Ciao Mondo 3!

LG LSM-100, il primo mouse scanner al mondo

Indice articoli

lg-mouse-scanner“Il primo mouse scanner al mondo!”, con queste parole potremmo riassumere l'oggetto della recensione odierna. Si tratta di un mouse completamente innovativo prodotto da LG, chiamato LSM-100.

 

 

 

 

Pubblicità



Il mouse LSM-100 non è un semplice mouse laser: grazie al software in dotazione e al particolare sensore fotografico è in grado di scannerizzare un'immagine con estrema facilità e rapidità, permettendo così di importare nel proprio PC documenti, immagini e altri formati cartacei in tutta comodità. Potremo infatti utilizzare il nostro mouse scanner anche in viaggio, senza bisogno di portare ingormbranti dispositivi con noi.

 LG-logo

 

 

LG, nota azienda sud coreana nata nel 1947, è una realtà molto attiva nel settore dell'elettronica, della telefonia e dell'informatica. Il suo catalogo offre prodotti di ogni tipo: dagli elettrodomestici, all’elettronica di consumo.

 

L’LSM-100 è il primo prodotto di questo genere, e pertanto è un mouse esclusivo che racchiude tutti i vantaggi di una tecnologia innovativa, e tutti gli svantaggi di un prodotto ancora un po’ immaturo. Facciamoci un’idea delle potenzialità con questo simpatico video realizzato da LG, per poi analizzarlo meglio nelle prossime pagine e in particolare nel video realizzato dalla nostra redazione.

http://www.youtube.com/watch?v=sWyEYG9nMqY

 


Bundle e packaging

Il mouse arriva in una confezione di grandi dimensioni nera. La parte superiore raffigura il prodotto evidenziando la capacità del mouse di eseguire scansioni. Nella parte posteriore sono invece presenti le consuete caratteristiche tecniche del prodotto.

 

p1  p2  p3

 

Tolta la copertura esterna appare la scatola interna vera e propria, questa volta bianca, che riporta altre informazioni del mouse.

 

pp0  pp1

Il bundle a corredo del mouse è davvero generoso. Troveremo infatti, oltre ai manuali di utilizzo (con italiano incluso), anche un tappetino per il mouse che ci permetterà anche di scansionare tessere, un sacchettino protettivo dove riporlo, un panno per pulire il mouse, il CD con il software e il driver.

bundle

 


Il Mouse

Vediamo ora nello specifico il mouse. L’LG LSM-100 non è un mouse piccolo, esso è infatti lungo circa 115mm, largo 65mm e alto 35 (misure rilevate dalla nostra redazione). L’LSM-100 ha una forma particolare, in quanto diversamente da quanto capita nei mouse tradizionali, i tasti sono alla stessa altezza del dorso e non più bassi. La strana forma è compensata con un particolare profilo ondulato (che si può apprezzare di lato) che non lo rende particolarmente ostico da impugnare, tuttavia non è il mouse sicuramente più ergonomico che abbiamo provato, in particolare per mani piccole.

 

11

 

Esteticamente risulta comunque molto bello, la superficie superiore del mouse è in plastica lucida, questo rende il mouse molto gradevole alla vista e al tatto, ma può provocare problemi di sudorazione delle mani durante lunghe sessioni di utilizzo.

 

1  2  4  5

 

Il mouse LSM-100 è caratterizzato dai canonici 3 tasti superiori con l'aggiunta di due tasti laterali, di cui uno dedicato alla funzione di scanner del mouse (tasto SCAN che avvia e conclude una scansione), mentre come secondo tasto troviamo il classico backward.

 

3  6

Lo scroll, gommato, è piacevole al tatto ma non troppo curato. La rotella presenta infatti del gioco laterale, difetto che solitamente non è presente neanche in mouse da pochi euro, oltre ad essere poco curata anche a livello di finitura (nel nostro caso non è nemmeno simmetrica ma potrebbe essere un difetto del sample).

10

 

Intorno allo scroll è presente una illuminazione di colore blu che si attiva (pulsando) in fase di scansione, indicandoci quindi l'attività dello scanner.

 

12

 

La parte laterale e inferiore è invece di plastica gommata, che offre un buon grip. Sul lato sinistro e destro del mouse troviamo inoltre due frecce che indicano l'inizio e la fine del sensore fotografico posto sotto e nella parte inferiore possiamo osservare il curioso sensore che si illuminerà di bianco durante la fase di acquisizione. E' presente inoltre un sensore da 1200 DPI di tipo Laser.

 

7  8  9

Il cavo infine è molto lungo per permetterci ampi movimenti in fase di scansione dei documenti.

 


Il Software

 

Il software messo a corredo del mouse, che girerà sempre in backgroud una volta installato e verrà richiamato grazie alla pressione del tasto SCAN, permette di effettuare scansioni e ricompattare le immagini catturate in sequenza dal sensore.

 

Come vedremo durante la prova, il software si comporta molto bene, le immagini appaiono velocemente a video e vengono unite alla scansione in corso molto velocemente.

 

E' integrata anche la funzione OCR che ci permetterà di ricavare dall'immagine un testo in formato digitale da manipolare mediante un software di editing del testo.

 

s1

 

Vediamo meglio il programma, troviamo nella parte centrale la zona dove vengono mostrate le istruzioni per iniziare la scansione e successivamente l'anteprima della stessa. Sotto una barra degli strumenti ci mette a disposizione alcune funzioni e tools.

Partendo da sinistra, il tasto “Immagine” copierà la scansione appena effettuata in memoria permettendoci di editarla con programmi di editing grafico. Segue “Testo”, questo pulsante si attiva automaticamente dopo una scansione nel momento in cui il software OCR riconosce il testo. Cliccando su questo pulsante renderemo disponibile in memoria il testo, basterà a quel punto aprire un qualunque wordprocessor per modificare ed elaborare il nostro testo digitale.

 

s3

 

Condividi” ci permette, invece, di condividere la scansione su alcuni noti social network, quali Twitter, Flickr, Facebook o inviarla per posta. Segue il pulsante “Modifica” che ci riapre la schermata che appare al termine di ogni scansione, essa ci permette di orientare l'immagine e gestirne alcuni parametri come luminosità, contrasto, saturazione e tonalità, oltre che variare lo sfondo.

 

s2

 

L'ultima icona “Impostazioni” permette di configurare il mouse, la risoluzione del sensore, la qualità dell'immagine salvata, la lingua per il riconoscimento del software OCR e altri settaggi avanzati.

 

s4

 


Specifiche tecniche

 

Seguono le specifiche tecniche del mouse:

 

  • Sensore Laser Sensor, 1,200DPI
  • Bottoni 3 bottoni + 2 bottoni (scan & backward )
  • DPI Regolabile fino a 320 (320/200/100)
  • Dimensione scansione Qualsiasi formato fino a A3
  • Massima velocità a 0.3 ms
  • Risoluzione Pixel 640 * 300 pixels @ 30 Hz

 

FUNZIONI

  • Main menu Immagine, Incolla testo, Trova, Salva, Stampa, Modifica
  • Edit Contrast Control / Controllo luminosità / Zoom in e out / Ridimensione / Auto rotazione
  • Formati JPEG / TIFF / PNG / BMP / XLS / DOC / PDF
  • Share Facebook / Twitter / Flickr / Collegabile al servizio di posta elettronica
  • Programmi applicativi M/S Office, Adobe Photoshop, etc.
  • Testo riconoscimento Funzione OCR supportata

 

SISTEMI

  • Interfaccia Porta USB
  • Sistemi operativi Window XP / Vista / 7
  • Sistemi richiesti CPU: Intel® Core™ Duo 1.2 GHz or AMD Athlon™ 64 X2, 1.7GHz; Memoria : 1GB of free RAM; Graphic Card128 MB NVIDIA® GeForce® 8400 GS o 128 MB ATI Radeon™ X1300 o 384 MB (shared) Intel® GMA X3000; 384 MB (shared) Intel® GMA X3000
  • Sistemi raccomandati CPU: Intel® Core™ 2 Duo o AMD Athlon™ II processor; Memoria: 4 GB; Graphic Card: 512 MB AMD Radeon™ HD 4850 o 512 MB ATI FirePro™ V5700; Free Disk Space : 4 GB

 

Le specifiche Hardware richieste sembrano strane per un mouse ma sono dovute alla funzione di scansione dello stesso. Con l'HW di fascia bassa non ci sarà consentito infatti di scansionare immagini di dimensioni superiori all'A4, mentre ci potremmo spingere fino all'A3 con le specifiche raccomandate. Da osservare comunque che si tratta di specifiche HW discrete, facilmente soddisfatti dai sistemi moderni. Unica limitazione forse per l’assenza di supporto per Linux e Mac: essendo un prodotto innovativo, evidentemente gli ingegnerei LG hanno preferito dedicarsi alla compatibilità con i sistemi più diffusi.


 

Funzionamento

 

Al fine di rendere meglio l'idea del funzionamento del mouse, abbiamo realizzato un video che mostra il mouse all'opera e cosa appare contemporaneamente sullo schermo del nostro PC mentre lo utilizziamo.

Il menù Start appare ogni volta che iniziamo una scansione in quanto altrimenti il tool di ripresa non visualizza l'interfaccia di scansione.

http://www.youtube.com/watch?v=HAosN7Lg7wU

Altro appunto è riguardante la ricostruzione delle scansioni di immagini. Durante le varie prove (come segnalato anche nella video prova) capita che l'immagine venga ricostruita in modo diverso ogni volta che si ripassa su un punto. Il problema però è che non sempre (anche al primo passaggio) tale ricostruzione è corretta, difetto che si nota in particolare in presenza di linee che vengono spezzate.

 

Per renderci invece maggiormente conto dell'errore cromatico prodotto dal mouse durante la fase di scansione ecco a confronto la scansione di una immagine attraverso il LG LSM-100 e una economica multifunzione HP-Deskjet 2050.

 

 

Risultati ottenuti con LSM-100

 

lg1  lg2

 

Risultati ottenuti con l'HP 2050

 

hp1  hp2

 

E' però vero che ormai grazie alla diffusione delle macchine fotografiche digitali, l'utilizzo dello scanner è sempre più limitato alla scansione di testi, fatture e documenti più che a immagini e foto.

 


Conclusioni


oro   design



Prestazioni 3,5 stelle - copia
Prezzo 4 stelle - copia
Design 5 stelle
Bundle 4,5 stelle - copia
Complessivo 4 stelle - copia

Complessivamente siamo rimasti sorpresi da questo nuovo mouse scanner di LG. Si tratta del primo prodotto nel suo genere.

Il software di acquisizione è forse ancora un po' immaturo a causa di rari impuntamenti in fase di generazione dell'immagine finale alla fine della scansione e quando viene sollevato il mouse durante la scansione, ma si dimostra in generale veloce e preciso.

 

Il mouse è abbastanza comodo da usare e bello da vedere anche se non particolarmente preciso nella tracciatura dei movimenti. Nonostante la presenza di un sensore laser da 1200 DPI, il mouse LSM-100 ha mostrato spesso imprecisione nei piccoli movimenti dove il puntatore si muoveva a scatti, anche sul tappetino in dotazione. Parlando della funzione scanner ci sono delle limitazioni sia tecniche sia pratiche. Tecniche dovute alla impossibilità e difficoltà del mouse a scansionare fogli lucidi; pratiche che emergono quando cerchiamo di scansionare una pagina di un libro, trovandoci in difficoltà ogni qual volta si raggiunge un bordo che forma uno scalino con la superficie di appoggio.

 

Durante le prove siamo rimasti abbastanza soddisfatti dei risultati ottenuti. Il software e il mouse hanno lavorato in generale bene (benissimo quando si lavora con stampe di testi) e le scansioni sono sempre abbastanza precise e affidabili, anche se talvolta i colori non sono risultati troppo fedeli all'originale e con problemi di ricostruzione dell'immagine che talvolta rende difficile ottenere un risultato decente.

 

Ottima invece la funzione OCR che non ha mostrato particolari problemi a riconoscere il testo e trasformarlo in digitale, tranne in rari casi di errore dovuti a font particolari utilizzati nel testo originale.

 

Per la funzione Scanner, si tratta comunque di uno strumento che non può rimpiazzare uno scanner classico ma si presta molto bene a sostituirlo in un buon numero di occasioni, soprattutto se necessitiamo di poter effettuare scansioni in mobilità senza essere obbligati a portare con noi uno scanner di tipo tradizionale. Il prezzo di acquisto del mouse LG LSM-100 è di circa 100€, prezzo relativamente alto per un mouse anche se scanner ma giustificato dal fatto che è il primo prodotto di questo tipo al mondo. Assegnamo il design award di XtremeHardware per l’idea innovativa e la funzionalità proposta dagli ingegneri LG, anche se il design a livello fisico è ancora migliorabile per quanto riguarda l’ergonomia e la cura dello scroll.

 

Si ringrazia LG per aver fornito il sample di questa recensione.

Ivan Disirò

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads