Ciao Mondo 3!

Corsair VIRTUOSO RGB Wireless - Premium Quality Headset - Le Cuffie

Indice articoli

Corsair Virtuoso RGB Wireless 28

Il noto brand californiano Corsair nel corso di questo 2019 sta man mano presentando nuovi e interessanti prodotti in tutti i suoi principali settori. Dopo la prima serie di headset da gaming VOID e a seguire la serie HS arriva sul mercato anche la nuova serie di cuffie VIRTUOSO RGB. Disponibili in due versioni VIRTUOSO RGB Wireless (Bianco o Nero) e VIRTUOSO RGB Wireless SE (Nero/Alluminio). Le cuffie VIRTUOSO sono un headset Premium che coniuga qualità dei materiali, design elegante, suono 7.1 Surround, connessione Wireless (Corsair Slipstream), illuminazione RGB (Corsair iCUE) e massima flessibilità di utilizzo. Le Corsair VIRTUOSO RGB Wireless sono in primis dunque un headset Wireless ma possono essere sfruttate all’occorrenza anche con un collegamento cablato Jack 3,5 mm. Non ci resta che mettere alla prova queste nuove cuffie da gaming.

Pubblicità



Estraendo il contenuto dalla confezione troveremo:

  • Cuffie Corsair VIRTUOSO RGB Wireless
  • Microfono con connettore Mini-USB removibile
  • Dongle USB Wireless
  • Cavo USB a USB Type C di ricarica
  • Cavo Jack3,5 mm
  • Quick Start Guide
  • Warranty Guide

Corsair Virtuoso RGB Wireless 7

Bundle complete per ogni tipo di utilizzo.

Le Corsair VIRTUOSO RGB Wireless mostrano sin da subito un design rinnovato e altamente elegante con linee pulite e morbide. Il modello ricevuto in redazione è in colorazione Bianca con inserti di colore Grigio chiaro (interno headband e interno padiglioni) che contrastano ottimamente questo Bianco latte ma è disponibile anche il modello Nero. Disponibile anche la versione VIRTUOSO RGB Wireless SE che offre una colorazione nera con inserti in alluminio. Possiamo dire che la qualità si può percepire anche senza averle prese in mano. Le dimensioni sono di 70 x 100 x 195 mm mentre il peso si attesta a 360 g.

Corsair Virtuoso RGB Wireless 8  Corsair Virtuoso RGB Wireless 9  Corsair Virtuoso RGB Wireless 10

La headband offre una buona imbottitura e il rivestimento in ecopelle è soffice al tatto. La struttura principale è in alluminio e ciò offre una valida flessione ma anche solidità.

Corsair Virtuoso RGB Wireless 11  Corsair Virtuoso RGB Wireless 12

Essendo un headset da gaming potremo regolare l’ampiezza delle cuffie per regolarle e calzarle al meglio.

Corsair Virtuoso RGB Wireless 15

Non mancano quei piccoli dettagli che spesso vengono tralasciati. Da notare anche i supporti in alluminio a garantire sempre massima qualità del prodotto.

Corsair Virtuoso RGB Wireless 14

I padiglioni esterni delle VIRTUOSO RGB Wireless a differenza della versione Wireless SE sono realizzati in plastica liscia e lucida (superficie centrale) contro alluminio ma sono comunque ben rifiniti e curati. Di forma circolare presentano al centro il logo del brand Corsair che verrà illuminati del colore e effetto che potremo impostare tramite il software iCUE. I driver impiegati nelle VIRTUOSO sono al Neodimio con dimensione di 50 mm.

Corsair Virtuoso RGB Wireless 16

Parlando dei padiglioni essi possono essere ruotati oltre ad offrire il classico movimento ‘’Tilt’’ per poter garantire una più facile indossabilità oltre che eventuale trasporto.

Corsair Virtuoso RGB Wireless 13

Ogni padiglione nel lato inferiore presenta alcuni tasti e/o ingressi. Il padiglione di destra ci mostra solo la rotellina sempre in alluminio per regolare il volume generale e un tasto/switch per passare dalla modalità Wired a quella Wireless.

Corsair Virtuoso RGB Wireless 17

Il padiglione di sinistra invece presenta ingresso USB Type C per connessione USB, attivazione suono 7.1 Surround e ricarica, LED di stato batteria, ingresso Jack 3,5 mm (suono Stereo) e infine ingresso Mini-USB per il microfono removibile.

Corsair Virtuoso RGB Wireless 18  Corsair Virtuoso RGB Wireless 19

Il microfono omnidirezionale migliorato rispetto i precedenti modelli in primis è removibile quindi garantisce maggiore scelta di utilizzo (nel caso si abbia un microfono studio nettamente migliore) ma è anche flessibile e ha qualche inserto in alluminio per garantire cura e qualità. Presente anche un interessante LED all’estremità finale dello stesso che ci aiuterà a capire se sarà attivo (LED verde) o disattivato (LED rosso) e un tasto per attivazione/disattivazione. Voglio anche ricordare che le VIRTUOSO per quanto riguarda il microfono garantiscono all’utente una voce femminile in cuffie che ci ricorderà quando attiveremo o disattiveremo il microfono. Dunque un doppio avviso (visivo e sonoro). A mio avviso features interessante.

Corsair Virtuoso RGB Wireless 20  Corsair Virtuoso RGB Wireless 21

A seguire come si presentano le Corsair VIRTUOSO RGB Wireless con il microfono installato.

Corsair Virtuoso RGB Wireless 22

Nuovamente ricordiamo che le VIRTUOSO sono in primis un headset Wireless che sfruttano la tecnologia Corsair Slipstream. Come tali sono dotate di un ricevitore USB Wireless anche questo ben rifinito nei materiali. Ricevitore di medie dimensioni con relativo LED di stato. Rosso ad indicare un non collegamento/installazione avvenuta e Bianco connessione e funzionamento Ok.

Corsair Virtuoso RGB Wireless 23

Durante l’Unboxing video delle cuffie abbiamo detto che il cavo rivestito in treccia di tessuto USB a USB Type-C ci permetterà di sfruttare il suono 7.1 Surround rispetto un suono Stereo quando collegate tramite Jack 3,5 mm. Tale affermazione è corretta però vorrei spiegare meglio il concetto. Le Corsair VIRTUOSO sono sfruttabili tramite Jack 3,5 mm (suono Stereo), cavo USB (suono 7.1 Surround) e infine Wireless (suono 7.1 Surround). Però usando il cavo USB, lo stesso che dovrete utilizzare per ricaricare le cuffie quando la batteria sarà scarica, questo metterà in uno stadio di continua ricarica le cuffie come altri modelli in commercio (infatti ogni tanto sentirete la medesima voce femminile che vi avvertirà in inglese sempre della batteria carica). Per questo motivo seppur l’affermazione è corretta vi consigliamo di utilizzare le cuffie con Jack 3,5 mm per un suono Stereo, Wireless per un suono 7.1 Surround e il cavo USB maggiormente per la ricarica delle cuffie o per qualche breve utilizzo durante la ricarica. Ciò perché durante la ricarica il funzionamento potrebbe subire qualche interferenza oltre che ridurre i cicli di ricarica.

Corsair Virtuoso RGB Wireless 24

Detto ciò vi lasciamo ai classici scatti da diverse angolazioni delle Corsair VIRTUOSO RGB Wireless.

Corsair Virtuoso RGB Wireless 25  Corsair Virtuoso RGB Wireless 26  Corsair Virtuoso RGB Wireless 27  Corsair Virtuoso RGB Wireless 28

E a quelli dell’illuminazione RGB controllabile tramite software Corsair iCUE (che vedremo nel prossimo capitolo).

LED Microfono ON/OFF

Corsair Virtuoso RGB Wireless LED 1  Corsair Virtuoso RGB Wireless LED 2

LED Padiglioni

Corsair Virtuoso RGB Wireless LED 3  Corsair Virtuoso RGB Wireless LED 4  Corsair Virtuoso RGB Wireless LED 5  Corsair Virtuoso RGB Wireless LED 6  Corsair Virtuoso RGB Wireless LED 7

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads