Ciao Mondo 3!

VideoComparativa Dissipatori per CPU - 2009/2010

Intro-2009-2010Oggi XtremeHardware vi presenta la prima videocomparativa tra dissipatori per CPU. Abbiamo messo a confronto i migliori dissipatori attualmente in commercio sul mercato per scoprire quale sia il Cooler con il miglior rapporto qualità/prezzo, quale sia quello con le prestazioni al top e tra tutti quanti tenendo conto di una serie di fattori che vi andremo ad elencare nella seconda parte del video, abbiamo decretato il miglior dissipatore 2009/2010! Buona visione!


Video:




http://www.youtube.com/watch?v=j17rCvSfqMw



http://www.youtube.com/watch?v=kKNzGZ01v58


Ed ecco i grafici finali, dove Temp Min e Temp Max sono le temperature minime e massime raggiunte con i singoli dissipatori. Naturalmente queste si riferiscono agli stati di IDLE e FULL LOAD delle CPU. Le Temperature che vedrete riportate nel grafico sono una media di quelle dei 4 core fisici del processore Intel Core i7 920.


Grafico-Def

Temperature con CPU a Default (2.67 GHz)

Grafico-34

Temperature con CPU a 3.40 GHz

Grafico-40

Temperature con CPU a 4.0 GHz


Conclusioni:


Artic Cooling Freezer pro rev2 - Miglior rapporto Qualità / Prezzo

BestBuy ac-freezer-pro-rev2

Il miglior dissipatore per rapporto qualità prezzo è risultato essere l’Artic Cooling Freezer Pro Rev2 che grazie al suo costo di soli  20 euro è riuscito a tenere il confronto con dissipatori quali l’Orochi Rev B  avendo comunque una superficie dissipante pari quasi ad un terzo di quella di quest’ultimo. Logicamente dobbiamo  sempre  ricordare  che queste prestazioni si hanno grazie all’ultilizzo delle due ventole da 12cm di Noctua, non aspettatevi le stesse prestazioni con la singola ventola da 9cm che viene fornita in dotazione.

Thermaltake Frio - Una Gradita Sopresa!
argentoThermaltake-Frio


Un’altra gradita sorpresa è stata quella del Thermaltake Frio, che con una spesa di appena 45 euro ci offre prestazioni di tutto rispetto e ben due ventole termocontrollate presenti nel bundle. Veramente ben fatto e con un look molto accattivante!


Prolimatech Megahalem - Prestazioni al TOP!

oro Prolimatech_Megahalems

Il dissipatore che ha avuto le migliori prestazioni è stato il Prolimatech Megahalem,  ci ha lasciato veramente sbalorditi! Si tratta di un cooler con sistema doppia torre, ma con le dimensioni di un normale dissipatore. Unico neo sono le clip di fissaggio delle ventole che vanno ad urtare le memorie, peccato, altrimenti sarebbe stato un dissipatore  perfetto.


Thermalright Venomous X - Il Vincitore del Roundup


oro BestBuy
venemous_x

Per decretare il vincitore assoluto del nostro roundup abbiamo deciso di tenere in mente alcuni fattori fondamentali oltre alla pure prestazioni. Tra questi vi è la facilità di montaggio, la qualità costruttiva, il bundle che viene fornito in dotazione e ultimo ma non per importanza il prezzo!
Tenendo conto di tutti questi parametri il Thermalright Venomous X si è dimostrato essere il vincitore assoluto del roundup. Il Venomous X  tra l’altro è anche uno dei pochi dissipatori con cui è stato possibile installare un kit da 3x2 Gb di memorie con dissipatore alto quali quelle utilizzate nei nostri test che montavano il sistema di raffreddamento DHX di Corsair. Dispone inoltre di un innovativo sistema di aggancio, ha la base lappata a specchio ed è l’unico con sistema supplementare di pressione sulla cpu che ci permetterà di esercitare un maggior contatto sul processore per raffreddarlo meglio.



Si ringraziano tutti gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione di questa comparativa!


Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads