Ciao Mondo 3!

Thermalright Archon SB-E, potente e sottile per piattaforme LGA 2011

Indice articoli

Thermalright Archon SB-E 1Se c’è una ditta che non necessita di presentazioni, è certamente Thermalright. Oggi abbiamo il piacere di presentarvi la recensione del dissipatore Archon, revisione Sandy Bridge-E. E’ un modello a singola torre, decisamente largo ma perfetto per non creare problemi con RAM ad elevato profilo. La superficie è nichelata, è presente un gran numero di Heatpipes e, particolare non da poco, gli è stata associata una ventola da 150mm di proprietà Thermalright. Riuscirà a tenere a bada una CPU da 130W di TDP ? Ovviamente sì, e come vedremo, sarà capace di ben altri livelli prestazionali.

 

Pubblicità



 

 

 

thermalright-logo

 

Thermalright è un’azienda leader nel settore della dissipazione delle componenti dei personal computer; è specializzata in soluzioni di raffreddamento per la CPU ma ha sviluppato soluzioni altrettanto valide e rivoluzionarie anche nell’ambito GPU. I principali obbiettivi di Thermalright sono: ottenere le giuste temperature di funzionamento per le componenti di un personal computer, specialmente per la CPU. E' necessario avere soluzioni con un’ottima progettazione e minima complessità strutturale ma caratterizzate da un elevato know-how per ottenere temperature corrette nei moderni sistemi. Con questi obbiettivi in mente, nasce il nome Thermalright.

Abbiamo testato il dissipatore sulla nostra nuovissima piattaforma di test con socket LGA 2011,  in particolare con un 3930K a default, a 4.2GHz ed a 4.5GHz. 

 

Sarà analizzata la configurazione stock, comprendente un’ottima ventola proprietaria da 150mm in Push, la quale è stata testata  con più impostazioni di velocità.

Prima di tutto, però, analizziamo brevemente le caratteristiche principali del Thermalright Archon SB-E Edition:

  • Design monotorre SLIM, per la massima compatibilità sul socket LGA 2011
  • Una ventola con diametro maggiorato da 150mm, di eccellente qualità
  • Sistema di montaggio delle ventole anti-vibrazione, sui generis
  • Finitura esterna in Nichel che non permette ossidazione del rame
  • Rapporto Prezzo/Prestazioni elevato
  • Qualità Thermalright
  • Base leggermente convessa
  • Supporta CPU fino a 160W di consumo energetico
  • Gran numero di Heatpipes
  • Possibilità nativa di un Push/Pull
  • E’ dotato di diverse clip di montaggio per il supporto dei socket INTEL LGA 2011/1366/1156/1155/775 e degli AMD 939/AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1

 

Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate ed i dettagli. Data la tipologia di dissipatore, sarà consigliabile utilizzarlo in cabinet di grandi dimensioni, ma dato il peso relativamente contenuto, non serviranno schede madri aventi PCB particolarmente elaborati, dotati di un numero elevato di layer.

 

Qui di seguito riportiamo il link al produttore e alla pagina di presentazione del modello.

 

Il prezzo proposto ammonta a circa 65 euro, un prezzo bilanciato date le potenzialità.

 

 


 

Caratteristiche Tecniche e datasheets

 

tabella 1-archon

 

tabella 2-archon

 

 

Riportiamo i dati effettivi di rotazione delle ventole, ricordiamo inoltre che sono sensibili ad una variazione del 10%.

Nota: LxPxA = Lunghezza x Profondità x Altezza

 

A titolo informativo riportiamo il metodo di conversione tra portata in CFM e in metri cubi orari: m^3/h = CFM / 0.589

 


 

Confezione e Bundle

 

La confezione è una comune scatola di cartone, classica Thermalright, sulla quale non sono presenti molte informazioni, se non il logo del marchio ed il nome del prodotto. Il confezionamento, al solito, è ottimo e rasenta davvero la perfezione in quanto c’è  del polietilene espanso ovunque, persino in eccesso. Il manuale in dotazione è ottimo ed il bundle è ricco, comprende anche un tubetto di ottima Chillfactor III, ovvero la nuova pasta termica in casa Thermalright.

 

00007 THERMALRIGHT ARCHON SBE WWW.XTREMEHARDWARE.COM

 

Segnaliamo che è presente la dicitura RoHS; quest’ultima è la normativa 2002/95/CE (chiamata comunemente RoHS dall'inglese: Restriction of Hazardous Substances Directive), che sebbene sia stata adottata nel febbraio del 2003 dalla Comunità europea, impone alcune restrizioni sull'uso di determinate sostanze pericolose nella costruzione di vari tipi di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

 

00028 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00029 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM

 

00030 THERMALRIGHT ARCHON SBE WWW.XTREMEHARDWARE.COM

 

Lista del materiale che troverete all’interno della confezione:

  • Il dissipatore
  • Il manuale
  • Il backplate per i sistemi INTEL / AMD
  • Una bustina di pasta termoconduttiva CF III
  • Le viti per il montaggio
  • Rondelle, una piccola chiave inglese
  • Distanziatori specifici per diversi socket
  • La placca superiore di installazione
  • Disaccoppiante in gomma per la ventola
  • Le quattro clip metalliche per un Push/Pull
  • La ventola da 150mm, di ottima qualità

 

Riportiamo le foto dettagliate del manuale:

 

00008 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00009 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00009 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00010 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00011 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00012 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM   00013 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00014 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00015 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM

 


 

Archon SB-E: analisi strutturale

 

I dissipatori Thermalright sono noti per la grande qualità costruttiva e per le ottime performance, riuscirà a districarsi nella moltitudine di modelli attualmente in circolazione ? Già ad un primo sguardo, non sorge alcun dubbio in materia:

 

00031 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00032 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00033 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00034 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00035 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00036 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM

 

Struttura e base di contatto

 

La struttura fa parte della classica tipologia a singola torre di raffreddamento, costituita da un unico corpo dissipante attraversato dalle 8 heatpipes ad “U”, ben distribuite sull’intero volume. Al centro è presente un foro orizzontale con una rientranza tipica di molti altri modelli (necessaria per migliorare il profilo di ventilazione interno in associazione alla zona morta di ventilazione, derivante dal diametro elevato del motore). La larghezza del dissipatore è notevole e questo potrebbe causare qualche problema, come vedremo nel capitolo dedicato alla fase di installazione. Il feeling iniziale però è davvero ottimo in quanto ci si rende subito conto del fatto che anche questa volta il produttore ha cercato di dare il massimo, non badando a spese. La finitura in nichel, integrale, è perfetta. Nella parte inferiore c’è una novità, un ologramma Thermalright che ne attesta l’autenticità.  

 

00037 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00038 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00039 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00040 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00041 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00042 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00043 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00044 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM

 

Lateralmente sono presenti degli incavi che permetteranno il montaggio del particolare sistema di aggancio delle ventole, che reputiamo ottimo, anche se leggermente scomodo. Deriva dall’eccellente Thermalright Macho ed è uno dei migliori sistemi in quanto è davvero solidissimo. La base presenta una superficie leggermente convessa, ed è una caratteristica di questo marchio. E’ intenzionale poiché ovvia a problematiche potenziali di contatto con l’IHS della CPU spesso ricurvo a causa del sistema di ritenzione della scheda madre. Sul socket LGA 2011, questo problema non è presente e tale accorgimento non è a nostro avviso necessario: anche i dissipatori con superficie perfettamente planare generalmente riescono ad avere un’ottima impronta e quindi buone prestazioni.

Una nota dolente è il sistema di Analizzeremo meglio nel capitolo dedicato questo aspetto , ma vi anticipiamo subito che dovrete mettere da parte le viti corte ed utilizzare quelle lunghe, diversamente da quello che riporta il manuale.

 

00045 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00046 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00047 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00048 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00049 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00050 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM

 

Heatpipes e superficie dissipante

 

La struttura del corpo dissipante è avanzata e presenta tutta una serie di ottimizzazioni per i flussi d’aria che non sono affatto secondarie. L’ordinamento delle heatpipes, presenti in numero elevato (8 da 6mm), è perfetto, la solidità strutturale è elevatissima, lo spessore delle alette nella media ma la spaziatura leggermente serrata.

 

00051 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00052 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00053 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00054 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00055 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00056 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00058 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM

 

Vi mostriamo le fotografie di quella che reputiamo un’ottima stesura della pasta termica, procedete in questo modo.

 

00059 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00060 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM

 

La scudatura finale delle heatpipes è anch’essa nichelata, quindi anche qui si è su livelli elevatissimi. Presenta una configurazione stock in configurazione push ma è possibile aggiungerne una seconda posteriormente e quindi si otterrà una soluzione modulare in base alle vostre necessità. La superficie dissipante è particolarmente elevata e preannunciamo che sarà in grado di gestire CPU particolarmente potenti, quindi risulta un ottimo modello anche per CPU dal basso consumo. La spaziatura leggermente serrata ha permesso di bilanciare le prestazioni complessive con la rumorosità ed il peso finale, data la ventola molto potente in dotazione.

 

Compatibilità con RAM ad elevato profilo

 

Servono commenti? La compatibilità con RAM ad elevato profilo è davvero ottima, grazie allo spessore contenuto del dissipatore.

 

00078 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00079 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00001 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00061 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM

 

L’Archon SB-E presenta un’altezza della ventola non particolarmente elevata rispetto alla scheda madre, quindi potrebbe esserci qualche incertezza nella compatibilità con schede madri aventi sistemi di dissipazione particolarmente grandi. Lo spessore come è detto è ottimo per la compatibilità delle RAM su piattaforme LGA 2011. L’altezza e la larghezza sono invece molto elevate e questo può creare qualche problema: con la ventola TY-150 installata,  l’Archon SB-E raggiunge ben 175mm, un valore problematico per molti cabinet di fascia bassa e media. Lo spessore di 155mm, causa anche questo qualche problema. Giudicate voi stessi:

 

00002 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00003 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM

 

Su una RIVE X79 viene pregiudicato il primo slot PCIE, e questo quindi è un deciso punto a sfavore! Peccato, sarebbe bastato poco per ovviare al problema. Un altro problema è la piastra superiore di montaggio della CPU, come potete osservare dalle foto la pressione risulta essere eccessiva, per via del fatto che si è scelto di consigliare il montaggio con delle viti molto corte, ed anche a causa di una placca leggermente convessa, che di certo non aiuta. Con questo sistema di montaggio, la placca superiore fissata sul sistema di ritenzione INTEL si è leggermente piegata, come potete osservare dalle foto (da notare gli incavi derivanti dalla pressione!). Consigliamo di riprogettare questo particolare, anche se comunque utilizzando le viti lunghe, visibili nella foto, non ci sarà nessun problema.

 

00068 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00069 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00073 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00043 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00075 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00077 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM

 

Ventola

 

E’ presente il modello TY-150. I dati di targa potete trovarli nel capitolo delle specifiche tecniche ma sappiate che è un modello validissimo, innanzitutto per il diametro atipico che le permette di eccellere con facilità, poi per silenziosità, tipologia delle pale e non ultimo per le ottime performance. La silenziosità è elevata, ma ovviamente al massimo regime  (1100RPM) inizia a farsi sentire, dato anche l’elevato diametro. Le performance sono semplicemente ottime considerando la singola ventola e la pressione statica è nella fascia medio alta. Lo sleeving è eccellente e la ventola è PWM.

 

00017 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00018 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00019 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00020 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00026 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00027 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM

 

Cosa possiamo aspettarci quindi dall’Archon SB-E? Performance di livello, ottima silenziosità, ma qualche problemino nel montaggio, però la certezza verso gli slot delle RAM è contenuto quindi nessun vincolo nella scelta di queste ultime.

 

Vi facciamo notare dei particolari dei fori di installazione della ventola:

 

00021 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00022 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00023 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00024 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM

 


 

Montaggio e manuale di installazione

 

Prima di procedere vi invitiamo a rileggere la compatibilità nei capitoli precedenti.

La procedura d’installazione, in questo caso inerente a sistemi Intel, è davvero veloce, anche se leggermente problematica per via di un piccolo problema relativo alla placca superiore di montaggio, problema che comunque è facilmente risolvibile. Il sistema di ritenzione è stabile, però per come viene fornito, tende a fare troppa pressione sulla scheda madre. Analizzeremo brevemente la procedura per il socket LGA 2011: è necessario avvitare le quattro sul sistema di ritenzione Intel, per poi apporre il plate Thermalright e fissarlo con le quattro viti con filettatura M2. Fatto questo, sarà necessario stendere un sottile velo di pasta termica. A questo punto è consigliabile controllare l’impronta termica. Questa sarà quella che dovrete vedere, al fine di avere massime prestazioni:

 

00005 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00006 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM

 

La compatibilità è garantita con tutte le schede madri e con tutte le RAM, ad elevato e basso profilo però nel caso di schede tipo la RIVE X79  il primo slot PCIE verrà occupato. Mostriamo le fotografie dirette della zona intorno al socket, la deformazione posteriore derivante dalla pressione ed il dissipatore installato.

 

00001 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00004 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00062 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00063 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00064 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00065 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00066 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM  00067 THERMALRIGHT_ARCHON_SBE_WWW.XTREMEHARDWARE.COM

 


 

Sistema e metodologia di test

 

NOTA PRELIMINARE:

Facciamo presente che è stato ritestato il dissipatore Noctua NH-D14 ed è stato accertato che probabilmente c’è stato qualche problema nella base del sample testato per la recensione. Il test ha evidenziato un comportamento leggermente migliore con carichi superiori a quelli stock; i test sono stati rieseguiti in batteria, uno dopo l’altro ed a Tamb costante, sempre a parità di pasta termica, applicazione ed impronta, nei limiti strutturali della piattaforma e della metodologia di test. I risultati aggiornati saranno inseriti a partire da questa recensione.

 

Abbiamo testato il dissipatore sulla nuova piattaforma INTEL X79, con socket LGA 2011. Il tutto è stato montato su di un banchetto aperto, con temperatura ambiente di circa 24°C. Abbiamo scelto di utilizzare come CPU il nuovissimo Core i7 3930K da 130W di TDP, in quanto permette di stressare in modo adeguato il dissipatore.

 

sistema

 

Abbiamo misurato le temperature in idle e in full load con il software CoreTemp. Le temperature in full load sono state misurate dopo 25 minuti di stress con Prime95 “InPlaceLargeFFTs” (massimo stress e consumo), benchmark noto per la sua capacità di stressare pesantemente la CPU, ben più di qualsiasi videogioco. La pasta termica usata è l’Arctic Cooling MX-4.

 

Sono state utilizzate tre sessioni diverse di test, alle seguenti frequenze di lavoro :

 

parametri

 

I test per il socket 2011 sono stati effettuati con la ventola in dotazione, in queste modalità:

  • Push stock per come viene fornito, ad 800RPM ed al massimo dei giri di rotazione

Riportiamo i dati effettivi di rotazione delle ventole, ricordando inoltre che sono sensibili ad una variazione del 10% quindi sono puramente indicativi. Differenze minime tra i regimi di rotazione sulla stessa ventola, non cambiano generalmente il risultato complessivo.

 

elenco

 

 


 

Risultati del test e Rumorosità

 

test1

 

test2

 

test3

 

Questo dissipatore riesce a classificarsi molto bene, data la tipologia e l’ingombro, e risulta un acquisto davvero sensato se consideriamo la sua rumorosità complessiva, particolarmente bassa. E’ molto valido per CPU aventi un TDP anche di molto maggiore a 130W; da notare che la differenza prestazionale tra le due impostazioni di velocità è molto bassa. Possiamo ritenerci soddisfatti? Decisamente sì, e non poteva essere altrimenti dato che è un prodotto Thermalright.

 

Rumorosità 

 

Il grafico rispecchia la situazione con estrema chiarezza, la ventola è quanto di meglio si possa chiedere ad un produttore, ed il diametro è talmente grande da rendere una 120mm ormai vetusta.

 

Modifiche e test accessori

 

Sarebbe possibile cambiare la ventola in dotazione ma ne sconsigliamo la sostituzione perché è un ottimo modello. Consigliamo di tenerlo ad 800RPM e scordarsi dei programmi di rilevazione delle temperature.

 


 

Conclusioni

 

argento

Prestazioni  4,5 stelle - copia 2  Molto valide considerando la tipologia a singola torre  e la rumorosità contenuta
Prezzo  4 stelle  Appropriato
 
Design  3,5 stelle  Avremmo dato 4 se non fosse stato per quel difetto del sistema di montaggio, e per l’ingombro laterale. Peccato 
Bundle  5 stelle  Eccellente 
Ventola  5 stelle  Da plagiare 
Montaggio  3 stelle  Da rivedere 
Complessivo  4 stelle 

 

 

L’ennesimo successo da parte del marchio Thermalright. C’è qualche incertezza, ma nulla di sostanziale, e tutto sommato è possibile sistemare il problema del sistema di montaggio usando semplicemente le altre viti in dotazione. Certo  sarebbe stato gradito se il produttore avesse fornito un prodotto esente da questo fastidioso difetto, a prima vista, però siamo certi che ne prenderanno atto in futuro. Consigliato vivamente a chi vuole silenzio, performance, ma che non ha problemi di spazio lateralmente ed in altezza. Il prezzo è di circa 60 (qui) euro è elevato, tuttavia, considerando la validità del prodotto e della ventola in dotazione, è appropriato e, nel complesso, ottimo. Abbiamo apprezzato infatti la bassa rumorosità complessiva quindi è un prodotto perfetto per gli amanti del silenzio.

 

00016 THERMALRIGHT ARCHON SBE WWW.XTREMEHARDWARE.COM

 

Pro

  • Prestazioni molto buone
  • Lavorazione ai massimi livelli
  • Molto silenzioso
  • Finitura in Nichel
  • Eccellente ventola in dotazione
  • Push Pull nativo, ma opzionale
  • Ottima base
  • Sistema di assemblaggio delle ventole stabile
  • Pasta termica Chillfactor III in dotazione
  • C’è anche uno sticker in dotazione

 

Contro

  • Da riprogettare leggermente il sistema di montaggio
  • Sistemare il manuale riportando l’installazione con le viti lunghe, non corte

 

 

Si ringrazia Thermalright per il prodotto fornitoci in test.

Trinca Matteo

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads