Ciao Mondo 3!

Plustek OpticFilm 8100 - Descrizione del prodotto

Indice articoli

8100 01Oggi andremo a recensire il nuovo scanner Plustek OpticFilm 8100, capace di scansionare a ben 7200 dpi. La sua sorgente di luce, oltre ad assicurare una grande precisione nelle digitalizzazioni, garantisce la massima resa dei colori e ridotti consumi energetici, mentre due pratici pulsanti consentono di eseguire le scansioni e la condivisione delle immagini con un semplice tocco.

 

Pubblicità



 

Descrizione del prodotto

 

 CAS8888

 

La prima cosa che notiamo dello scanner è la sua compattezza e le sue linee smussate danno un tocco di eleganza e raffinatezza. Nella parte frontale troviamo un grande pulsante dalla forma ovale per l'accensione e lo spegnimento dello scanner, uno per la scansione IntelliScan attraverso il software SilverFast ed infine un ulteriore pulsante per un QuickScan veloce e una spia led che indica lo stato di funzionamento dello scanner.

Ai lati dello scanner troviamo il supporto pellicola per inserire il portafotogrammi nel dispositivo attraverso quell'entrata antipolvere. Il portafotogramma potrà essere inserito da entrambi i lati senza problemi.

 

 CAS8890

 

Nella parte alta troviamo un etichetta serigrafata con impressa la marca e il modello dello scanner e l'etichetta Energy Star, ovvero che si tratta di un prodotto dai bassi consumi energetici.

 

 CAS8892

 

Sul retro del dispositivo troviamo un adesivo col numero di serie del prodotto, la presa di alimentazione per collegare lo scanner ad una presa standard della rete elettrica da 220V e una porta USB per collegarlo al computer con il cavo fornito in dotazione.

 

 CAS8886

 

Due sono i portafotogrammi inclusi nella confezione:

  • per scannerizzare diapositive da 35mm (max 4 diapositive) ;
  • per scannerizzare fotogrammi da 35mm (max 6 fotogrammi) ;

 

 

In base a come vi vengono tagliate le diapositive dal vostro laboratorio (o fotografo) di fiducia, potrete utilizzare il portafotogrammi più consono e trovare due portafotogrammi di dimensioni differenti, è sicuramente una cosa molto positiva.

 

 CAS8895   CAS8897

 

Inserire le diapositive negli appositi slot, con l'emulsione fotografica rivolta verso il basso e chiudete bene il coperchio. Ci sono delle frecce sulla cornice di ogni slot del portafotogramma.

 

ATTENZIONE: per un corretto risultato di scansione, girare il fotogramma con il sopra dell'immagine rivolto in direzione del retro dello scanner e fare attenzione a quanto scritto di seguito.

 

 CAS8896

 

Nella parte superiore ed inferiore, per ogni fotogramma della pellicola, vi sono varie informazioni come il produttore, numero della cornice, codice del fotogramma etc. Nel nostro caso ILFORD HP5 PLUS è il modello della pellicola, in bianco e nero, utilizzata.

Assicuratevi di avere le mani pulite prima di toccare le diapositive. Eventuali aloni possono causare delle scansioni di bassa qualità. Nel caso sia presente della polvere, eliminatela con un panno non abrasivo.

Conservare le diapositive o i negativi in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce solare diretta. Una conservazione non adeguata o un utilizzo non adeguato potrebbe causare il deterioramento e influire negativamente sui risultati della scansione.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads