Ciao Mondo 3!

Thermalright TRUE Spirit 140

Indice articoli

thermalright-true-spirit-140Cari lettori di Xtremehardware, oggi analizzeremo un nuovo dissipatore a torre della famosa ditta americana Thermalright, il TRUE Spirit, ma nella versione potenziata che corrisponde al suffisso 140. Questo dissipatore ha dimensioni e peso contenute ed è dedicato a tutti coloro che desiderano ottenere ottime performance di dissipazione termica, elevata silenziosità ma soprattutto che hanno un budget limitato! In configurazione stock ha una singola ventola da 140mm dalle ottime prestazioni, ma la cosa interessante è che può ospitarne un’altra, grazie alle staffe in dotazione, quindi sarà possibile creare un sistema Push-Pull tale da permettere all’utente finale di effettuare un overclock molto elevato, anche se già a default con una singola ventola sarà possibile arrivare persino a 4GHz, con buone temperature.




Pubblicità





Thermalright è una casa produttrice d’elite di sistemi di raffreddamento per le componenti dei nostri personal computer, prodotti della migliore qualità possibile attualmente esistente sul mercato. Nel 2002, AMD ha rilasciato la sua prima generazione di Thunderbird CPU e da quel momento Thermalright ha seguito passo passo ogni soluzione di CPU immessa in commercio, cercando di contrastare le alte tensioni e temperature con design innovativi ed acclamate soluzioni di raffreddamento, non solo per AMD ma anche per Intel. Una delle prime e più famose soluzioni è stata la SK-6. Avendo ricevuto molte recensioni positive ed entusiastiche, Thermalright si è classificata come il produttore di dissipatori preferito dagli overclocker e dagli appassionati di tutto il mondo. Fino ad oggi, l'innovazione non ha mai lasciato il suo vocabolario, ed è costante la ricerca di nuovi design che possano abbattere sia la temperatura che la rumorosità dei moderni sistemi di dissipazione, per CPU e GPU.


Per quanto riguarda il TRUE Spirit 140, il nostro fine è testarlo a default, per come viene fornito, e poi eseguire test accessori che vi permetteranno di giudicare quanto questo modello possa essere persino modificabile, longevo, o forse problematico in overclock. E’ stato testato su un Intel Core i7 920 revisione D0 e piattaforma LGA 1366.


Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate.


Il TRUE Spirit 140 è l’ultima evoluzione del  Cogage True Spirit, prodotto nel 2009; Cogage è una marca derivante da Thermalright stessa, nata per offrire soluzioni concorrenziali sotto il rapporto prezzo/prestazioni. E’ interessante notare che ultimamente si è deciso di produrre questa fascia di prodotti sempre sotto la nomenclatura Thermalright.. Il Cogage è già stato recensito ed invitiamo alla visione della video recensione: http://www.xtremehardware.com/cooling/air/cogage-true-spirit-200912193248/ .


I nuovi modelli Thermalright, in linea con loro nuova politica di produzione, tendono ad ottimizzare i costi di assemblaggio, mantenendo grossomodo lo stesso livello prestazionale o aumentandolo, come in questo caso. Il nome TRUE, per gli utenti esperti e più smaliziati, di certo non sembrerà una novità, anzi direi che riserverà qualche cara nostalgia e più di qualche positivo ricordo. Questo nuovo dissipatore rappresenta l’ennesima reincarnazione di quello che è stato uno dei capisaldi dei dissipatori ad aria per molti anni: il ThermalRight Ultra 120. Venne rilasciato per la prima volta nel lontano 2006 ed è stato aggiornato molte volte, ad esempio tramite il passaggio da 4 a 6 heat-pipe e tramite anche vari kit di compatibilità per diversi socket, sistemi di montaggio e lappatura della base. La prima revisione uscì quindi ben 5 anni fa, che nel mercato dell’informatica costituiscono l’equivalente di un’era geologica! Il fatto che questo nuovo dissipatore venga proposto all’utenza nel 2012 non fa altro che rendere ancora gloria al meraviglioso progetto iniziale da cui è partito tutto, ovvero il Thermalright Ultra-120 Rev.A.


In questo caso però sono state apportate delle modifiche, al fine di potenziarne le caratteristiche di dissipazione termica ed abbassarne la rumorosità in esercizio, specialmente al massimo regime di rotazione. E’ fornita in bundle un’ottima ventola da 140mm, nota per le sue basse emissioni acustiche e le buone performance. Rispetto alla versione precedentemente recensita in questo portale, il Thermalright TRUE Spirit 120, ci sono delle differenze interessanti: la larghezza è maggiore di pochi cm, il numero delle Heatpipes è stato portato da 4 a 6 ed inoltre il dissipatore risulta essere leggermente più alto.  Al fine di darvi un’informazione completa abbiamo anche scattato delle foto del vecchio ma glorioso Thermalright TRUE Copper, anch’esso avente 6 Heatpipes da 6.0mm, ma caratterizzato da uno spessore doppio e soprattutto con l’intera superficie dissipante in rame.

 

logo


Come abbiamo riportato precedentemente, sono state rilasciate molte versioni di questo dissipatore e qui riportiamo l’elenco delle varianti rilasciate in ordine temporale, lista accessibile all’indirizzo: http://www.thermalright.com/new_a_page/archive.html

 

  • (TRU-A)Ultra-120 A
  • (TRU-E)Ultra-120 eXtreme
  • (TRU-E)Ultra-120 eXtreme Rev.A
  • (TRUE)TRUE Black 120
  • (TRUE)TRUE Black 120 Rev.A
  • (TRUE)Ultra-120 eXtreme-1366RT
  • (TRU-E)Ultra-120 eXtreme Rev.C
  • (TRUE)TRUE Black 120 Rev.C
  • (TRUE)Ultra-120 eXtreme-1366RT Rev.C
  • (TRUE)Spirit 120


Facciamo notare come TRUE sia in realtà un acronimo per ThermalRight Ultra Extreme. Dopo il TRUE 1366RT Rev.C si è deciso di migliorare il progetto, introducendo i nuovi

 

  • Thermalright Venomous X
  • Thermalright Silver Arrow, ovvero una variante migliorata del mastodontico IFX-14


La variante che analizzeremo oggi quindi è il Thermalright TRUE Spirit 140.


Il prezzo proposto ammonta a circa 40 euro, un prezzo competitivo data la capacità di dissipazione termica. Un plauso a Thermalright per la via intrapresa, ovvero la ricerca del miglior rapporto prezzo/prestazioni possibile.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads