Ciao Mondo 3!

SilverStone TJ11, il Re dei Re

Indice articoli

TJ11-xtremehardware.comLasciate che faccia una premessa: la recensione che leggerete oggi, per quanto mi riguarda, è una conquista personale! Da quando è uscito in commercio il SilverStone TJ11 mi sono detto “devo testarlo”. Ho cercato di dare il massimo per averlo in laboratorio e provarlo sul campo, e così finalmente è stato. Ringrazio di cuore SilverStone per questa grandissima possibilità e tutti coloro che si sono impegnati per questa causa.

 

[ENGLISH VERSION]

Pubblicità



 

xhpresentsmod1

 

Cari utenti, lettori e lettrici, oggi è nostro piacere presentarvi una recensione di un prodotto che non solo è di nicchia per tipologia, prezzo e realizzazione, ma è probabilmente il miglior cabinet attualmente esistente in commercio, realizzato dal migliore produttore di soluzioni di Housing per IT. Il Temjin 11 rappresenta l’eccellenza fatta cabinet, sia a livello termico sia strutturale e come avrete modo di constatare nel corso della recensione, alcuni elementi sono semplicemente sbalorditivi, nonostante si tratti di un cabinet presentato circa due anni fa, alla fine del 2010. Il fatto che il TJ11 rappresenti ancora un punto di riferimento nei cabinet full tower è soltanto uno dei motivi di questa recensione. L’altro motivo è motivo è probabilmente ancor più interessante per voi! Su gentile concessione di SilverStone, questo fantastico cabinet dal valore commerciale di quasi 600€, verrà messo in palio tramite un contest su Facebook, raggiungibile a questo indirizzo, a cui tutti potranno partecipare! Ciò significa che uno di voi avrà la possibilità di ammirare questo cabinet da molto molto vicino!

 

Tj11-contest

 

tj11 intro

 

Terminato il dovuto preambolo, passiamo alla recensione vera e propria. Come per tutti i prodotti di un certo spessore, ci siamo dilungati nell’analisi: potreste aver bisogno di un caffè per arrivare alle conclusioni senza addormentarvi! Per chi condividerà il nostro entusiasmo per il TJ11, invece, non sarà molto difficile.

 

00120 SILVERSTONE FT02R-W

 

Fondata nel 2003, SilverStone è un leader affermato nel campo dei cabinet per personal computer. Con una squadra d'elite d’ingegneri ha iniziato la sua ricerca nella fornitura di prodotti che creano ispirazione. Da allora ha ampliato le linee e le tipologie di prodotti, dando ai loro clienti una vasta gamma di scelte. Con centri di distribuzione in diverse aree del globo, i prodotti SilverStone possono esser visti in tutto il mondo, non solo per gli utenti di personal computer, ma anche per uso domestico ed intrattenimento. Provvedere al piacere personale mediante l'integrazione di tecnologie avanzate è funzionale, e rende anche i prodotti piacevoli da usare. SilverStone, continua ad essere orgogliosa di fornire il più alto livello degli standard nella progettazione e produzione delle soluzioni per computer con cabinet chiuso, alimentatori e accessori; la loro ricerca per il fascino estetico di prima classe è implacabile. I loro team d’ingegneri sono costantemente dedicati alla ricerca delle migliori tecnologie che più si adattano agli utenti finali, con tutte le diverse esigenze.

La filosofia SilverStone si basa sulla consapevolezza che avendo competenze solamente innovative nel settore non è sufficiente. L’obiettivo dichiarato è quello di garantire che l’esperienza sia consegnata a tutti i prodotti con coerenza, come risposta alle esigenze dell'utente, e con la massima soddisfazione finale. SilverStone vive di sfide derivanti dalle rapide innovazioni tecnologiche e dalla creazione di standard di estetica per l'industria.

 

Finalità:

  • Design eccezionale
  • Qualità perfetta
  • Soddisfazione dell’utente finale

 

IMG 0451

 

Il Temjin 11 è stato introdotto agli inizi del 2011 e rappresenta tutt’ora lo stato dell’arte per questo brand, che si è sempre contraddistinto nel rilascio di soluzioni sempre all’avanguardia in questo settore. Il cabinet è gigantesco, interamente in alluminio e presenta una colorazione nera. Ha una paratia laterale finestrata, delle caratteristiche tecniche di raffreddamento molto avanzate tra cui feritoie di aerazione centrali ed un posizionamento del plate della scheda madre ruotato di 90 gradi in senso orario, oltre ad una compartimentalizzazione avanzata che isola termicamente alcune componenti fondamentalmente nocive per il resto del sistema, a livello termico. Sebbene sia il top di gamma, data la tipologia, la sua diffusione tra l’utenza finale è stata piuttosto limitata, e per una semplice ragione: il prezzo di acquisto. Attualmente il prezzo è di quasi 600€ e quindi è facile comprendere come il fine ultimo di questo cabinet siano gli utenti enthusiast più esigenti. Come ventilazione è dotato di due AP-181 Air penetrator poste nella parte inferiore, ma vedremo per quale ragione questa configurazione, apparentemente inferiore alle tre AP-181 dell’FT02LE, SilverStone, non è da considerarsi come tale. Siamo ormai quasi al termine del 2012 e stiamo parlando di un cabinet concepito a fine 2009 / inizi 2010, ed immesso in commercio l’anno seguente. Questo ci porterebbe a pensare che sia concettualmente antiquato, e forse c’è un fondo di verità per alcuni aspetti, ma affronteremo la questione in un capitolo dedicato. E’ esemplare il fatto che quasi alla fine del 2012 questo design sia ancora il massimo a livello di performance di dissipazione termica. Similmente a molte altre sue soluzioni, SilverStone ha ormai consolidato la propria posizione di Leader indiscusso in questo settore.

 

Il nome “Temjin”, secondo la nomenclatura SilverStone, contraddistingue la “Crème de la Crème”, ovvero il top di gamma in termini, se vogliamo, assoluti. Non a caso il TJ11 è ideato anche per un utilizzo a liquido con componenti e radiatori di dimensioni notevoli. A tal fine facciamo presente che non ci sono rivetti e che quindi può essere smontato con estrema facilità pezzo per pezzo, ed anche che è uno dei pochissimi cabinet compatibili, assieme al TJ07 SilverStone, per l’installazione di uno dei più grandi radiatori attualmente esistenti ovvero il modello Hardware Labs Black Ice SR1 560 (4 x 140mm). L’eccellenza ha un prezzo, ma permette anche di andare oltre i limiti fin d’ora presenti.

 

Vi mostriamo la serie Temjin nella sua interezza:

 

temjin

 

Vi mostriamo anche l’intera lista di soluzioni SilverStone fin d’ora recensite da Xtremehardware, e gentilmente concesse da SilverStone stessa. In rosso trovate le recensioni mentre in Blu le preview. Per trovarle basta utilizzare la funzione “cerca” che trovate in alto a destra nella pagina principale del portale:

 

serie silverstone

 

 

 

Riportiamo il collegamento alla casa costruttrice SilverStone:

http://www.SilverStonetek.com/

 

Ed inoltre il link alla pagina ufficiale del prodotto:

http://www.SilverStonetek.com/product.php?pid=292&area=en

 

Qui potete trovare un link del gigantesco articolo SilverStone che abbiamo pubblicato mesi fa, tradotto interamente anche in inglese all’occasione.

1, in Italiano: http://www.xtremehardware.it/recensioni/case-e-modding/SilverStone-la-ricerca-delleccellenza-201202076411/

1: in Inglese : http://www.xtremehardware.it/eng-reviews/eng-reviews/SilverStone-seeking-the-excellence-201202076363/

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads