Ciao Mondo 3!

Rage, id software reinventa il First Person Shooter - Gameplay

Indice articoli

rage_coverId e Carmack tornano alla ribalta con la loro nuova creazione, il motore grafico Id Tech 5 e il primo gioco che lo sfrutta, Rage.L'oggetto della recensione odierna è quindi il nuovo FPS di casa Id, che come vedremo, porta una serie di nuovi elementi rispetto alla tradizione Id. Durante il gioco vestiremo i panni di un sopravvissuto alla collisione dell’asteroide Apophis, che colpisce la terra nell'anno 2029. Il sopravvissuto faceva parte del piano di salvezza chiamato Arca, nel buker posizionato nel sottosuolo, avente lo scopo di salvare e popolare il nuovo mondo con le persone più importanti dell'era.

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità



Gameplay

 

A differenza dei normali FPS, Rage introduce diversi aspetti atipici. Rage non è infatti un semplice FPS, ma è intriso di caratteristiche tipiche degli RPG, è presente infatti un inventario degli oggetti che troveremo e raccoglieremo in giro per il mondo, con la possibilità di personalizzare le armi e di creare oggetti.

 

Rage_1  Rage_2  Rage_4  Rage_6  Rage_9

 

Non solo, come accennato sopra ci porterà più volte a guidare mezzi bizzarri, resti di auto modificate per sopravvivere nel nuovo mondo, che noi stessi potremo personalizzare e modificare a piacimento, aggiungendo armi e scudi. Il modello di guida delle buggy non è però particolarmente ricercato, dimostrandosi poco differenziato tra i vari modelli, anche se ovviamente questo non è lo scopo principale del gioco.

Questi due elementi sono assolutamente inediti per Id.

 

Rage_14  Rage_16  Rage_17  Rage_19

 

Le missioni ci porteranno sempre a visitare nuovi luoghi della mappa, facendoci addentrare in ambienti nemici spesso chiusi, per poi uscire a suon di colpi. Questi ambienti rimangono molto simili per la struttura, anche se sempre ben caratterizzati. Ci verrà infatti richiesto di arrivare in un certo luogo per prendere oggetti, o informazioni, dovendo uccidere valanghe di nemici la cui IA si mostra spesso all'altezza.

Il percorso per raggiungere la destinazione nella Wastland non è obbligatoriamente da percorrere in macchina, ma vista la distanza è ovviamente conveniente.

 

Rage_20  Rage_21  Rage_22  Rage_22

 

Da osservare che sarà necessario prestare attenzione all'equipaggiamento per la missione prima di partire, infatti dopo potremo fare affidamento solo su quello, potendo portare con noi fino a 4 armi personalizzabili. Le armi presenti nel gioco non provengono dal futuro ma, grazie alle varie personalizzazioni dei proiettili, possono diventarlo. Si potrà fare affidamento su fucili di precisione, pistola, mitragliette e via dicendo. Merita una particolare menzione un'arma presente nel gioco, una balestra equipaggiata con frecce per il controllo della mente che ci permetteranno di impossessarci del nemico per poi farlo esplodere in mezzo agli altri.

 

Rage_24  Rage_26  Rage_27  Rage_32

 

Ogni missione è ovviamente retribuita da una ricompensa che può essere un oggetto, denaro e via dicendo. Durante le gare o in seguito a specifiche missioni riceveremo anche punti veicolo utili a personalizzare e potenziare il nostro mezzo.

Le gare di guida vedono 3 modalità che sono gara di velocità, destruction derby e prove a cronometro che troveremo in ogni città. Il combattimento con gli avversari e la distruzione dei loro mezzi ci darà nuove ricompense. L'aspetto di guida e il combattimento tra veicoli è una parte importante di Rage, che come vedremo ritroveremo nel multiplayer.

 

Rage_34  Rage_35  Rage_36  Rage_37

 

Missioni secondarie o mini puzzle (tra cui un gioco di carte) saranno di contorno alla storia principale, aspetti tipici dei giochi RPG. Nota finale riguardo agli ambienti delle missioni che sono a volte scriptati (cioè con ordine predefinito dal programmatore), infatti la profondità di campo ci dà l'impressione di poter andare ovunque ma il gameplay viene castrato da limiti improbabili, come l'impossibilità di salire su un rialzo in pietra alto pochi centimetri, o l’impossibilità di superare un piccolo ostacolo, pur di farci rimanere nell'iter della missione.

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads