Ciao Mondo 3!

Zalman CNPS14X, prestazioni elevate a basso prezzo

Indice articoli

CNPS14X-det7Dopo il rilascio dell’acclamato CNPS12X, Zalman continua a incalzare nel settore dei dissipatori a doppia torre, e lo fa con il nuovo modello CNPS14X. Sebbene presenti un prezzo consigliato molto concorrenziale, il CNPS14X è in grado di gestire senza problemi una CPU davvero molto impegnativa. Dato che stiamo parlando anche di uno dei produttori che sono stati leader nel settore, siamo certi che a livello prestazionale non ci saranno delusioni.

 

 

Pubblicità



 

 

 

 

zalman logo1 

 

Zalman è una società coreana fondata nel 1999, entrata inizialmente nel mercato dei sistemi di raffreddamento per PC e sistemi per la riduzione del rumore; oggi offre una vasta gamma di prodotti che contempla case, accessori per case, alimentatori, mouse, prodotti audio e monitor.

 

Abbiamo testato il CNPS14X sulla nuovissima piattaforma di test avente il socket 2011; sarà analizzata la configurazione stock, comprendente l’ottima ventola in dotazione, ed integrata, da 140mm in Push centrale. Oltre a questo abbiamo testato l’unità anche con due Noctua NF-F12. Ovviamente è stato testato con più impostazioni di velocità, con un 3930K a default, a 4.2GHz ed a 4.5GHz. Il dissipatore, come vedremo, permetterà grandi prestazioni, ha scapito però di alcuni elementi che analizzeremo durante la recensione. Analizziamo ora brevemente le sue caratteristiche principali:

  • Design a doppia torre, per le massime performance teoriche
  • Un’ottima ventola da 140mm in dotazione, molto silenziosa
  • Sistema di montaggio della ventola centrale ancorato alla base, ventola preinstallata
  • Finitura della base molto elevata, per il contatto migliore possibile
  • Eccellente rapporto Prezzo/Prestazioni per un dissipatore economico
  • Supporta CPU fino a 200W di consumo energetico
  • Design delle 6 heatpipe ad “U”, per massimizzare lo scambio termico
  • Possibilità nativa di un Push/Pull, ma le ventole sono da acquistare a parte
  • IHD (Interactive Heatpipe transfer Design) per l’ottimizzazione dei flussi d’aria
  • E’ dotato di diverse clip di montaggio per il supporto delle architetture Intel Celeron, Core i7, Core i5, Core i3, Core i7 Extreme, Pentium,e AMD Sempron, Athlon, Athlon FX, Opteron, Phenom, Athlon X2, Phenom II, Athlon II, Llano, FX,

Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate ed i dettagli. Data la tipologia di dissipatore, sarà consigliabile utilizzarlo in cabinet di buone dimensioni considerando l’altezza di 160mm. Dato il peso nella media, 875g con la ventola preinstallata, non serviranno schede madri aventi PCB particolarmente elaborati, dotati di un numero elevato di layer. Installando anche altre due ventole, il peso potrebbe diventare consistente.

 

Riportiamo il link al sito Zalman e alla pagina di presentazione del modello.

 

Il prezzo proposto ammonta a circa 40 euro, un prezzo davvero concorrenziale sulla carta.

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads