Ciao Mondo 3!

Reeven Vanxie: dissipazione compatta - Risultati del test e Rumorosità

Indice articoli

reeven vanxie homeOggi lo Staff di Xtremehardware.com proverà per voi il Reeven Vanxie, piccolo dissipatore e compagno ideale per un sistema HTPC. Il Vanxie si affaccia così sul panorama dei dissipatori low profile, in grado di soddisfare le doti di silenziosità e di compatezza, caratteristiche principali per un ottimo HTPC. 

 

Pubblicità



 

Risultati del test e Rumorosità

 

test1

 

test2

 

Questo dissipatore riesce a ottenere buone prestazioni con CPU dal TDP non troppo elevato o in OC molto moderato. Complessivamente, vista la piccola superficie dissipante, è davvero ottimo . Sebbene sia piccolo e leggero, presenta tutta una serie di caratteristiche tecniche, costruttive e progettuali di assoluto rilievo, che gli permettono un ottimo comportamento anche su CPU dal TDP piuttosto elevato. In caso di leggero overclock consigliamo di tenere la ventola al massimo regime di rotazione. Possiamo ritenerci soddisfatti? Data la tipologia, le dimensioni, la grandissima compatibilità e l’estrema facilità nel montaggio, assolutamente sì!

 

Rumorosità 

 

Il dissipatore è praticamente inudibile ad 800 RPM in un cabinet aperto/banchetto, ed al massimo degli RPM rientra nella categoria dei modelli leggermente rumorosi, ma siamo su ottimi livelli comunque. Siamo contenti della scelta di Reeven di questa ventola adottata per il Vanxie per renderlo un abbinamento da prendere in considerazione per un futuro HTPC.

 

Modifiche e test accessori

 

Sarebbe possibile cambiare la ventola in dotazione ma ne sconsigliamo la sostituzione perché è un ottimo modello. Se avete spazio a disposizione potreste installare una ventola con spessore di 25mm al fine di migliorare leggermente le prestazioni o ridurne la rumorosità. Sarebbe inoltre possibile lappare la base di contatto del dissipatore e scoperchiare l'IHS della CPU con relativo cambio pasta termica (noto problema dei processori Ivy Bridge che hanno al loro interno una pasta decisamente scadente e non saldati direttamente all'IHS), ed in questo caso riteniamo che sia assolutamente da evitare. Tenete presente inoltre che perderete la garanzia e dato che è comunque una procedura rischiosa se non si è esperti, potrebbe compromettere le stesse heatpipes.

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads