Ciao Mondo 3!

Riotoro Enigma G2 750W - Seasonic alla seconda - Conclusioni

Indice articoli

Riotoro Enigma G2 750W 11

Torniamo a parlarvi del brand Riotoro con un altro interessante prodotto. Molti di voi avranno sicuramente già dato un occhio al sito e catalogo Riotoro dall’ultima nostra recensione. Avrete dunque visto come Riotoro attualmente ha a catalogo diversi case, diverse serie di PSU, dissipatori a liquido, tastiere, mouse e molto altro ancora. Oggi è il turno dell’alimentatore con certificazione 80Plus Gold Enigma G2 da 750W. La serie Enigma G2 di Riotoro si compone di tre modelli con Wattaggi di 650W, 750W e 850W. Vi diciamo sin da subito che l’intera serie Enigma si basa su piattaforma Seasonic Focus (interamente modulare) con in più il sistema di dissipazione/ventola a tre fasi Hybrid Silent sviluppato proprio da Seasonic. Insomma abbiamo un alimentatore/serie di tutto rispetto. Il Riotoro Enigma G2 offre tante altre caratteristiche che potremo leggere a seguire tra il capitolo delle specifiche tecniche e quello del dettaglio del prodotto. Proseguiamo dunque con la recensione.

Pubblicità



Oro HD new

Prestazioni 5 stelle 80 Plus Gold e tecnologia Hybrid Silent.
Qualità 4,5 stelle Piattaforma Seasonic Focus. Componentistica valida.
Design 4,5 stelle Classico ma comunque design Full Modulare.
Prezzo 4,5 stelle Circa 120€.
Complessivo 5 stelle  

Riotoro con la serie Enigma, caratterizzata dai modelli 650W, 750W e 850W, riesce ad offrire una serie di alimentatori di tutto rispetto con il giusto design. Alla base di questa serie troviamo la piattaforma Seasonic Focus. Da qui abbiamo anche un alimentatore Full Modulare, completamente silenzioso per l’80% dei carichi, dotato di buona componentistica, condensatori allo stato solido 100% giapponesi, tecnologia Hybrid Fan, efficienza 80 Plus Gold e dimensioni leggermente più compatte di un classico alimentatore.

Insomma il Riotoro Enigma ha tutte le carte in regola per essere la prima scelta di chi è alla ricerca di un alimentatore silenzioso, efficiente e valido.

La quantità e la lunghezza dei cavi forniti in bundle è classica e ciò permetterà di poter effettuare tutti i cablaggi verso i componenti più recenti senza alcun problema. Non abbiamo cavi sleevati singolarmente o di tipo Flat ma ciò non deve essere un problema se si punta inizialmente alle caratteristiche già elencate. Essendo comunque di base Seasonic nulla vieterà di iniziare uno sleeving personale o di comprare Kit già pronti compatibili con il modello Focus.

L’operatività dell’Enigma è ottima. Grazie alla tecnologia Hybrid Fan avremo tre profili impostabili dal tasto presente nel retro dell’alimentatore con cui poter sfruttare l’alimentatore stesso in funzione di essere super silenzioso o più ‘’presente’’ ma sempre mantenendo una rumorosità contenuta.

Parlando di ‘’contenuta’’ non possiamo non porre a favore dell’Enigma anche le dimensioni che sono si di poco inferiori a quelle di un alimentatore ATX normale ma che potranno tornare favorevoli in qualche case particolare o per una build più compatta.

Infine e velocemente confermiamo nuovamente la buona componentistica presente all’interno del Riotoro Enigma G2. L’assemblaggio è valido e la disposizione è molto ordinata.

Quello che manca al Riotoro Enigma è forse un’illuminazione RGB ma forse non è tanto necessaria in questo caso.  

Parlando di prezzo invece il Riotoro Enigma G2 da 750W ha un costo che varia dai 100 ai 120 €. Prezzo che per la qualità della piattaforma (Seasonic Focus), della buona componentistica, delle caratteristiche e della garanzia di ben 10 anni ci stanno tutti.

Disponibile anche su Amazon al seguente link: https://amzn.to/2TBq468.

Pro

  • Piattaforma Seasonic Focus
  • 80 Plus Gold
  • Qualità componenti
  • 10 Anni di Garanzia

Contro

  • Niente RGB

Si Ringrazia Riotoro per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads