Ciao Mondo 3!

AOC i2757Fm myPlay, un 27” IPS al giusto prezzo - Caratteristiche tecniche

Indice articoli

AOC i2757Fm myplay introFino a poco tempo fa, i monitor LCD con diagonale da 27” con pannelli di tipo IPS (In Plane Switching), venivano offerti solo con risoluzione WQHD 2560x1440 e se si era alla ricerca di una risoluzione minore, 1920x1080, godendo quindi di un dot pitch maggiore, bisognava orientarsi verso pannelli a matrice TN o VA. Da quest’anno, LG Display ha deciso di introdurre sul mercato anche versioni Full HD per i nuovi LCD AH-IPS (Advanced High Perfomance), e l’AOC i2757Fm è uno dei primi modelli a montare questo tipo di pannello.

 

Pubblicità



 

Caratteristiche tecniche

 

Una delle caratteristiche più interessanti del monitor AOC i2757Fm è la presenza di una porta HDMI / MHL (Mobile High-Definition Link), con il quale si potrà collegare direttamente un dispositivo mobile, quale uno smartphone o un tablet, per poter riprodurre video, foto e videogiochi da terminali Android. La connessione, una sorta di HDMI + USB, oltre alla trasmissione di dati, permette al terminale di potersi ricaricare. Sul sito MHLConsortium è riportata la lista dei dispositivi certificati MHL.

Nel CD fornito in dotazione, oltre al manuale e ai driver, sono presenti tre software: Screen+, i-Menù ed e-Saver.

 

Screen+ permette di suddividere la schermata del desktop in più riquadri (fino a quattro) e in diverse configurazioni. Scelta la modalità desiderata, basterà trascinare la finestra dell’applicazione nell’apposito riquadro (viene mostrata una griglia in sottofondo) e questa verrà adattata automaticamente al formato precedentemente selezionato. Durante le prove svolte abbiamo notato che non tutte le finestre vengono riconosciute dal software; ad esempio, il browser Chrome non è supportato così come Adobe Reader, al contrario di Internet Explorer, delle cartelle di sistema o dei software del pacchetto Office.

 

Screen01  Screen02

 

i-Menù non è altro che un software con il quale è possibile interagire con il mouse, per regolare le impostazioni del monitor presenti nel classico menù OSD (On Screen Display). La seconda opzione del menù, che va a modificare la temporizzazione, la fase e la posizione dell’immagine, non è selezionabile se viene utilizzata una connessione video di tipo digitale, perché è lo stesso segnale che autoregola queste impostazioni.

 

i-Men01  i-Men02  i-Men03  i-Men04  i-Men05  i-Men06

 

e-Saver è un software in grado di gestire l’alimentazione del monitor attraverso la funzione Smart Shutdown (spegnimento intuitivo). Possiamo settare, con la scelta dei tempi che riteniamo più opportuni, il momento in cui spegnere il monitor quando il PC è acceso, spento, in sospensione o con lo screen saver.

 

e-Saver

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads