Ciao Mondo 3!

AMD Trinity A10-5800K: l’APU per giocare - OVERCLOCK

Indice articoli

A10-5800k copertinaDopo aver pubblicato l’anteprima del lancio delle nuove APU prodotte da AMD, averne sviscerato le caratteristiche tecniche ed avervi mostrato i primi risultati (potete trovare l’articolo a questo indirizzo) è giunto il momento di approfondire andando ad analizzare più nel dettaglio le performance attraverso i benchmark sintetici, attraverso videogiochi e quelle che sono le possibilità di overclock di tale sistema, i consumi e soprattutto il prezzo.

Pubblicità



OVERCLOCK

 

Dopo aver analizzato le performance della nuova APU AMD A10-5800K ed averle comparate con numerose soluzioni è giunto il momento di parlare di overclock.

Come accennato nella pagina riguardanti le caratteristiche tecniche il nuovo AMD A10-5800K è dotato di moltiplicatore sbloccato in entrambe le direzioni facilitando l’utente della pratica dell’overclock in quanto basterà modificare il moltiplicatore per salire di frequenza senza dover toccare la velocità di bus.

Ovviamente si andrà incontro ad un limite aggirabile, all’inizio, con l’overvolt, pratica che consente di sovra-alimentare la CPU per consentirle di rimanere stabile a determinate frequenze; questa è una procedura delicata e non conviene esagerare onde evitare danni alla CPU stessa. Durante i nostri test abbiamo utilizzato il dissipatore Antec Performance Max, più che sufficiente per placare i bassi consumi di Trinity, anche in overclock.

Pratichiamo quindi l’overclock sulla CPU modificando questi due parametri, moltiplicatore e voltaggio, senza spingerci però oltre i limiti di sicurezza.

La scheda madre che utilizziamo, la Gigabyte F2A85X-UP4 ci permette di modificare numerosi parametri direttamente dal suo UEFI BIOS, in maniera chiara e semplice.

 

bios  bios voltage

 

Dal menù apposito del BIOS manteniamo le impostazioni standard e modifichiamo manualmente il valore del moltiplicatore; nell'immagine in esempio abbiamo impostato il valore “45” che porta la frequenza del nostro AMD A10-5800K a 4.5GHz.

Successivamente entriamo nel menù relativo ai voltaggi da applicare alla APU, alla RAM ed alla scheda madre. Il valore di default è impostato a “1,27500V”, pian piano aumentiamo questo valore in base al moltiplicatore scelto.

bios3

 

Una volta riavviato il sistema se entriamo nuovamente nel bios troviamo un riassunto delle impostazioni, notiamo i 4495Mhz dati dal bus @default di 100MHz e dal moltiplicatore impostato a 45.

Eseguiamo questa procedura passo passo, aumentando il moltiplicatore di un valore alla volta, successivamente entriamo in Windows e vediamo se riusciamo ad effettuare un test con Cinebench 11.5.

 

cpuz42  cpuz44  cpuz45  cpuz46

 

Siamo riusciti a portare la frequenza dell'A10-5800K a 4600MHz ma, nonostante si riesca ad entrare in Windows, il sistema non riesce a finire Cinebench 11.5 crashando prima.

Impostando il moltiplicatore a 45 ed overvoltando il processore fino ad un valore di 1,476V , invece, il sistema riesce perfettamente ad effettuare il test e risulta stabile.

 

cine11oc

 

Notiamo che il miglioramento delle perfomance non è netto e il margine è esiguo; il precedente A8-3870k overclockato a 3.7GHz ha fatto registrare un valore decisamente superiore.

Passiamo ora alla parte grafica, da BIOS portiamo la frequenza della HD7660D a 900MHz, il massimo con cui siamo riusciti a lanciare e chiudere il 3DMark Vantage.

bios igp  3dmarkoc

Abbiamo provato ad aumentare ulteriormente la frequenza della IGP ma il sistema non risultava stabile e non ci è risultato possibile entrare in Windows.

Anche in questo caso i miglioramenti portati dall'overclock della vga, in accoppiata all'overclock della CPU non sono molto rilevanti.

In conclusione la nuova APU AMD A10-5800K offre discreti margini di overclock ma i risultati registrati non si distaccano molto da quelli di base rendendo questa pratica, in questo caso, non molto utile.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads