Ciao Mondo 3!

Roccat Savu, un campione tra i pesi-piuma? - Impressioni d'uso

Indice articoli

roccat savuNella recensione odierna vedremo un nuovo prodotto di casa Roccat: si tratta del Savu, un mouse di fascia media caratterizzato da un sensore ottico da ben 4000 dpi. Ad oggi, probabilmente, si tratta del mouse ottico con la risoluzione maggiore in commercio. Tra le caratteristiche interessanti troviamo l'Easy Shift[+], che ci permette di duplicare i pulsanti fruibili del mouse, l'assenza di angle snapping e un peso decisamente contenuto. Addentriamoci quindi ad analizzare meglio le specifiche tecniche del mouse e a vederlo da vicino.

 

Pubblicità



 

Impressioni d'uso

 

A livello ergonomico, il Roccat Savu si mostra decisamente elastico e comodo. Abbiamo studiato la sua ergonomia provando prese di tipo claw grip, flat finger e palm grip. Siamo rimasti piacevolmente soddisfatti nel notare che il mouse è fruibile con tutte le prese, seppur quella flat finger sia, a nostro avviso, la più adatta.

I pulsanti principali sono decisamente arretrati, azionabili da circa 20-25mm dalla fine dello scroll verso il centro del mouse, risulta facile premerli con qualunque presa, anche claw grip a patto di avere una mano non troppo piccola. Lo scroll è in una posizione ottimale, facilmente fruibile (ma meno comodo con la presa claw grip). Il suo comportamento è buono, gli scatti sono abbastanza ravvicinati senza risultare però attaccati, il feedback è supportato sia dalla superficie dentellata dello stesso, sia dallo scatto in fase di rotazione che, seppur non particolarmente netto, è sufficiente a rendere il tutto efficacie. Ottima l'assenza di gioco trasversale dello scroll che risulta pertanto molto solido.

 

I pulsanti laterali del mouse sono leggermente più duri della media, ma non creano problemi in gioco.

Cercando la configurazione del mouse ottimale, abbiamo trovato decisamente apprezzabile la possibilità di regolare la sensibilità (non risoluzione) dei due assi in modo indipendente, peculiarità tipica dei mouse laser, tuttavia la possibilità di regolazione del sensore in pochi step è limitante. Già il Roccat Kova+ era caratterizzato da un salto abbastanza importante tra i 1600dpi e i 3200dpi, qui è ancor più esasperato in quanto si passa da 1600 a 4000dpi. Onestamente riteniamo una carenza discretamente grave l'assenza di uno step intermedio, a circa 3000 dpi, o valori più elevati per il 2° e 3° step.

Un altro aspetto non troppo soddisfacente è il Lift-off del mouse, di circa 5mm di media, decisamente elevato per tutti coloro che alzano il mouse per riposizionarlo. Infatti, nelle sessioni di gioco con Battlefield 3 più volte ci siamo trovati l'alterego virtuale muoversi in modo indesiderato durante il riposizionamento. Abbiamo inoltre rilevato che sulla scrivania in legno laccato, dove tipicamente i mouse laser ottengono i migliori risultati di tracciatura, non è possibile l'utilizzo del mouse. Questo aspetto è in realtà comune a vari mouse ottici provati in passato.

 

Le superfici utilizzate offrono un buon grip e una buona sensazione al tatto, limitando la sudorazione in modo efficace. La superficie laterale sembra più duratura di quanto lo sia la plastica soft touch, mentre il comfort è garantito (come già detto) dalla buona ergonomia del mouse.

Dal lato software è da evidenziare che è stato necessario reinstallare i driver in quanto alla prima installazione non era possibile configurare le macro in alcun modo, il caso non sembra isolato ma facilmente risolvibile.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads