Ciao Mondo 3!

Recensione Canon EOS-1D Mark III - La Macchina

Indice articoli

000_introDopo la macchina fotografica 400D modello Entry-level di Canon, passiamo ora a recensirne un’altra di carattere prettamente professionale: la EOS-1D Mark III. Nata per il reportage e la foto sportiva non delude di certo le aspettative, garantendo prestazioni al top, da modello di punta di casa Canon con ben 10 fotogrammi al secondo e due processori “DIGIC III”  che lavorano come un Dual-core, aumentandone le prestazioni a livelli incredibili! Infatti questo modello permette uno scatto continuo in grado di riprodurre immagini a pieno formato ad una velocità senza precedenti (raffiche multiple rapide ed ininterrotte con la memorizzazione fino a 110 fotogrammi in JPG o 30 in RAW), ottimizzando il consumo di batteria, perché consente oltre 2000 scatti con una sola carica!

Pubblicità



La Macchina:

La Canon EOS-1D Mark III.è stata studiata e realizzata con grande cura ed attenzione nei particolari. Il corpo in lega di magnesio si presenta più solido e leggero dell’alluminio, inoltre un'attenta progettazione ha permesso di creare un corpo macchina con una buona ergonomia: siamo infatti di fronte ad una reflex facile da impugnare e ben bilanciata con ogni tipo di obiettivo. Durante i nostri test abbiamo avuto modo di apprezzarne tutte le doti di maneggevolezza; utilizzando un obiettivo 70_200 f 2.8L, dopo una giornata di lavoro intenso non ci siamo assolutamente affaticati a causa dell’utilizzo o del peso complessivo.

002_Seconda-immagine

Di carattere prettamente professionale, la fotocamera EOS-1D è costruita per resistere alle condizioni più estreme, completamente stagna alla polvere e all’umidità, protetta da ben 76 guarnizioni è garantita per un utilizzo senza problemi a temperature comprese 0°>45°.

003_Terza-immagineLa disposizione dei pulsanti di controllo è ottima, essi sono infatti perfettamente distribuiti su tutto il corpo , per un utilizzo intuitivo e veloce di tutte le funzioni modificabili dal menù a seconda delle preferenze del fotografo.
La parte posteriore con il monitor LCD da 3,0” permette l’accesso a un menù con 57 funzioni personalizzate per ottimizzare la fotocamera con oltre 150 parametri, visualizza scene in tempo reale con la funzione LiveView e può riprodurre gli scatti eseguiti con Istogramma RGB/Luminosità o entrambi; offre poi la possibilità di commento audio per ogni file, attivabile semplicemente premendo un tasto, e permette inoltre la stampa diretta con selezione di immagini e provini.
Il dorso nasconde l’alloggiamento di due slot per schede di memoria (CF e SDHC) gestibili dal pannello LCD sotto il monitor, tramite il quale possiamo  controllare anche il bilanciamento del bianco (molto sensibile e preciso su tutte le temperature colore K).
La parte superiore presenta tutti i pulsanti ad accesso diretto necessari ad impostare tempi, diaframmi, cadenza di scatto, controllo  di esposizione e la modifica  dei valori ISO,  nonchè un comodo pannello LCD (illuminabile di un bel colore azzurro in caso di scarsa visibilità) che ci tiene aggiornati in ogni momento sulle impostazioni.

La vera forza trascinante della macchina è il cuore, composto da un sensore da 10,1 megapixel formato APS-H (28,1x 18,7 mm) che interagisce perfettamente con il doppio processore “DIGIC III”, accomunando doti di bassa rumorosità su tutta la gamma ISO , ad una elaborazione di immagine senza pari sia per qualità -con l’estensione a 14 bit della profondità colore (16384 gradazioni tonali per ogni colore su singolo pixel)-, sia per le prestazioni. Veloci ed efficienti i processori, lavorando in parallelo, rendono istantanei i tempi di reazione. La Canon EOS-1D Mark III.è pronta allo scatto dopo appena 0,2 millisecondi dall'accensione e ha un ritardo di risposta alla pressione del pulsante di scatto di 55ms, a dir poco impressionante se aggiungiamo la capacità di elaborazione e acquisizione: 10 fotogrammi al secondo fino ad un massimo di 30 in RAW e 110 in JPEG consecutivi immediatamente processati e inviate alle schede senza problemi di riempire il Buffer. Tutta questa velocità è supportata da un efficiente otturatore, costruito e progettato espressamente per questo sensore con una resistenza di 300.000 cicli per soddisfare tutte le esigenze e sopportare senza problemi grandi carichi di lavoro, che non creano alla macchina nessun tipo di vibrazione o problema, tanto da rimanere salda ed indifferente alle sollecitazioni prodotte.

004_Quarta-immagine

Ottima flessibilità per quanto riguarda l’archiviazione dei file con due slot: uno per CF e uno per SDHC con possibilità di memorizzare separatamente su ogni supporto lo stesso file anche con formato diverso, semplicemente attraverso il pulsante “FUNC” posizionato sul dorso, senza intervenire dai parametri del menù.  Tramite il suddetto menù è inoltre possibile decidere con la funzione “Dimensione Immagine”, nonchè la qualità del file JPG oltre a quello impostato per ogni dimensione L, M1, M2, S.
E' disponibile come opzione il trasmettitore di file wireless WFT-E2, che consente un rapido trasferimento delle immagini al computer, server FTP e supporti esterni di memorizzazione.
Nella tabella successiva sono indicate le dimensioni dei file e le loro risoluzioni:

005_Quinta-immagine


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads