Ciao Mondo 3!

Guida generale all’HTPC e al PC Small Form Factor - NAS home made

Indice articoli

 

 Questa guida introduce la nuova sezione HTPC e SFF che lo staff di XtremeHardware ha realizzato per voi, per sodisfare un nuovo trend nell’ambito del PC home made. Potremmo enumerare una serie di detti e proverbi per dare un’idea dello spirito che anima gli appassionati di SFF: “nella botte piccola c’è il vino buono”, “grande, grosso e cogl…!” “scarpe grosse e cervello fino”…

 

Traslato nel mondo dei PC, senza nulla togliere ai PC enthusiast Full Tower, ciò vuol dire che è possibile, con i giusti accorgimenti, ottenere alte prestazioni anche in un volume molto compatto. Ovviamente il mondo SFF costituisce una sfida in più, perché introduce ulteriori vincoli dal punto di vista delle dimensioni dei componenti e della dissipazione del calore. Allo stesso tempo, spesso le prestazioni non sono strettamente necessarie ad alcuni utenti, i quali desiderano funzionalità limitate magari alla riproduzione musicale, allo storage o alla semplice navigazione in internet. In questo caso quindi è molto importante scegliere il giusto compromesso, ottimizzando tutti i fattori che intervengono in un PC di piccole dimensioni, quali appunto prestazioni (computazionali e grafiche), consumi, rumorosità, capacità di storage, estetica e, ultimo, ma non per importanza, prezzo.

 

 

intro

 

Pubblicità



 

NAS home made

 

I dispositivi Network Attached Storage, sebbene spesso sconosciuti all’utenza domestica, costituiscono una inesauribile risorsa per salvaguardare i vostri dati, condividerli e per delegare funzioni a basso carico computazionale, gestibili da un dispositivo a basso consumo con accesso 24/7 (ovvero sempre!).

In commercio sono presenti da anni prodotti già confezionati da aziende leader del settore, ottimizzati per le funzionalità tipiche dei NAS e con software ormai intuitivi per permetterne la gestione anche all’utenza domestica senza alcuna esperienza sul campo; nella apposita sezione del sito sono presenti delle recensioni di NAS completi, o quasi. Il software dei NAS commerciali costituisce chiaramente un valore aggiunto che le aziende fanno pagare ed un utente più smaliziato potrebbe essere tentato di realizzare da sé un NAS, sfruttando magari software Open Source e aggiungendo funzionalità che spesso non si possono trovare nei prodotti commerciali.

Ecco che anche in questo caso la scelta dei componenti diventa importante, a partire da un cabinet che possa alloggiare un adeguato numero di unità e magari con funzionalità hot swap. Visto l’utilizzo continuativo del NAS, è importante ridurne i consumi al fine di contenere i costi in bolletta, come pure fare attenzione alla silenziosità, dipendentemente da dove sarà posizionato nella casa e nell’ufficio.

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads