Ciao Mondo 3!

Roccat Savu, un campione tra i pesi-piuma? - Roccat Taito

Indice articoli

roccat savuNella recensione odierna vedremo un nuovo prodotto di casa Roccat: si tratta del Savu, un mouse di fascia media caratterizzato da un sensore ottico da ben 4000 dpi. Ad oggi, probabilmente, si tratta del mouse ottico con la risoluzione maggiore in commercio. Tra le caratteristiche interessanti troviamo l'Easy Shift[+], che ci permette di duplicare i pulsanti fruibili del mouse, l'assenza di angle snapping e un peso decisamente contenuto. Addentriamoci quindi ad analizzare meglio le specifiche tecniche del mouse e a vederlo da vicino.

 

Pubblicità



 

Roccat Taito

 

Tra i mousepad in tessuto di casa Roccat troviamo il Taito, disponibile in tre dimensioni e in due spessori. Il modello in oggetto è quello di dimensioni minori, 265x210mm e spesso solamente 3mm.

La confezione del Taito è in plastica trasparente, il mouse è contenuto al suo interno arrotolato su se stesso.

 

taito b1

 

Nella parte frontale sono presenti due inserti che ci permettono di valutare sia il tipo di tessuto usato per la superficie, sia il materiale anti-scivolo adottato per la parte inferiore del mousepad, questo permette di toccare il prodotto al momento dell'acquisto senza rovinare realmente il mousepad contenuto. Poco sotto ad essi è indicata la dimensione del mouse.

 

taito 2

 

La parte posteriore riporta le specifiche tecniche del prodotto. Roccat ha adottato una particolare texture del tessuto per ottimizzare il funzionamento di entrambi gli assi del sensore.

 

textu

 

Viene indicata nuovamente la dimensione del mousepad ed evidenziata la superficie inferiore che dovrebbe garantire un buon grip dello stesso sulla scrivania.

 

taito b3  taito b4

 

All'interno della confezione troveremo unicamente il mousepad, una volta estratto occorreranno alcune ore per far sì che si distendi completamente, fortunatamente senza presentare grinze di alcun tipo neppure appena spacchettato.

 

taito 1  taito 2

 

Il grip con la scrivania è buono, il Taito come altri mousepad in tessuto rimane ben ancorato alla scrivania mentre al tatto la parte superiore risulta sì scorrevole, ma meno di quanto visto in altri mousepad. Tale impressione è confermata anche dall'uso con il mouse, che scorre meno fluido rispetto a come si muove sui mousepad Steelseries o sul nuovo CM Storm RX.

 

taito 3  taito b4

 

Osservando la foto verrebbe da pensare che quella puntinatura bianca sia quello che appare nell'immagine sopra, relativa alla tecnologia Nano Matrix Structure, tuttavia non bisogna farsi ingannare, molti mousepad assumono quell'aspetto fotografati da vicino, molto probabilmente occorre uno strumento più dettagliato per cogliere le differenze. Per quanto riguarda l'utilizzo del Roccat Savu su tale mousepad, non abbiamo notato grosse differenze rispetto ad altri prodotti simili, le specifiche Roccat fanno inoltre pensare ad un miglior rendimento del mousepad con mouse Laser, in particolare dotati del sensore Philips Twin eye che è caratterizzato da due fasci laser. Tuttavia in quel caso i mousepad rigidi rimangono comunque preferibili.

Il Roccat Taito è comunque un buon prodotto, dal giusto rapporto qualità prezzo, valida alternativa a mousepad in tessuto di simili dimensioni che abbiamo già esaminato in precedenza.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads