Ciao Mondo 3!

Mach Xtreme MX-GX, Pen Drive USB 3.0 da 16 GB - Specifiche Tecniche

Indice articoli

anteOggi analizzeremo una penna USB 3.0 prodotta dalla giovane Mach Xtreme Technology. Il dispositivo è disponibili nei tagli da 8GB, 16GB, 32GB e 64GB. Il suo corpo antiscivolo e la copertura della porta USB rendono questo prodotto interessante per tutti coloro che cercano un discreto dispositivo senza spendere una fortuna. Analizzeremo in particolare le prestazioni del modello da 16 GB.

Pubblicità



 

Specifiche Tecniche

tecn

In questa tabella andiamo a riassumere tutte le specifiche tecniche del dispositivo. Si può notare il suo peso di soli 25gr, la possibilità di lavorare ad una temperatura massima d’esercizio pari a 70°C e velocità di lettura e scrittura dichiarati rispettivamente di 140 MB/s e 30 MB/s in modalità Turbo (col software integrato) e USB 3.0. Peccato per i soli due anni di garanzia. Interessanti anche le dimensioni. Anche se la penna MX-GX  è un po’ lunga (9cm), è molto sottile e stretta, pertanto può essere trasportata e collegata al PC senza alcun impedimento.

USB 3.0

Il nuovo standard USB 3.0 consente di raggiungere una velocità 10 volte superori rispetto al vecchio standard USB 2.0, passando da una banda passante di 480 Mbps a 60MB/s ad una di 4.8Gbps  a 600MB/S. Ciò è possibile grazie ad un sistema di comunicazione di tipo Dual Simplex che consente la ricezione dei dati su due canali distinti contemporaneamente.

usb

Il nuovo standard USB 3.0, come si può vedere dalle immagini, presenta alcuni pin in più di contatto rispetto al vecchio standard USB 2.0 o all’ancor più obsoleto USB 1.1. Inoltre la quantità di corrente erogata dalla porta USB è aumentato per il nuovo standard, arrivando a ben 900mAh contro i 500mAh imposti del vecchio standard. Potremmo quindi dire che i nuovi dispositivi USB 3.0 su vecchie schede madri potrebbero non funzionare correttamente. Sottolineiamo il fatto che alcune schede madre hanno un’utility integrata che fa aumentare in modo automatico la corrente erogata dalle porte USB, mentre altre permettono da bios di aumentare o diminuire la corrente massima erogata dalle porte USB 2.0. , In questo caso non dovremmo avere nessun problema di funzionamento del dispositivo, che lavorerà comunque con una banda passante inferiore (480Mbps).

Purtroppo il problema sussiste nell’utilizzare il dispositivo su vecchie schede madri a bassa efficienza energetica e per ovviare a tale problema è disponibile in rete un cavo adattatore USB che consentirà di prelevare la corrente da ben due porte USB!

N.B.: ricordiamo che un qualsiasi altro drive NON USB 3.0 lavorerà entro i limiti imposti dalla precedente generazioni USB 2.0 e non potrà quindi aumentare i valori di banda passante, se connesso ad una porta di nuova generazione.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads