Ciao Mondo 3!

Guida all'acquisto e all'assemblaggio di un pc!

Indice articoli

intro Perché assemblarsi un pc, invece di prendere un pre-assemblato? Spesso i volantini dei supermercati abbondano di offerte di pc a buon prezzo, assemblati da aziende quali acer, hp, packard bell etc. I prezzi sono tutto sommato invitanti, ma spesso all'utente meno esperto sfuggono alcuni difetti, poco evidenti.

Pubblicità




In questa lista abbiamo riassunto i principali motivi per cui è bene diffidare dei PC pre-assemblati:
  • Schede madri destinate esclusivamente al mercato OEM con forti limitazioni nel bios, con poche voci o parametri modificabili. Limitano la possibilità di fare upgrade al pc con nuovi componenti. Rendono inoltre totalmente impossibile l'overclock.
  • Scarsa possibilità di manutenzione con il rischi di invalidare la garanzia in caso di modifiche apportate al pc.
  • Case spesso piccoli e spesso poco areati, in cui diventa praticamente impossibile installare una scheda video più potente. Assenza di filtri antipolvere.
  • Alimentatori di scarsa qualità, sufficienti per la configurazione acquistata ma limitativi per possibili aggiornamenti; efficienza e longevità scarse.
  • Dissipatori per cpu stock o standard, a volte piuttosto rumorosi.
  • Ram di tipo value, con basse frequenze di funzionamento e inutilizzabili per overclock.
  • Sistemi operativi spesso appesantiti da inutili utility o installati aggiornando versioni vecchie di windows per risparmiare sui costi delle licenze.
  • Schede video poco potenti, spesso si fa leva sul concetto sbagliato che una scheda video con molta ram sia più potente.
  • Hard disk lenti.
  • Cpu non sempre adatte alle effettive esigenze.

Questi difetti diventano evidenti appena l'utente decide di fare qualche modifica al suo computer.
Volendo cambiare scheda video bisogna cambiare almeno l'alimentatore, a volte anche il case, volendo overclockare la cpu c'è da cambiare scheda madre, ram, dissipatore e alimentatore.

001
Esempio di pc preassemblato

002
Interno di un pc preassemblato

img003
Interno di un pc assemblato da un nostro moderatore

Ulteriori vantaggi

Spesso il computer viene visto come poco più di una scatola misteriosa, che a volte fa i capricci e non si capisce perché non funziona. Assemblarsi il pc aiuta a comprendere meglio quali sono i suoi componenti e le funzioni di ciascuno di essi, imparando con il tempo a comprenderne i problemi e a poter fare a meno dell'intervento di un tecnico per l'upgrade o per la sostituzione di un pezzo difettoso. Non sempre avrete le conoscenze necessarie per farlo, ma internet è uno strumento molto potente, pieno di informazioni e persone in grado di aiutarvi. Il nostro staff del forum sarà sempre a vostra disposizione per qualunque problema e in ogni caso il motto “Google is your friend” riuscirà a cavarvi d'impaccio dalle situazioni più difficili.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads