Ciao Mondo 3!

Fujifilm rinnova la sua gamma di fotocamere presentando diversi modelli - Fujifilm FinePix HS30EXR e FinePix HS25EXR: più veloci, eleganti e versatili

Indice articoli

Fujifilm_logoPer il 2012 Fujifilm propone nuovi modelli di macchine fotografiche, pensate per soddisfare tutte le esigenze.










Pubblicità



Fujifilm FinePix HS30EXR e FinePix HS25EXR: più veloci, eleganti e versatili


FinePix HS30EXR e FinePix HS25EXR sono le ultime fotocamere bridge della serie HS di Fujifilm, destinate a seguire il successo dei modelli precedenti sul mercato.

 

 HS25EXR_Front

Amata dagli appassionati di fotografia di tutto il mondo, la gamma HS è divenuta sinonimo di versatilità e qualità ottica tra i fotografi che desiderano avere il totale controllo sulle loro immagini, senza rinunciare ad un corpo compatto e leggero.

La nuova serie HS offre diversi miglioramenti rispetto al modello precedente HS20EXR; i nuovi modelli FinePix HS30EXR e FinePix HS25EXR saranno in grado di garantire a Fujifilm il mantenimento della sua solida posizione di leader all’interno del mercato delle fotocamere bridge.

 

Sensore EXR CMOS, nuovo design e maggiore versatilità

FinePix HS30EXR e FinePix HS25EXR sono dotate dell’aggiornato sensore EXR CMOS; la sua esclusiva progettazione consente di cambiare le sue caratteristiche in base alle condizioni di luce per ottenere sempre i risultati migliori. Il progetto del sensore è stato migliorato: ridisegnando la forma dei fotodiodi utilizzati da EXR CMOS le immagini presentano, alle alte sensibilità ISO, una riduzione del rumore digitale pari al 30% che si traduce, nelle scene poco illuminate, in tonalità più morbide e immagini più nitide.

Il sensore EXR CMOS offre tre differenti opzioni selezionabili dall'utente: “High Resolution - HR” (altra risoluzione) che garantisce i migliori risultati in condizioni di forte illuminazione o quando i dettagli in un'immagine sono di fondamentale importanza; “Wide Dynamic Range - DR” (ampia gamma dinamica) ideale per catturare immagini in situazioni di luce a elevato contrasto quando l'utente desidera il dettaglio in entrambe le zone di ombra e di luce; “High Sensitivity and Low Noise - SN” (alta sensibilità e basso rumore) da utilizzare in condizioni di scarsa illuminazione. Tutte queste modalità possono essere selezionate dall’utente o si può lasciare che sia la fotocamera a scegliere impostando la funzione AUTO EXR.

 

HS25EXR_Front_Right_Wide

 

Visione migliorata per non perdere un scatto

La composizione delle immagini sulla serie HS può essere effettuata utilizzando il display LCD basculante da 3 pollici o il mirino elettronico (EVF), sostanzialmente migliorati rispetto al precedente modello HS20EXR. Il display LCD utilizza 460.000 pixel per visualizzare i menu e le immagini con grande chiarezza e beneficia ora della modalità Monitor Sunlight che assicura una confortevole visione anche in pieno sole.

In particolare FinePix HS30EXR è dotata di un grande mirino EVF da 0,26 pollici e 920.000 punti che rende la visualizzazione delle immagini molto chiara e di grande qualità. Il comfort visivo è stato potenziato anche grazie ad un angolo di visione di 22 gradi.

Altri importanti miglioramenti che riguardano entrambi i modelli includono la diminuzione del tempo di avvio della fotocamera di circa la metà rispetto al modello precedente, il tempo di memorizzazione dopo lo scatto continuo ridotto fino a circa 2 secondi e la riduzione dei tempi di messa a fuoco in condizioni di luce scarsa.

 

HS25EXR_Up_Tele

 

Un obiettivo, tante possibilità di scatto

I nuovi modelli della serie HS dispongono di un obiettivo zoom ottico Fujinon 30x che offre una gamma focale pari a 24-720mm (equivalente al formato 35 mm), consentendo di affrontare tutte le situazioni di scatto, dagli ampi paesaggi ai dettagli degli animali selvatici durante un safari. Nelle occasioni in cui occorre un teleobiettivo ancora più spinto per riprendere dettagli estremamente lontani è possibile fare affidamento alla funzione Intelligent Digital Zoom, in grado di raddoppiare la gamma delle focali offrendo uno zoom 60x, che spinge il teleobiettivo fino a 1440 millimetri. Ma l’aspetto fondamentale di questa funzione sta nella capacità di mantenere un’alta qualità dell’immagine eliminando i tipici problemi associati all’impiego dello zoom digitale. Questo risultato è ottenuto attraverso l'elaborazione intelligente delle immagini che nella serie HS aumenta la nitidezza nelle aree selezionate, senza alcun aumento del rumore digitale.

 

Funzione video ottimizzata

La funzionalità video Full HD 1080p a 30 fps della serie HS è stata rivista e migliorata dai progettisti Fujifilm, per garantire che la registrazione risulti ancora più facile.

Durante le riprese video è ora possibile mettere a fuoco manualmente per la ricerca di effetti creativi, mentre chi preferisce l’automatismo verificherà una maggiore velocità di messa a fuoco per tenere il passo con l'azione.

Inoltre, le tecnologie utilizzate per il “Face Detection” e “AF Tracking” sono state combinate per creare la funzione “face tracking AF” (tracciamento AF del volto). Questa funzione è ideale per riprendere l'azione sportiva e soggetti in movimento come i bambini e consente di seguire l'azione assicurando che i volti siano mantenuti a fuoco e perfettamente esposti.

 HS30EXR_Up_Wide

Funzionali e creative

FinePix HS30EXR e FinePix HS25EXR sono state migliorate con l'aggiunta di un pulsante nella parte posteriore associato alla funzione personalizzabile (Fn); questo consente il rapido accesso alle funzioni maggiormente utilizzate senza la necessità di accedere ogni volta al menu completo.

Inoltre, per espandere il divertimento degli utenti i due nuovi modelli includono funzioni come la “Multiple Exposure”, che permette di sovrapporre due scatti per ottenere effetti creativi di grande impatto e la nuova “Data stamp” che, una volta impostata, permetterà di sovraimprimere alla foto effettuata la data e l’ora dello scatto.

Infine, FinePix HS30EXR offre una speciale modalità di scatto 3D; una volta inserita la fotocamera richiederà due scatti consecutivi da realizzare effettuando un leggero spostamento laterale rispetto al soggetto inquadrato. La fotocamera unirà poi i due scatti per ottenere una foto 3D da rivedere su dispositivi compatibili.

 

FinePix HS30EXR e FinePix HS25EXR saranno in vendita da marzo.

 

Caratteristiche principali

  • Evoluto sensore EXR BSI CMOS da 16 megapixel
  • Obiettivo zoom ottico Fujinon 30x (24-720mm equivalente)
  • Zoom fino a 60x con la funzione “Intelligent Digital Zoom”
  • Display LCD basculante da 3” e 460.000 pixel, modalità “Monitor Sunlight”
  • Mirino EVF con 920.000 punti*
  • Registrazione video Full HD 1080p a 30 fps
  • Messa a fuoco  manuale durante le riprese video e veloce AF
  • Nuovo sistema Face Tracking Auto Focus
  • Slitta con contatto caldo per flash Fujifilm TTL
  • Modalità EXR Auto, PASM  e “Scene"
  • Modalità Macro e Super Macro a un 1cm
  • Modalità “Multiple Exposure” e “Data stamp
  • Riduzione tempi di avvio/risposta e messa a fuoco
  • Tasto Function (Fn) personalizzabile
  • Scatto remoto (telecomando RR-80 opzionale)
  • File in formato RAW
  • Batteria ricaricabile Lithium-ion
  • Livella elettronica
  • Paraluce in dotazione

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads