Ciao Mondo 3!

Scythe Big Shuriken 2 Rev. B, dissipatore per HTPC rivisitato

Indice articoli

Big-Shuriken-2Cari lettori di Xtremehardware, in questa recensione vi presentiamo il nuovissimo dissipatore HTPC di Scythe: il Big Shuriken 2 Rev.B. Presentato come revisione del secondo modello dello Shuriken, è stato progettato per fornire migliori performance e compatibilità rispetto ai modelli precedenti. E’ stata inoltre introdotta una nuova versione della ventola e diversi miglioramenti, il tutto ad un prezzo davvero competitivo.

 

 

 

Pubblicità



Scythe è un’azienda nata in Giappone nel 2002, ha iniziato nella produzione di dissipatori e ventole per CPU, concentrandosi originariamente in questo settore. Negli anni è riuscita a diventare uno dei principali produttori di dissipatori in Giappone, nonostante la sua giovane età. Oggi, ha ampliato la sua gamma di prodotti, inserendosi anche nel mercato degli alimentatori, case e ventole, con un rapporto qualità/prezzo davvero imbattibile. Distribuisce prodotti in tutto il mondo e vanta degli stabilimenti anche in America.

 

Scythe_logo

 

A giudicare dalla confezione esterna sembra un dissipatore molto compatto, e similmente allo Scythe Kozuti lo è davvero; presenta delle dimensioni davvero molto contenute e notevoli somiglianze strutturali con il dissipatore appena menzionato, che è stato recensito diversi mesi fa dalla nostra redazione. E' uno di quei classici dissipatori che un utente esperto non guarderebbe di buon occhio, sia a causa delle ridottissime dimensioni complessive, sia a causa della piccola ventola. Certamente sembra scontato che una soluzione del genere debba essere usata con processori aventi un basso consumo e poca potenza, ma per stressarlo a fondo abbiamo voluto testarlo con uno dei processori più impegnativi sotto il punto di vista termico, un core i7 920 revisione D0.

 

 

La tipologia del dissipatore è sia Silent, sia Medium Performance, ed è possibile sostituire la ventola in dotazione con un qualsiasi altro modello standard. Abbiamo pensato quindi di testarlo sia a 1200RPM,  sia a 2000RPM.

 

 2_intestazione_grande

 

L’altezza del dissipatore è di soli 58mm, il che significa che sarà compatibile con la quasi totalità di cabinet in circolazione, cosa non da poco e che quindi rappresenterà un piccolo investimento per futuri upgrade o riutilizzi. Mostrato per la prima volta al CeBIT 2011, è stato ulteriormente modificato ed è finalmente disponibile in tutto il mondo. Il prezzo di listino consigliato per il Big Shuriken 2 Rev. B (SCBSK-2100) in Europa è di 30 euro (IVA esclusa).

 

Maggiori dettagli potrete trovarli nelle prossime pagine di questa recensione o nella pagina di presentazione del sito Scythe : http://www.scythe-eu.com/en/products/cpu-cooler/big-shuriken-2.html

 

 

Scythe, nel corso degli ultimi anni, ha immesso nel mercato diversi modelli di questa famiglia, per dovere di completezza vi riportiamo la lista completa :

 

  • Scythe Big Shuriken
  • Scythe Shuriken

 

Ovviamente oggi analizzeremo la terza evoluzione di questa fortunate serie, il Big Shuriken 2.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads