Ciao Mondo 3!

Canon EOS 50D - La macchina

Indice articoli

introCanon ci presenta l'evoluzione del sensore aps-c in veste semiprofessionale con la 50D. Il CMOS da 15,1 Megapixel supportato dal nuovo processore di elaborazione DIGIC 4, garantisce ottimi risultati anche alle alte sensibilità, con un incredibile estensione ISO e una profondità colore a 14 bit per colori più vivi e precisi, il tutto raccolto in un corpo macchina in lega di Magnesio come la serie 1.

Pubblicità





La macchina:

La fotocamera ha il corpo compatto, progettato in lega di magnesio per dare al contempo solidità e leggerezza. La macchina ricalca lo stile delle precedenti versioni dove praticità d'uso e corretta disposizione dei comandi erano e sono il loro punto di forza che insieme alle grandi novità la 50 la fanno avvicinare di molto alla serie professionale.

La disposizione dei comandi è quella collaudata in stile Canon con un comodo accesso a tutte le funzioni primarie tramite le due ghiere poste sul dorso e a ridosso del pulsante di scatto dove trova posto LCD di servizio per tenerci informati su tutte le funzioni impostate per la ripresa, altrimenti attivabili dal monitor posteriore come la 450D.

50D_01

Quello che ci ha affascinato da subito è la modalità creativa automatica CA. Impostando la ghiera di selezione sulla funzione si attiva immediatamente il monitor LCD con un interfaccia molto semplice che permette di controllare e sfruttare come i professionisti tutte le potenzialità della Reflex in automatico, regolando la profondità di campo, lo sfuocato e la luminosità dell'immagine in un colpo solo tramite due cursori a monitor.

50D_02

Il Display LCD da 3"da 920.000 pixel con la sua elevata risoluzione e il vetro antiriflesso a tre strati garantisce un ottima nitidezza anche in pieno sole sia per il controllo degli scatti o l'utilizzo del Live View.

La modalità Live View nettamente migliorata dalle serie precedenti ci consente di inquadrare con estrema precisione i soggetti con tre sistemi di messa a fuoco: Live AF, Quick AF e Face Detection Live che rileva i volti presenti sulla scena e si regola di conseguenza.

Naturalmente non poteva mancare il collaudato sistema ICS per la pulizia del sensore e la rimozione delle particelle di polvere. Il Sistema Integrato comprende un nuovo rivestimento al fluoro sul filtro Low-pass per una maggiore resistenza all'adesione della polvere e tramite il sistema Dust Delete Data ogni piccolissima particella rilevata è rimosso automaticamente con Digital Photo Professional.

50D_03

La batteria la BP 511A in dotazione, già di serie nei precedenti modelli, reagisce bene e ha una buona tenuta sia con l'utilizzo del flash integrato e l'aumento di lavoro dovuto al sensore da 15,1 Megapixel e al digic4 che producono in media file da 20 mega in RAW.

50D_04

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads