Ciao Mondo 3!

LG LSM-100, il primo mouse scanner al mondo - Conclusioni

Indice articoli

lg-mouse-scanner“Il primo mouse scanner al mondo!”, con queste parole potremmo riassumere l'oggetto della recensione odierna. Si tratta di un mouse completamente innovativo prodotto da LG, chiamato LSM-100.

 

 

 

 

Pubblicità



Conclusioni


oro   design



Prestazioni 3,5 stelle - copia
Prezzo 4 stelle - copia
Design 5 stelle
Bundle 4,5 stelle - copia
Complessivo 4 stelle - copia

Complessivamente siamo rimasti sorpresi da questo nuovo mouse scanner di LG. Si tratta del primo prodotto nel suo genere.

Il software di acquisizione è forse ancora un po' immaturo a causa di rari impuntamenti in fase di generazione dell'immagine finale alla fine della scansione e quando viene sollevato il mouse durante la scansione, ma si dimostra in generale veloce e preciso.

 

Il mouse è abbastanza comodo da usare e bello da vedere anche se non particolarmente preciso nella tracciatura dei movimenti. Nonostante la presenza di un sensore laser da 1200 DPI, il mouse LSM-100 ha mostrato spesso imprecisione nei piccoli movimenti dove il puntatore si muoveva a scatti, anche sul tappetino in dotazione. Parlando della funzione scanner ci sono delle limitazioni sia tecniche sia pratiche. Tecniche dovute alla impossibilità e difficoltà del mouse a scansionare fogli lucidi; pratiche che emergono quando cerchiamo di scansionare una pagina di un libro, trovandoci in difficoltà ogni qual volta si raggiunge un bordo che forma uno scalino con la superficie di appoggio.

 

Durante le prove siamo rimasti abbastanza soddisfatti dei risultati ottenuti. Il software e il mouse hanno lavorato in generale bene (benissimo quando si lavora con stampe di testi) e le scansioni sono sempre abbastanza precise e affidabili, anche se talvolta i colori non sono risultati troppo fedeli all'originale e con problemi di ricostruzione dell'immagine che talvolta rende difficile ottenere un risultato decente.

 

Ottima invece la funzione OCR che non ha mostrato particolari problemi a riconoscere il testo e trasformarlo in digitale, tranne in rari casi di errore dovuti a font particolari utilizzati nel testo originale.

 

Per la funzione Scanner, si tratta comunque di uno strumento che non può rimpiazzare uno scanner classico ma si presta molto bene a sostituirlo in un buon numero di occasioni, soprattutto se necessitiamo di poter effettuare scansioni in mobilità senza essere obbligati a portare con noi uno scanner di tipo tradizionale. Il prezzo di acquisto del mouse LG LSM-100 è di circa 100€, prezzo relativamente alto per un mouse anche se scanner ma giustificato dal fatto che è il primo prodotto di questo tipo al mondo. Assegnamo il design award di XtremeHardware per l’idea innovativa e la funzionalità proposta dagli ingegneri LG, anche se il design a livello fisico è ancora migliorabile per quanto riguarda l’ergonomia e la cura dello scroll.

 

Si ringrazia LG per aver fornito il sample di questa recensione.

Ivan Disirò

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads