Ciao Mondo 3!

Cooler Master SK650 - La meccanica RGB Low Profile - La Tastiera

Indice articoli

Cooler Master SK650 8

Cooler Master nuovamente estende la linea delle sue tastiere meccaniche con retroilluminazione RGB con la nuova serie SK che si compone a sua volta di tre modelli (SK650 Full Layout, SK630 TKL e SK621 60%). Questa nuova serie va dunque ad affiancarsi alle già conosciute serie CK e Masterkeys. La principale caratteristica dei modelli della serie SK di Cooler Master è l’adozione di switch meccanici CHERRY MX Low Profile che vanno a ridurre il punto di attuazione e il travel distance (distanza percorsa) di altri 0.8 mm. In questo modo dovrebbe esserci maggiore reattività in game e non. Le altre caratteristiche della Cooler Master SK650 sono un design elegante, altezza Low Profile, Top frame in alluminio e retroilluminazione RGB controllabile direttamente dalla tastiera o tramite software Cooler Master Portal.

Pubblicità



La Cooler Master SK650 ci mostra sin da subito il suo design design elegante e low profile. La colorazione è la medesima di altri modelli già visti ovvero tutti i CAPS in ABS di colore nero in contrasto al Top Plate in alluminio spazzolato. Le dimensioni sono di 430 x 125 x 25 mm di una tastiera Full Layout e il layout di digitazione è italiano. Il peso si attesta a soli 630 g. I CAPS rispetto i classici delle meccaniche classiche hanno forma quadrata smussata e centralmente hanno una sorta di avvallamento per migliorare il grip durante la digitazione.

Cooler Master SK650 7 Cooler Master SK650 8 Cooler Master SK650 9

Anche per la Cooler Master SK650 troviamo i tasti Funzione in duplice ‘’funzione’’. I primi ci daranno modo di regolare i singoli colori durante la modalità di personalizzazione del colore per singolo tasto.

Cooler Master SK650 10

A seguire troviamo altri tasti che ci daranno modo di controllare effetti e modalità.

Cooler Master SK650 11

Non mancano i tasti per la Game Mode, registrazione Macro e così via.

Cooler Master SK650 12

Presenti questa volta tutti i tasti Multimediali per tracce audio e video e possibilità di abilitare Singolo Loop o Infinito per le Macro create.

Cooler Master SK650 13

Anche le freccette direzionali ci garantiscono la personalizzazione dell’illuminazione agendo sulla velocità e verso della stessa.

Cooler Master SK650 14

Insomma senza il software Cooler Master Portal avremo comunque piena gestione e personalizzazione della tastiera.

Come sempre il tasto FN adibiti all’attivazione della duplice funzione sarà contraddistinto dal simbolo Cooler Master.

Cooler Master SK650 15

Possiamo dall’immagine a seguire notare la finitura spazzolata dell’alluminio della superficie del Top plate della tastiera. Notiamo anche il bordo esterno con una finitura lucida/simil specchio.

Cooler Master SK650 16

Capovolgendo la tastiera abbiamo un frame in plastica e un design semplice. Adesivo con diverse informazioni centralmente e quattro piedini in gomma. Non troviamo alcun piedino in plastica per rialzare la tastiera e/o regolarla.

Cooler Master SK650 17 Cooler Master SK650 18

Infatti a seguire riportiamo uno scatto laterale della tastiera.

Cooler Master SK650 21

Come abbiamo visto sin dall’inizio la SK650 non ha un cavo USB integrato e ne abbiamo uno removibile con ingresso Type-C. Ciò rende la tastiera anche più trasportabile.

Cooler Master SK650 19

Il cavo inoltre è rivestito in treccia di tessuto abbastanza flessibile.

Cooler Master SK650 24

Prima di dare uno sguardo ai nuovo switch Low Profile possiamo osservare la struttura esposta degli stessi.

Cooler Master SK650 20

Rimuovendo facilmente e velocemente il CAPS possiamo finalmente vedere meglio questi nuovi switch impiegati sulla Cooler Master SK650. Attualmente la serie SK nelle sue tre versioni è dotata dei soli CHERRY MX Low Profile Red ma esistono anche i MX Speed (Grigi). La struttura trasparente è la medesima degli switch classici.

Cooler Master SK650 22 Cooler Master SK650 23

Per meglio renderci conto delle specifiche, caratteristiche e comparazione dei due modelli vi riportiamo i dati esatti CHERRY.

comparazione

Con i nuovi switch meccanici Low Profile lineari abbiamo i classici 45 g di forza di attuazione ma una corsa iniziale di soli 1.2 mm e totale di 3.2 mm rispetto i 2.0 mm iniziale e 4.0 mm totale del classico CHERRY MX Red come visibile a seguire.

CHERRY MX Red

Prima di passare alle prove e considerazione vi riportiamo al solito alcuni scatti dell’illuminazione RGB della tastiera.

Cooler Master SK650 LED 1 Cooler Master SK650 LED 2 Cooler Master SK650 LED 3 Cooler Master SK650 LED 4

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads