Ciao Mondo 3!

Il ritorno dell'uomo pipistrello: Batman Arkham City - Grafica e Audio

Indice articoli

batman_arkham_cityBatman Arkham City è l'attesa prosecuzione del precedente episodio Batman Arkham Asylum uscito nel 2009. In questo nuovissimo atteso capitolo dell'uomo pipistrello ci troveremo a dover affrontare  tutti i suoi peggiori nemici: da Joker, al folle scienziato Hugo Strange.

 

 

 

Pubblicità



 

Grafica e Audio

 

Il motore grafico usato da questo videogioco è l'Unreal Engine 3, per la prima volta anche con le librerie DirectX 11, delle quali fino ad ora Epic games aveva mostrato solo una breve demo realizzata in collaborazione con nVidia, chiamata Samaritan.

Questo è il primo videogioco che sfrutta la versione potenziata dell’Unreal Engine 3: tra le nuova funzionalità integrate grazie alle librerie DirectX 11, troviamo la tessellation, un anti-aliasing di tipo MSAA, una nuova tecnica per il calcolo di fenomeni di riflessione e diffusione della luce chiamata Subsurface Scattering e le tecniche di Displacement Mapping e Deferred Rendering.

La qualità grafica complessiva è veramente molto elevata, tutta la città è ben realizzata, con numerosi effetti di ombra e luce.

Nei combattimenti il motore grafico si contraddistingue per la quasi completa assenza di compenetrazione tra i personaggi e l'ambiente circostante.

I materiali che vengono renderizzati al meglio da questo nuovo motore grafico sono sicuramente le pareti fatte di mattoni, le lamiere che compongono furgoni e che coprono i tetti dell'acciaieria, le fibre legnose che troviamo nelle barche e in alcuni edifici.

Di seguito alcuni screenshot di questi elementi caratteristici della città.

 

img_22  img_23  img_24  img_25  img_26  img_27  img_28

 

Esternamente quindi la maggior parte degli edifici sono ben realizzati, ma la vera dimostrazione della bravura del team di sviluppo la si ha però all'interno di essi, come nel museo, nella stazione. La stazione di polizia e Wonder City mostrano il maggior numero di dettagli del gioco, nonché le texture di alta qualità.

Il motore grafico prevede anche l'adozione della librerie DirectX 11, purtroppo però l'attivazione di queste ultime non porta a un vero e proprio salto di qualità, che resta pressoché invariata, pur richiedendo uno sforzo computazionale  elevato che si ripercuote direttamente sul frame rate, facendolo diminuire notevolmente.

Nelle immagini sottostanti c'è un confronto diretto tra effetti DirectX 9 e DirectX 11.

 

img_20_dx9  img_21_dx11.

 

Un piccolo problema emerso durante il gioco avviene nel passaggio tra un ambiente e l'altro con le DirectX 11 attive, dove il frame rate spesso cala vertiginosamente a 1-2 fps per qualche secondo, dopodiché la situazione ritorna a stabilizzarsi.

La parte audio è un altro dei punti di forza di questo gioco, permette infatti al giocatore di sentire ancor di più l'emozione della situazione e fa immergere il gamer nella parte di Batman.

Per quanto riguarda la configurazione hardware, il gioco si mantiene sempre fluido e giocabile (fatta eccezione per qualche brusco calo come sopra citato) con un valore di frame rate che oscilla tra i 35 e i 55 fps con i massimi settings (comprese librerie DirectX 11) e risoluzione 1920x1080 sulla seguente piattaforma:

 

  • Intel i5 [email protected] Ghz
  • G.skill 8 GB RAM DDR3
  • Amd Radeon HD 5850
  • Driver AMD CCC 11.11

 

Nel caso decidiate di sacrificare le DirectX 11, il frame rate rimane sempre stabile attorno ai 60 fps medi.

Per sfruttare appieno tutti gli effetti del videogame è consigliata l'adozione di una scheda video nVidia con supporto alla tecnologia PhysX.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads