Ciao Mondo 3!

AOC i2757Fm myPlay, un 27” IPS al giusto prezzo - Uno sguardo da vicino e analisi ergonomiche

Indice articoli

AOC i2757Fm myplay introFino a poco tempo fa, i monitor LCD con diagonale da 27” con pannelli di tipo IPS (In Plane Switching), venivano offerti solo con risoluzione WQHD 2560x1440 e se si era alla ricerca di una risoluzione minore, 1920x1080, godendo quindi di un dot pitch maggiore, bisognava orientarsi verso pannelli a matrice TN o VA. Da quest’anno, LG Display ha deciso di introdurre sul mercato anche versioni Full HD per i nuovi LCD AH-IPS (Advanced High Perfomance), e l’AOC i2757Fm è uno dei primi modelli a montare questo tipo di pannello.

 

Pubblicità



 

Uno sguardo da vicino e analisi ergonomiche

 

I gusti, in quanto tali, sono soggettivi, ma il design dell’AOC i2757Fm è davvero in grado di spiccare e il premio iF Design Award 2012 ne dà conferma. Non è solo il particolare disegno borderless a colpire di primo acchito, ma anche la trama del bordo inferiore e della base, che risultano molto curati e donano un bel tocco di eleganza, senza strafare. Lo spessore del pannello contenuto, grazie all’adozione di un alimentatore esterno, completa l’opera. Per la precisione, il bordo più esterno è spesso circa 3 mm e la cornice totale, compresa quella interna, è di circa 12mm.

 

Monitor 01  Monitor 02  Monitor 03  Monitor 04

 

Frontalmente il monitor ha una linea molto pulita e tutta la scocca non presenta alcun pulsante fisico. Per l’accensione e per il controllo del menù OSD, sono presenti cinque tasti touch. Tra questi è presente un piccolo LED indicante lo stato di funzionamento del monitor: blu quando è acceso e arancione quando è in stand-by. Il rivestimento del monitor, opaco, è di tipo leggero, ma non quanto quello adottato dai pannelli VA.

 

Monitor 05  

Monitor 06  Monitor 07

 

Posteriormente l’i2757Fm ha una copertura nera lucida e il braccio di regolazione separa le connessioni presenti. Da una parte troviamo la porta video analogia D-Sub, l’uscita jack audio per le cuffie, l’ingresso jack audio e la connessione per l’alimentazione. Dall’altra parte invece figurano le due porte HDMI, di cui una MHL. I due speaker, da 2W ciascuno, sono posizionati proprio sopra le connessioni.

 

Monitor 08  

Porte 01  Porte 02

 

Come già visto nel capitolo Specifiche tecniche, il monitor offre una limitata ergonomia. L’AOC può essere solamente inclinato da -5° a +15°. Parziale regolazione è possibile anche senza la base, ma è consigliabile lasciare una certa angolazione positiva per rendere il monitor più stabile.

 

Ergo 01  Ergo 02  Ergo 03  Ergo 04

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads