Ciao Mondo 3!

AMD Trinity A10-5800K: l’APU per giocare - Caratteristiche tecniche

Indice articoli

A10-5800k copertinaDopo aver pubblicato l’anteprima del lancio delle nuove APU prodotte da AMD, averne sviscerato le caratteristiche tecniche ed avervi mostrato i primi risultati (potete trovare l’articolo a questo indirizzo) è giunto il momento di approfondire andando ad analizzare più nel dettaglio le performance attraverso i benchmark sintetici, attraverso videogiochi e quelle che sono le possibilità di overclock di tale sistema, i consumi e soprattutto il prezzo.

Pubblicità



Caratteristiche tecniche

 

A10-5800k front A10-5800K back

Come già visto nella preview del 27 settembre, l’AMD Trinity A10-5800K è l’APU top gamma della nuova famiglia Trinity dotato di 904pin ed installabile sul nuovo Socket FM2.

cpuz1

 

cpuz2 cpuz3 cpuz4

 

Questa Accelerated Processing Unit è dotata di quattro core operanti alla frequenza base di 3.8GHz, 4.2 in Turbo Core, costruiti con processo produttivo a 32nm, come le vecchie soluzioni Llano ed avente un’impronta termica massima pari a 100W.

Il nuovo processore dell’AMD Trinity A10-5800K è dotato di 128KB di cache di primo livello e di 4MB complessivi al secondo; come nel caso dei precedenti Llano, queste APU sono sprovviste di cache di terzo livello.

L’ultima schermata relativa a CPU-Z riporta le informazioni relative alla RAM ed ai relativi timings; l’A10-5800K supporta a pieno le ram DDR3 funzionanti alla frequenza di 1866MHz.

Come per le soluzioni Llano, la “K” all’interno del nome indica che la APU è dotata di moltiplicatore sbloccato in entrambe le direzioni e quindi garantisce una grande semplicità di overclock, possibile agendo direttamente sul moltiplicatore e senza toccare la frequenza di bus di sistema.

 

gpuz

 

Il comparto grafico è affidato alla Radeon HD 7660D, IGP dotata di 384 stream processors operanti alla frequenza di 800MHz e con pieno supporto alle ultime DirectX 11.

 

Per maggiori dettagli sull'architettura vi invitiamo alla lettura della preview.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads