Ciao Mondo 3!

Rage, id software reinventa il First Person Shooter - Multiplayer

Indice articoli

rage_coverId e Carmack tornano alla ribalta con la loro nuova creazione, il motore grafico Id Tech 5 e il primo gioco che lo sfrutta, Rage.L'oggetto della recensione odierna è quindi il nuovo FPS di casa Id, che come vedremo, porta una serie di nuovi elementi rispetto alla tradizione Id. Durante il gioco vestiremo i panni di un sopravvissuto alla collisione dell’asteroide Apophis, che colpisce la terra nell'anno 2029. Il sopravvissuto faceva parte del piano di salvezza chiamato Arca, nel buker posizionato nel sottosuolo, avente lo scopo di salvare e popolare il nuovo mondo con le persone più importanti dell'era.

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità



Multiplayer

 

Il multiplayer di Rage è decisamente diverso da quello che ci si può aspettare da un FPS. Saremo infatti sempre alla guida di mezzi da guerra che sbloccheremo durante la carriera, insieme ad armi, telai ed emblemi che potremo applicare alla nostra buggy nel garage. I gradi della carriera del nostro alter ego virtuale saranno in tutto una ventina, durante i quali riceveremo man mano i vari potenziamenti come accade tipicamente nei vari multiplayer.

 

Le modalità di gioco sono 4, riconducibili a modalità già esistenti dei videogiochi online e sono: carneficina, rally a checkpoint, serie di meteore e rally a triadi.

La prima modalità è riconducibile al free for all, per riprendere la nomenclatura Id, ovvero il death match tutti contro tutti, dove lo scopo ovviamente sarà distruggere gli avversari.

 

c  c1 c2

 

Segue il rally a checkpoint, in questa modalità dovremo raccogliere più check point consecutivi possibili, a blocchi di 5, per aumentare il moltiplicatore e guadagnare punti, anche qui ovviamente, la distruzione di un nemico porterà punti aggiuntivi al nostro score seppur di pochissimo.

rc1  rc2  rc3

 

Serie di meteore invece ci porterà sotto una pioggia di meteore che dovremo raccogliere e portare alla zona di raccolta, che cambia ogni 30 secondi di posizione, un maggior numero di meteore ci darà un numero maggiore di punti (il punteggio varia al quadrato, quindi 5 meteore danno 25 punti, 9 ne daranno 81, 10 ne daranno 100 e via dicendo), anche qui ovviamente prenderemo punti distruggendo gli avversari ma cosa importante prenderemo le loro meteore, il numero di meteore in possesso dell'avversario è scritto sopra al nick.

 

m1  m2  m3

 

Infine nella modalità rally a triadi dovremo accumulare 3 checkpoint consecutivi per prendere punti; come sempre la distruzione di nemici ci darà un punteggio aggiuntivo oltre a interrompere la sua serie.

 

t1  t2  t3

 

Lo score è la base dalla carriera in multiplayer, che ci farà avanzare per i 20 gradi previsti.

 

Sulle mappe inoltre, saranno disposti vari potenziamenti, armamenti, vita e scudi, per avvantaggiarci sugli avversari.

 

Presente anche una modalità co-op che ci permetterà di svolgere 9 missioni basate su leggende parallele alla storia principale. Non è possibile invece affrontare la storia single player in co-op come accade in altri titoli analoghi a Rage facendo risultare questa parte carente rispetto alla concorrenza.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads