Ciao Mondo 3!

Guida generale all’HTPC e al PC Small Form Factor - Home Theater Personal Computer (HTPC)

Indice articoli

 

 Questa guida introduce la nuova sezione HTPC e SFF che lo staff di XtremeHardware ha realizzato per voi, per sodisfare un nuovo trend nell’ambito del PC home made. Potremmo enumerare una serie di detti e proverbi per dare un’idea dello spirito che anima gli appassionati di SFF: “nella botte piccola c’è il vino buono”, “grande, grosso e cogl…!” “scarpe grosse e cervello fino”…

 

Traslato nel mondo dei PC, senza nulla togliere ai PC enthusiast Full Tower, ciò vuol dire che è possibile, con i giusti accorgimenti, ottenere alte prestazioni anche in un volume molto compatto. Ovviamente il mondo SFF costituisce una sfida in più, perché introduce ulteriori vincoli dal punto di vista delle dimensioni dei componenti e della dissipazione del calore. Allo stesso tempo, spesso le prestazioni non sono strettamente necessarie ad alcuni utenti, i quali desiderano funzionalità limitate magari alla riproduzione musicale, allo storage o alla semplice navigazione in internet. In questo caso quindi è molto importante scegliere il giusto compromesso, ottimizzando tutti i fattori che intervengono in un PC di piccole dimensioni, quali appunto prestazioni (computazionali e grafiche), consumi, rumorosità, capacità di storage, estetica e, ultimo, ma non per importanza, prezzo.

 

 

intro

 

Pubblicità



 

Home Theater Personal Computer (HTPC)

 

L’Home Theater PC, meglio conosciuto come  HTPC, è una tipologia di computer che rimpiazza ed estende le funzionalità dei lettori e box multimediali. Il suo habitat naturale è il salotto, in abbinamento ad una TV ed eventualmente ad un impianto audio dedicato.

Le principali funzionalità sono quindi la riproduzione di film, musica e immagini, eventualmente la navigazione internet e le funzionalità P2P.

Data la tipologia di utilizzo, le tradizionali periferiche di input quali tastiera e mouse, soprattutto non wireless, risultano decisamente inadeguate. La scelta di un buon telecomando o di altre periferiche di input wireless è quindi altrettanto importante. Anche la scelta dei giusti software per la riproduzione di contenuti multimediali, o addirittura del sistema operativo stesso, può fare la differenza nell’esperienza e nella facilità di utilizzo dell’HTPC.

 

htpc

 

Fattore chiave negli HTPC è chiaramente la silenziosità, eventualmente anche a discapito delle capacità computazionali. In questi casi l’utilizzo di un sistema di dissipazione passivo risulterà particolarmente gradito non solo agli audiofili, ma a tutti coloro che nelle varie pause del film, preferiscono godersi il silenzio della sala piuttosto che il ronzio delle ventole o dell’hard disk.

Il progresso tecnologico giunge in nostro favore, poiché, come vedrete nella guida dettagliata, sia AMD, sia Intel, offrono soluzioni a bassissimo consumo energetico e con capacità computazionali ben oltre le esigenze di un HTPC. Un HTPC totalmente passivo ed inudibile non è quindi più utopia, ma può essere realizzato con una accurata scelta dei componenti.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads