Ciao Mondo 3!

AMD Llano A8-3870K (e 40 anni di storia dell’azienda) - Ocerclock e consumi

Indice articoli

amd_3870kLa scorsa settimana la redazione di XtremeHardware vi ha proposto l’anteprima delle performance e delle caratteristiche della nuova soluzione top gamma per quanto riguarda le APU AMD; si tratta della nuova APU Llano A8-3870K.In questo articolo andremo ad analizzare tutti i test effettuati e tutte le caratteristiche che rendono questa APU interessante, overclock in primis.

 

 

 

 

Pubblicità



 

Overclock e consumi

 

Dopo aver analizzato le performance della nuova APU AMD Llano A8-3870K passiamo a quello che è probabilmente l’aspetto più interessante di questa APU; l’overclock.

 

Come spiegato in precedenza questa soluzione si caratterizza dalla precedente top gamma per quanto riguarda la frequenza operativa, di 100MHz più elevata e il moltiplicatore sbloccato in entrambi i sensi, sia verso l’alto sia verso il basso.

Questo permette un overclock più semplice in quanto possiamo salire di frequenza senza dover variare il Front Side Bus che andrebbe a modificare la frequenza del Northbridge, della IGP e della memoria, andando a intaccare la possibile stabilità del sistema.

Il moltiplicatore dell’A8-3870K è pari a 30X mentre il BUS è fisso a 100MHz. Abbiamo iniziato l’overclock aumentando semplicemente il moltiplicatore del processore. In brevi passi siamo arrivati a toccare la frequenza di 3500MHz mantenendo il voltaggio di default.

Siamo riusciti a portare il moltiplicatore a 38X raggiungendo la frequenza di 3800MHz, ma purtroppo non abbiamo concluso i test di stabilità.

3800

 

Dopo aver impostato il moltiplicatore a 37X, ultimo step con il quale siamo riusciti a benchare, siamo saliti pian piano con la frequenza del BUS, portandola a 103MHz e raggiungendo quindi la frequenza di 3708MHz, il massimo con il quale siamo riusciti a chiudere dei benchmark.

 

 

3708

 

 

Abbiamo rilevato un buon incremento delle performance rispetto alla frequenza standard ma il margine di overclock rilevato è poco inferiore a quello che avevamo registrato con l’A8-3850 che era arrivato, con la stessa configurazione a 3712MHz.

 

Notiamo che il precedente test, quello sull’A8-3850, era stato effettuato portando il voltaggio a 1,5V; teniamo a precisare che anche portando il voltaggio a quella soglia, l’A8-3870K non ci ha permesso di chiudere nessun bench ad una frequenza maggiore di 3708MHz.

Un netto miglioramento invece l’abbiamo registrato nell’overclock della IGP HD 6550D che è riuscita ad arrivare a 900MHz benchabili, al contrario della precedente soluzione che si fermava a 870MHz.

 

6550oc

 

 

Aspetto fondamentale di queste piattaforme son ovviamente i consumi ridotti. Attraverso un wattmetro abbiamo infatti registrato il valore di consumo dell’intero sistema sia in IDLE, sia sotto stress della CPU che in ambito gaming.

 

Ecco i valori riscontrati.

 

consumi

 

 

Notiamo che i risultati registrati son perfettamente in linea con quelli registrati in precedenza.

 

L’intero sistema supera i 160Watt soltanto quando la CPU è occupata al 100%, mentre in gaming superiamo di poco i 120Watt.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads