Ciao Mondo 3!

Alpenföhn K2, le due torri

Indice articoli

alpenfohn_k2Cari lettori di Xtremehardware, oggi analizzeremo il nuovo arrivato in casa Alpenföhn, il modello K2. Date le enormi dimensioni, fa parte della tipologia a doppia torre di raffreddamento, ovvero presenta una  struttura centrale caratterizzata da due torri, aventi alla base ben 8 heatpipes ad “U” da 6mm ciascuna. Viene corredato da ben due ventole, la prima da 120mm e la seconda, da installare centralmente, da 140mm. E’ dedicato a tutti coloro che desiderano ottenere grandi  performance, una buona silenziosità, senza badare però all’ingombro complessivo, in quanto sarà molto elevato. In configurazione stock ha due ventole da 140mm, ma ovviamente è possibile rimuoverne alcune qualora fosse necessario; è già predisposto per una poderosa configurazione Push/Pull.

 

Pubblicità









Alpenföhn, azienda tedesca del gruppo EKL AG, è specializzata nella produzione di sistemi di dissipazione per CPU, Schede Video, Hard Disk, Memorie, Motherboard, Case, per arrivare alle soluzioni per Notebook.

 

Riportiamo la presentazione dell’ottima azienda d’oltralpe Alpenföhn :

 

Qualità senza compromessi e servizi di elevato livello. Queste sono le caratteristiche per cui è nota AG-EKL, dalla sua fondazione nel 1995, ed anche per le sue numerose partnership da oltre un decennio in Taiwan e Cina. Con il fine di elevare gli standard qualitativi e di ottenere un ottimo valore dei prodotti, oltre alla linea di produzione e sviluppo in Germania, sono presenti anche stabilimenti di produzione in Asia. Questa è la formula con cui noi, essendo una azienda sveva di media grandezza, ci siamo affermati sul mercato internazionale, per una fascia di utenza molto esigente e di alto livello. Gli elevati standard e le procedure di controllo di qualità sono per noi doverosi e questo criterio si applica a molti settori in cui abbiamo avuto successo. Prodotti in alluminio, lavorazione dei metalli, come per le ventole e soluzioni di dissipazione termica. Ma negli ultimi anni abbiamo ampliato le attività in altri settori. Soluzioni di raffreddamento basate aventi componenti elettroniche personalizzate per tutte le tipologie di lavorazione dei metalli, e raffreddamento 24/24h per i personal computer; questo è il campo di applicazioni per il quale è noto il brand EKL, e su questo ambito si cercherà di continuare ed intensificare il lavoro. Prerequisito ovviamente è anche un’abile gestione delle risorse umane per 40 dipendenti. Guardando avanti nelle politiche del personale e negli investimenti a lungo termine sono le basi per cui il SES ha un grande know-how di natura tecnica e di strumentazione, senza precedenti.

 

Alpenfohn_logo

 

Data la tipologia del prodotto in questione, ovvero un sistema a doppia torre, l’abbiamo testato su di una piattaforma X58 con socket 1366 INTEL e processore Core i7 920 D0 a tre frequenze: default (2.66GHz), con un leggero overclock (3.4GHz) ed infine al massimo possibile ovvero 4GHz, alzando al contempo i voltaggi sia della CPU che della scheda madre. Data la grande presenza di ventole nel bundle abbiamo anche fatto un test accessorio con una ulteriore ventola Prolimatech Blue Vortex da 140mm. Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate.

 

 

Data la tipologia di utilizzo sarà necessario essere in possesso di un cabinet dalle dimensioni molto generose, e dato il peso molto elevato sarà necessario installarlo su una scheda madre con un PCB spesso e dotato di un numero elevato di layer. La qualità del prodotto sembra essere molto elevata ed aprendo la confezione ne abbiamo la palese testimonianza. Siamo dell’idea che data la struttura, sia consigliabile per socket LGA 2011, di modo che possano essere sfuttate tutte le heatpipes correttamente. Come è nostra consuetudine, sarà riuscito a soddisfare le nostre esigenze e a non deludere le aspettative iniziali? Forse no, ma comunque chiedere di meglio sarebbe comunque difficile dato che siamo molto fiscali e non siamo soliti accontentarci.

 

 

Qui di seguito riportiamo il link al produttore :

http://www.alpenfoehn.de/

 

E la pagina di presenzazione del modello :

http://www.alpenfoehn.de/index.php?option=com_content&view=article&id=175%3Aalpenfoehn-k2&catid=53&Itemid=44&lang=en

 

Qui di seguito invece riportiamo la lista dei dissipatori prodotti dall’azienda per il socket 1366, ad aria per configurazioni INTEL, i cui link potrete trovarli qui :

 

http://www.alpenfoehn.de/index.php?option=com_content&view=article&id=157&Itemid=134&lang=en

 

5

 

L’Alpenfohn K2 può essere acquistato presso il distributore europeo Caseking al prezzo di 65€:

http://www.caseking.de/shop/catalog/CPU-Kuehler/Alle-CPU-Kuehler/Alpenfoehn-K2-CPU-Kuehler-120-140mm::17463.html

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads