Ciao Mondo 3!

ASUS Xonar U1, una scheda audio a portata di mano - RightMark Audio Analyzer

Indice articoli

asus xonar u1 lite silverASUS, azienda fondata nel 1989 a Taiwan, è da molto tempo leader mondiale nella commercializzazione di schede madri e schede video. Oggi analizzeremo un prodotto pensato principalmente per sistemi portatili (notebook o netbook), ma perché no anche sui sistemi desktop, parleremo infatti della Asus Xonar U1, scheda audio USB a 2 canali. 

 

Pubblicità



 

RightMark Audio Analyzer

 

Andiamo ad analizzare le prestazioni di questa ASUS U1 tramite il famoso RighMark Audio Analyzer, nel nostro caso nella versione 6.2.5. Il test consiste nel riprodurre e registrare un campione audio (default del programma) e valutare l'alterazione generata dalla scheda audio. Come è possibile intuire, la registrazione introduce a sua volta un disturbo, al fine di rendere compatibili i risultati è stata utilizzato lo stesso ingresso. Questa pagina analizza quindi la qualità audio dell'uscita e la mette a confronto con la scheda audio integrata del notebook Acer Extensa 5630ez.

 

Frequency Response


E' il range di frequenze, espressi in Hz, dove la scheda audio riesce a riprodurre il suono senza distorsione. Una linea tendenzialmente piatta indica che la scheda riesce a riprodurre il suono tendenzialmente in modo neutro, altresì linee con picchi o avvallamenti indicano una riproduzione non accurata o alterata.


022


La ASUS U1 si comporta meglio alle basse frequenze, mentre la soluzione integrata alle alte frequenze risulta più lineare.


Noise Level


Il nome già fa intuire di cosa parliamo, è il rumore (elettrico) che grava sull'uscita, tipicamente dovuto all'alta integrazione dei componenti e/o alla loro schermatura non ideale. Valori minori ( quindi molto negativi ) indicano una qualità migliore del suono, più pulito e privo di rumore.


023


In questo test vediamo la maggiore qualità della U1, infatti presenta un andamento più lineare, evidenziato dalla presenza di forti picchi nella soluzione integrata.


Dynamic Range


E' la differenza in dB tra il massimo volume che può sostenere il componente senza distorcere le onde e il rumore di fondo che esso produce.


024


Anche in questo test la U1 batte la scheda audio integrata senza problemi, presenta solo un picco molto consistente verso i 1000Hz.


THD


Total Harmonic Distortion mostra l’alterazione aggiunta dalla scheda audio al segnale in relazione al suo ingresso.


025


Risultati molto vicini tra loro.


Intermodulation Distortion (IMD)


Nasce quando due segnali diversi vengono mixati insieme creando un segnale contenente frequenze spurie che non sono armoniche del segnale originale. L'IMD produce un disturbo o un interferenza nei segnali d’uscita rispetto a quelli inizialmente considerate


026


Il comportamento delle due schede è analogo, la U1 risulta più precisa alle medie-alte frequenze.


Crosstalk


Indica il rumore o più in generale l’interferenza elettromagnetica generata tra due cavi posti vicini in un circuito o di un qualsiasi apparato elettronico. Questo effetto diminuisce la capacità stereofonica del dispositivo, ossia la separazione dei canali audio, in quanto parte di quello che abbiamo su un canale lo ritroveremo anche sull'altro. Valori minori indicano performance migliori.


027


Le prestazioni sono simili, ma in ogni caso la scheda ASUS risulta migliore.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads