Ciao Mondo 3!

Recensione MSI Wind U135 Special Edition - Test di utilizzo

Indice articoli

msi_wind_u135 Dal lancio del suo primo netbook da 10’’ nel 2008, MSI ha guadagnato ampie fette di mercato. Il lancio di nuovi prodotti in questo segmento ha aiutato a rilanciare l’immagine del marchio MSI.  Quando MSI ha lanciato il suo primo netbook, tutti i prodotti esistenti (per lo più Asus EeePC) avevano un display da 7’’ o 8,9’’. Il vantaggio iniziale del primo netbook MSI U100 è stato proprio di fornire uno schermo e una tastiera più ampi pur mantenendo un peso simile agli altri netbook. 

Pubblicità




Test di utilizzo


Le temperature della Cpu sono state misurate con Core Temp e Hardware Monitor. I valori rilevati mostrano ampie discrepanze ma in base alla temperatura dell’aria che usciva dal netbook, quelli rilevati da Core Temp sono sembrati i più corretti. In idle le temperature rilevate sono state di 25°C con Core Temp e 31°C con Hardware Monitor. In Full load con Orthos Stress Prime Core Temp ha rilevato 35°C mentre Hardware Monitor 50°C. In ogni caso il sistema di raffreddamento sviluppato da MSI ci è sembrato molto efficiente, mantenendo le impressioni positive del precedente modello U100.

mu135temp1 mu135temp2

I test di consumo sono stati rilevati con un misuratore di potenza, con batteria staccata. In Idle il consumo è di 9W mentre il full load di 13W. Il consumo è inferiore di circa 5-7W alla precedente piattaforma basata su 945GSE. Questo è un punto di forza della nuova piattaforma PineTrail che è in grado di ridurre ancora di più i consumi dei netbook.

 

mu135idle mu135full

 

E’ un peccato che la GMA 3150 non supporti la decodifica hardware di video con risoluzione 1080p. L’utilizzo della cpu per la riproduzione di video 720p è del 50-70% con picchi all’80-90%.

 

mu135w720p

Per il 1080p l’utilizzo cpu sale al 70-85% con picchi al 90-99%. Il carico di utilizzo della cpu è abbastanza alto per la riproduzione di video con risoluzione 1080p e si può incorrere occasionalmente in scatti del video e frame scartati. Chiudendo il Taks Manager e tutte le applicazioni non necessarie è però possibile vedere il video a un frame rate accettabile (al di sopra dei 24fps).

 

mu135w1080p

Abbiamo testato la durata della batteria con Battery Eater Pro V2.70. Le condizioni di test prevedono Wi-fi disattivato, Bluetooth attivato e luminosità dell’LCD impostata al 50%. In benchmark stressa sia la CPU che la GPU quindi dovrebbe rappresentare condizioni di lavoro estreme. In full load  la durata della batteria è stata di 4 ore e 3 minuti. In idle di 6 ore e 15 minuti.

 

mu135beidle mu135be

 

In modalità cinema l’U135 è rimasto acceso per 4 ore e 50 minuti. La durata in idle è leggermente superiore a quella dei precedenti modelli con batteria a 6 celle ma equipaggiati con la vecchia piattaforma Atom. Tuttavia ci saremmo potuti aspettare risultati migliori grazie alla piattaforma PineTrail. Altri netbook con PineTrail sembrano garantire autonomie sensibilmente maggiori.

Passiamo ad analizzare gli altoparlanti integrati nell’U135. I medi mostrano un suono pulito ma non abbastanza ricchi. Gli alti raggiungono buone frequenze ma sembrano un po’ tagliati. I bassi sembrano un po’ piatti e attenuati. Probabilmente è ciò che ci ha deluso di più di questo netbook. Anche se chi acquista un netbook non si aspetta molto dalla qualità del suono, probabilmente preferirebbe degli speaker migliori. Il colore e la luminosità durante le videoconferenze sembrano buoni. Impostando la webcam a 1,3MegaPixel, l’MSI U135 offre una buona risoluzione e una buona qualità del video.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads