Ciao Mondo 3!

CM Storm Xornet, gaming mouse per tutte le tasche - Il Mouse

Indice articoli

000-XornetIl prodotto che vi presenteremo oggi è un mouse da gaming di fascia entry level: stiamo parlando del CM Storm Xornet. Possiamo definirlo come il “fratello minore” del CM Storm Spawn, dal quale si differenzia soprattutto per il colore della scocca e per il sensore con cui è equipaggiato. Cooler Master con questo mouse vuole offrire una periferica low-cost, capace di soddisfare i giocatori meno esigenti. Andiamo a vedere nella nostra analisi se l'obiettivo è stato raggiunto.

 

Pubblicità



 

Il Mouse

 

Passiamo all'elemento più importante di questa recensione, ovvero il mouse stesso. Lo Xornet presenta lo stesso design dello Spawn a eccezione del colore, che in questo caso è il nero opaco. L'ergonomia del mouse è espressamente indirizzata per un certo tipo di utenza. Infatti il mouse è esplicitamente progettato per un’impugnatura claw-grip e per utenti destrorsi.

 

006-mouse sopra

 

Tutte le dita dell'utente trovano alloggio sul mouse con tutte e tre le prese (claw, finger e palm grip), mentre il palmo della mano poggia solamente in piccola parte (limitando quindi l’ergonomia per una presa palm grip). Lo Xornet presenta in totale 7 tasti, 5 sulla parte superiore e 2 sul lato sinistro. Oltre ai classici click destro, sinistro e centrale il mouse dispone sulla parte superiore di due tasti che permettono le regolazioni dei DPI on-the-fly negli step 500-1000-2000 DPI.

 

007-mouse sinistro  008-mouse sinistro_2

 

Il lato sinistro ha altri due tasti aggiuntivi molto utili per la navigazione web ma soprattutto nei giochi. Entrambi i lati presentano parti in gomma bucherellata in modo da offrire un grip ottimale al pollice e al mignolo.

 

009-mouse destro  010-mouse destro2

 

La rotellina dello scroll è completamente in gomma dentellata e offre un ottimo feedback, gli scatti dello scroll sono significativi e ci permettono di distinguere chiaramente, per esempio negli FPS, quando passiamo da un’arma all'altra.

 

011-mouse davanti  013-mouse macro  016-mouse alto

 

La parte posteriore è caratterizzata da una leggera gobba ed è presente il logo della CM Storm in colorazione bianca.

 

012-mouse dietro

 

Capovolgendo il mouse notiamo sia il sensore ottico sia i piedini in teflon. Il sensore che troviamo installato è l'Avago ADNS 3050, chiamato da CM Storm  Storm Tactical Optical Sensor, con una risoluzione massima di 2000 DPI, indicato soprattutto per giocatori low-senser. I piedini in teflon offrono un’ottima scorrevolezza al mouse ma tendono a rovinarsi più velocemente rispetto ai piedini in ceramica; visto il target di prezzo, i piedini in teflon sono una scelta obbligata per questo mouse.

 

014-mouse sotto  015-mouse sotto2

 

Il cavo USB dello Xornet non è rivestito in treccia di tessuto e il connettore USB è di tipo classico, quindi non placcato in oro.

 

017-usb

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads