Ciao Mondo 3!

Canon EOS 550D + EF-S 15-85 IS USM - Conclusioni

Indice articoli

000-EOS_550D-Front

A meno di un anno dal lancio del sesto modello della serie entry level, Canon sorprende gli appassionati di fotografia con l’arrivo della performante EOS 550D. Sensore CMOS da 18 Megapixel, campionamento a 14 bit, e video FullHD 1080p a 30 frames per secondo sono solo alcune delle caratteristiche che fanno della Rebel T2i (questo il nome della 550D sul mercato Americano) il fiore all’occhiello di Canon nella fascia DSLR semiprofessionale.

Pubblicità



Conclusioni

oro

 

Prestazioni : 4 stelle - copia
Rapporto qualità/prezzo: 5 stelle - copia
Complessivo : 4,5 stelle - copia

 

La 550D è una “entry level” solo nel prezzo. Questa macchina sarà, almeno fino all’uscita della 600D prevista per Marzo 2011, una delle migliori DSLR presenti sul mercato. La qualità costruttiva e quella delle immagini la fanno assomigliare ad una 7D compatta. Il nuovo sensore a 63 zone per la misurazione dell’esposizione è quasi infallibile, così come il bilanciamento del bianco.

Sul versante video si può considerare come una valida alternativa ad una macchina da presa di livello semi-professionale, infatti sono in vendita kit per trasformare la 550D in una vera e propria telecamera con poggiaspalla e microfono esterno.

Il corredo software è di tutto rispetto, soprattutto DPP, che al momento è uno dei migliori RAW converter presenti sul mercato.

Tra i principali difetti ci sembra il caso di ricordare:

  • La poca flessibilità del Live View, che oltre ad essere scomodo da attivare, rende lenta l’operazione di messa a fuoco
  • Il rumore di crominanza da ISO 6400 in poi è intollerabile
  • La mancanza, nella scatola, di un cavetto HDMI e del paraluce dell’obiettivo non sono una scelta aziendale molto popolare.

 

 

Si ringrazia Canon per il materiale fornito per la recensione.

 

Claudio Barberi

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads