Ciao Mondo 3!

Recensione MSI Wind U135 Special Edition - Conclusioni

Indice articoli

msi_wind_u135 Dal lancio del suo primo netbook da 10’’ nel 2008, MSI ha guadagnato ampie fette di mercato. Il lancio di nuovi prodotti in questo segmento ha aiutato a rilanciare l’immagine del marchio MSI.  Quando MSI ha lanciato il suo primo netbook, tutti i prodotti esistenti (per lo più Asus EeePC) avevano un display da 7’’ o 8,9’’. Il vantaggio iniziale del primo netbook MSI U100 è stato proprio di fornire uno schermo e una tastiera più ampi pur mantenendo un peso simile agli altri netbook. 

Pubblicità



Conclusioni


oro

L’MSI U100 al lancio aveva un ottimo rapporto qualità-prezzo. Anche adesso, con un prezzo di circa 230 euro, offre un ottimo rapporto qualità prezzo, in un mercato ormai saturato da molte aziende.

La nuova edizione speciale rilasciata dopo due anni utilizza la nova piattaforma Pinetrail ma sfortunatamente non offre prestazioni migliori  rispetto alla precedente generazione. Questo ha indirettamente un forte impatto sull’appetibilità dell’MSI U135. Il costo di 240-260 euro con batteria a 3-celle o 320 euro con batteria a 6 celle, lo rende poco interessante nei confronti della concorrenza che propone modelli simili ad un prezzo leggermente inferiore.

Passando a fare qualche considerazione su PineTrail viene da chiedersi per quale motivo Intel abbia pubblicizzato questa nuova piattaforma quando in realtà le prestazioni sono rimaste sostanzialmente invariate e tutto ciò che offre è soltanto un minore consumo. Effettivamente il tallone d’achille di questi netbook sono proprio le prestazioni mentre tutto sommato la durata della batteria era già buona nei netbook basati sulla piattaforma DiamondVille. Forse il motivo è che a fronte di costi di produzioni minori (layout semplificato e un chip in meno da produrre) Intel si può permettere di aumentare i costi di vendita sfruttando il fattore novità.

Per quanto riguarda MSI, ci è sembrata ancora una volta all’altezza delle aziende più blasonate per quanto riguarda il mercato dei notebook. Inoltre è sempre molto veloce nel rilasciare nuovi prodotti, basati sia su CULV, Core o Atom. Nonostante l’MSI U135 è leggermente penalizzato dal costo della nuova piattaforma PineTrail, è evidente lo sforzo di MSI per lanciare comunque questo nuovo prodotto sul mercato. A nostro avviso riproponendo lo schermo proposto sull’MSI U100 e con un calo dei prezzi del nuovo chipset Intel, anche l’U135 può raggiungere un ottimo rapporto qualità prezzo.

Pro

  • Estetica migliorata rispetto ai precedenti modelli
  • Ottima tastiera
  • Il trasformatore AC si scalda poco
  • Buone prestazioni dell’HDD per un avvio rapido del sistema operativo e delle applicazioni
  • Ottimo sistema di raffreddamento, silenzioso ed efficiente
  • La batteria a 6-celle non pesa molto mantenendo il peso del notebook entro gli 1,3kg dichiarati
  • La piattaforma PineTrail consuma meno rispetto alla precedente con chipset 945GSE
  • Buona qualità del video della webcam.

Contro

  • Nessun incremento prestazionale nella piattaforma PineTrail, né sulla CPU né sulla GPU.
  • Costo superiore del 20-30% rispetto alla precedente piattaforma Atom al momento del  lancio
  • L’U135 non adotta lo schermo opaco dell’U100
  • La superficie lucida del notebook è accattivante ma si sporca facilmente con le impronte delle dita.
  • La qualità del suono degli speaker lascia un po’ a desiderare.
  • La batteria potrebbe durare di più

 

Prestazioni ★★★★★★★★☆☆
Solidità ★★★★★★★★☆☆
Caratteristiche ★★★★★★★★☆☆
Aspetto ★★★★★★★★★☆
Prezzo ★★★★★★★☆☆☆

Recensione a cura di Windwithme
Traduzione a cura di Leonardo Angelini

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads