Ciao Mondo 3!

Fujifilm rinnova la sua gamma di fotocamere presentando diversi modelli - Fujifilm FinePix F770EXR e FinePix F750EXR: zoom e velocità in un corpo compatto

Indice articoli

Fujifilm_logoPer il 2012 Fujifilm propone nuovi modelli di macchine fotografiche, pensate per soddisfare tutte le esigenze.










Pubblicità



 

Fujifilm FinePix F770EXR e FinePix F750EXR: zoom e velocità in un corpo compatto


FinePix F770EXR e FinePix F750EXR sono le fotocamere della serie F in grado di stabilire nuovi standard tra le fotocamere digitali compatte.

 

 F750EXR_Black_Front_2

FinePix F770EXR e FinePix F750EXR ridefiniscono i limiti di ciò che è possibile ottenere con una piccola fotocamera compatta, grazie alle loro specifiche e all’invidiabile obiettivo zoom ottico 20x. Oltre alla potenza dello zoom, i nuovi modelli vantano anche un migliorato sensore EXR-CMOS da 16 megapixel, evolute funzionalità GPS e un tocco di design, nonostante le dimensioni del corpo macchina siano rimaste contenute. Con queste eccezionali prestazioni in un formato tascabile, le nuove fotocamere saranno, per famiglie e viaggiatori, lo strumento perfetto in grado di coprire un’ampia gamma di riprese.

 

Sensore EXR CMOS flessibile e versatile

L’esclusivo sensore EXR CMOS di cui sono dotate le nuove fotocamere si è ulteriormente evoluto: la modalità EXR Auto, che ottimizza automaticamente le impostazioni in base al tipo di scena, è stata ampliata per offrire fino a 103 differenti modelli di scatto. L’evoluto sensore EXR CMOS migliora ulteriormente la capacità di operare in condizione di luce scarsa: con una posizione ridefinita dei fotodiodi, il sensore mostra, con impostazioni ISO elevate, una riduzione del rumore digitale pari al 30% rispetto alla precedente versione. Ciò significa che gli utenti possono riprendere tutti i dettagli della scena in condizioni di luce scarsa senza ricorrere all’impiego del flash, con la certezza che il rumore digitale non rovinerà l’effetto della luce ambiente.

L’esclusiva costruzione del sensore consente di modificare le sue caratteristiche in base alle condizioni d’illuminazione. Gli utenti possono selezionare la priorità High Resolution (HR) (alta risoluzione) per la migliore qualità possibile dell'immagine, la priorità Wide Dynamic Range (DR) (ampia gamma dinamica) per le scene ad alto contrasto o la priorità High Sensitivity e Low Noise (SN) (alta sensibilità e basso rumore) per grandi risultati in condizione di luce scarsa o, infine, lasciare la scelta alla fotocamera selezionando la modalità EXR AUTO.

 

F750EXR_White_Back_Left

Massimo zoom, minima dimensione

Il corpo di FinePix F770EXR e FinePix F750EXR è il più sottile al mondo* tra le fotocamere digitali compatte zoom, ma è capace di ospitare uno zoom ottico 20x. La focale 25-500mm (equivalente al formato 35mm) consente di affrontare una vasta gamma di situazioni, dai paesaggi ripresi con il grandangolo fino alle lunghe riprese per catturare soggetti lontani come la fauna selvatica.

La grande potenza dello zoom è dovuta al nuovo design “Double Sliding Lens” che dispone di due lenti addizionali nella costruzione ottica capace di estendere le funzionalità dello zoom e aumentare la risoluzione dell'immagine.

Oltre allo zoom ottico 20x, i due modelli FinePix beneficiano della funzione “Intelligent Digital Zoom” di Fujifilm che raddoppia la lunghezza focale. Questo significa mettere a disposizione degli utenti un valore massimo del teleobiettivo pari a 1000mm (equivalente al formato 35 mm) per riprendere anche i soggetti estremamente lontani con qualità e nitidezza grazie alla particolare elaborazione delle immagini di questa funzione.

 

F770EXR_Black_Up

 

Veloce per non perdere uno scatto

FinePix F770EXR e FinePix F750EXR sono state ottimizzate per uno start-up più veloce. Dopo l’accensione si è pronti a fotografare in soli 1,5 secondi. Inoltre lo “shot-to-shot” (da scatto a scatto) richiede tempi ridotti (rispettivamente minimo 0,8 secondi e 1 secondo). La velocità dell’AF è di soli 0,16 secondi, un tempo che consente di agganciare rapidamente i soggetti.

 

Funzionalità GPS (solo FinePix 770EXR)

Fotografi viaggiatori o semplicemente chi desidera ricordare ogni dettaglio dei propri scatti, potrà godere della migliorata funzione GPS di FinePix F770EXR, che grazie ad una nuova antenna ad elevata sensibilità è in grado di trovare più rapidamente la posizione.

Questo nuovo modello include la funzione “Route Log” mediante la quale la fotocamera crea una mappa illustrata del percorso di viaggio, e “Photo Navigation” dove sono mostrate la distanza e la direzione rispetto alla posizione precedente.

La nuova funzione “MY Landmark” consente di inserire e registrare nella fotocamera i propri luoghi preferiti. Inoltre è inclusa la nuova funzione “Landmark Navigator” che si comporta in due differenti modi in base a come viene impugnata la fotocamera, in entrambi i casi il suo scopo è quello di indicare i punti di riferimento vicini e la distanza che li separa dall'utente. Tenendo la fotocamera in posizione verticale come se si stesse scattando una foto, si vedrà il nome del punto di riferimento più vicino e la sua distanza. Puntando l'obiettivo verso il suolo il display LCD mostrerà la visione radar per indicare le posizioni relative a dove si trova l’utente. Entrambe le funzioni sono l'ideale per i fotografi desiderosi di vedere tutti i luoghi famosi che una località può offrire.

Tra le nuove funzioni troviamo anche “Place Name Stamp” che permette di visualizzare sulla foto il luogo della scatto, e quella di risparmio energetico che spegne l’antenna automaticamente quando la fotocamera non viene utilizzata per diverse ore.

 

Potenti funzionalità per fotografie e video

FinePix F770EXR e FinePix F750EXR propongono un set completo di funzionalità che consentono all’utente il pieno controllo delle immagini proponendo soluzioni semplici per il punta-e-scatta o un maggiore livello di controllo sul diaframma e sul tempo di posa.

La potenza del flash interno è stata aumentata con una distanza operativa dal soggetto fino a 3,7m, mentre per chi ha necessità di sfruttare la sola luce ambiente sono disponibili valori di sensibilità ISO fino a 12.800*.

F770EXR offre in più anche la possibilità di scattare in formato file RAW e uno scatto a raffica fino a 11 fps (solo per immagini size M o S).

FinePix F770EXR e FinePix F750EXR offrono entrambe la registrazione di video Full HD 1080p a 30 fps con audio stereo, perfetta per la riproduzione su un televisore HD compatibile. Possono essere registrati video ad alta velocità fino a 320 fps e tutte le modalità di ripresa video beneficiano del tracciamento AF del volto che garantisce la corretta messa a fuoco e la giusta esposizione del viso anche quando il soggetto è in movimento. Anche se il soggetto della messa a fuoco si muove all'interno dell’inquadratura, la fotocamera mantiene l'attenzione sul suo viso per il continuo “focus tracking”.

Un’altra novità molto utile per gli utenti è l'opzione “Date Stamp” che permette di sovraimprimere la data e l’ora dello scatto alla foto, per non scordare mai i momenti più importanti.

 

F750EXR_Red_Front_Left_2

 

Migliore gestione per grandi risultati

FinePix F770EXR e FinePix F750EXR offrono alcuni miglioramenti rispetto ai modelli precedenti che ne accrescono l’operatività. Un’ergonomica impugnatura in gomma, posta sulla parte anteriore della fotocamera, assicura una presa più salda e una maggiore stabilità durante lo scatto, soprattutto quando lo zoom è usato alla massima focale. Sul pannello superiore il selettore delle funzioni è leggermente inclinato per renderne più semplice l’utilizzo; in aggiunta è presente un tasto di funzione (Fn) per l'accesso rapido alle opzioni più utilizzate comprese l'impostazione ISO e la simulazione della pellicola. Il display LCD da 3 pollici è molto nitido e chiaro grazie alla risoluzione di 460.000 pixel e beneficia della modalità “Monitor Sunlight” che migliora la visibilità in condizioni di luce intensa.

I nuovi modelli FinePix sono dotati di un’avanzata modalità “Anti-Blur” attraverso la quale la fotocamera esegue quattro scatti continui ad alta sensibilità e li fonde con una tecnologia di elaborazione avanzata delle immagini per correggere gli effetti delle vibrazioni che si possono verificare in seguito a movimenti involontari della mano, nelle riprese notturne in condizioni di scarsa illuminazione o con lo zoom in posizione teleobiettivo.

Per aumentare il divertimento nella nuova serie F è stata inserita una speciale modalità di scatto 3D; una volta inserita, la fotocamera richiederà due scatti consecutivi da realizzare effettuando un leggero spostamento laterale rispetto al soggetto inquadrato. La fotocamera unirà poi i due scatti per ottenere una foto 3D da rivedere su dispositivi compatibili.

 

 

FinePix F770EXR e F750EXR saranno disponibili dal mese di marzo.

 

Caratteristiche principali

  • Evoluto Sensore EXR BSI CMOS da 16 megapixel
  • Zoom ottico Fujinon 20x (25-500mm equivalente al formato 35mm)
  • Intelligent Digital Zoom che espande la focale a circa 40x
  • Stabilizzazione ottica delle immagini
  • Display LCD da 3” con 460.000 pixel e modalità “Monitor Sunlight”
  • Sensibilità ISO 100-12.800*
  • Modalità di esposizione EXR Auto, PASM  e “Scene”
  • Gestione file RAW (solo FinePix F770EXR)
  • GPS di elevata sensibilità (solo FinePix F770EXR)
  • Scatti a raffica fino a 11 fps (solo FinePix F770EXR)
  • Funzioni Route Log, Photo Navigation, MY Landmark (solo FinePix F770EXR)
  • Video Full HD 1080p a 30 fps con audio stereo
  • Nuovo sistema Face Tracking Auto Focus
  • Modalità “Anti-Blur”
  • Modalità “Motion Panorama 360” e “Film simulation”
  • Nuova modalità “Date Stamp”
  • FinePix F770EXR disponibile in versione Black
  • FinePix F750EXR disponibile nei colori: Black, Red, White

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads