Indice articoli

SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 22

Dopo diverso tempo torniamo a parlarvi dei prodotti del brand polacco SilentiumPC. Azienda che nel corso di questi anni è pian piano cresciuta allargando il proprio catalogo di prodotti incentrati su chassis e soluzioni di dissipazione ad aria e liquido. Quest’oggi andremo ad analizzare il dissipatore Fera 3 RGB HE1224 evoluzione del Fera 2 (QUI recensito). Il Fera 3 RGB HE1224 come il predecessore è un dissipatore ad aria monotorre entry-level dotato di 4 heatpipes in rame e un design aggiornato all’RGB con relativa ventola RGB modello Sigma HP RGB da 120 mm e Top Plate sempre RGB gestibile tramite controller incluso o tramite software RGB della scheda madre. Non ci resta che scoprire anche le relative prestazioni.

SilentiumPC Logo

SilentiumPC è un brand nato nel 2007 a Varsavia in Polonia e facente parte del gruppo Cooling.pl il quale è molto conosciuto grazie alla vendita e distribuzione di prodotti High-End per il comparto Cooling. SilentiumPC è un brand che si pone al pari del consumatore finale proponendo prodotti destinati ad ogni tipologia di utente, da quello alle prime armi fino al più esperto. Il brand sin dai primi anni di vita ha prodotto e fatto conoscere al pubblico prodotti quali alimentatori, case e dissipatori il cui obiettivo era la semplicità abbinata alle prestazioni ed al costo accessibile. La garanzia più grande data da SilentiumPC sono i test che vengono effettuati meticolosamente su ogni esemplare per assicurare che al cliente finale arrivi un prodotto pronto all’uso e che lo soddisfi. SilentiumPC si rivolge come abbiamo detto ad ogni utente perché proprio l’intero team di sviluppo dei prodotti è in primis un utente finale.


A seguire riportiamo le specifiche del dissipatore SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224:

specifiche


La confezione del Fera 3 RGB HE1224 è la classica di cartone di medie dimensioni. La grafica e le informazioni riportate sono tante e ben organizzate. Non manca nulla.

SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 1 SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 2 SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 3

Dettaglio

SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 4

Una volta aperta la confezione ed estratto il contenuto troveremo:

  • Dissipatore SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224
  • Ventola SilentiumPC Sigma HP RGB da 120 mm
  • 4x Clip Ventole (per aggiungere una seconda ventola in configurazione Push-Pull)
  • Cavo a Y per collegare Top Plate RGB e Ventola RGB al controller RGB
  • Controller RGB Sata
  • 2x Header RGB
  • Backplate
  • Set Installazione Socket Intel
  • Set Installazione Socket AMD
  • Tubetto di Pasta Termica PACTUM PT-2
  • Manuale

SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 5

Bundle adeguato per una facile installazione su ogni scheda madre e socket compatibile.


Possiamo finalmente passare a dare uno sguardo più da vicino al dissipatore vero e proprio. Il SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 presenta un classico design a torre e precisamente monotorre. Come ogni altro dissipatore ad aria il suo corpo lamellare è in alluminio e presenta un totale di 42 alette. Attraverso queste passano 4 heatpipes in rame che permetteranno lo scambio termico. Il design del Fera 3 è stato leggermente rivisto in modo da ottimizzare l’installazione dello stesso con RAM ad alto profilo.

SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 6 SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 7 SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 8

Dettaglio della struttura lamellare e unione delle singole alette.

SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 11

Il SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 rispetto al modello passato rinnova l’aspetto visivo grazie ad un’illuminazione RGB garantita da un inserto in plastica semitrasparente con relativi LED RGB e una ventola da 120 mm RGB.

SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 9

Il Top Plate sempre in alluminio è verniciato di nero per dare aspetto visivo migliore in unione all’illuminazione RGB. Inoltre questo insieme all’inserto in plastica andranno a coprire le terminazioni delle heatpipes rendendo l’aspetto del dissipatore stesso pulito e ‘’unico’’.

SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 10

Dettaglio del cavo che permetterà di sincronizzare l’illuminazione RGB direttamente tramite Header sulla scheda madre o tramite controller incluso.

SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 15

Dal top passiamo alla base del dissipatore. Le heatpipes in rame passano in maniera del tutto lineare all’interno della base in alluminio. Non ci sono sbavature o imprecisioni. La base risulta uniforme. Le heatpipes avranno diretto contatto con la CPU. Non troviamo essendo un dissipatore Entry-Level una base lucidata a specchio.

SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 12 SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 13

Dettaglio delle 4 heatpipes in rame.

SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 14

Un veloce sguardo anche alla ventola SilentiumPC Sigma HP RGB da 120 mm con funzione PWM. Ventola con classico frame in plastica e angolari dotati di inserti antivibrazioni. Ventola dotata di 9 pale semitrasparenti. Velocità variabile 500 – 1600 RPM. I dBA si attestano invece a circa 40. Dotata di un connettore 4 PIN PWM e di un ulteriore 4 Pin per la gestione dell’illuminazione RGB. La SilentiumPC Sigma HP RGB utilizza un cuscinetto idraulico (HBS) a sfera.

SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 16 SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 17

Dettaglio connettori ventola

SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 18

Passiamo anche a dare uno sguardo al cavo a Y che ci permetterà di sfruttare il controller RGB senza dunque passare per l’Header della scheda madre per la gestione dell’illuminazione RGB.

SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 19

Dettaglio del controller RGB SATA. Controller che ci permetterà di modificare colore, effetto e velocità.

SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 20 SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 21

Infine qualche scatto del dissipatore completo.

SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 22 SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 23 SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 24

E anche qualche scatto dell’illuminazione RGB del dissipatore prima di passare al capitolo dei test.

SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 LED 1 SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 LED 2 SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 LED 3 SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 LED 4


Abbiamo effettuato i nostri test con una piattaforma Intel LGA 1151, con CPU dotata di architettura Coffee Lake. Nel dettaglio:

sistema

I test sono stati effettuati con AIDA64 utilizzando il tool integrato System Stability Test con le opzioni Stress CPU, FPU, Cache e Memory attive. Le temperature sono sempre rilevate grazie al sistema integrato di AIDA64. La pasta termica usata è una Arctic Cooling MX-4.

Abbiamo scelto di utilizzare AIDA64 per i futuri test in quanto risulta un software più facilmente confrontabile con un eventuale test casalingo da parte di ognuno di voi nonché un software in continuo aggiornamento a nuove piattaforme.

Siamo quindi passati alla fase di test che si è articolata in due configurazioni e precisamente quella a Default con Turbo Boost ed una con frequenza pari a 4,9 GHz.


Il SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 ha garantito tutto sommato buone prestazioni.

Abbiamo usato un singolo setting/profilo:

HIGH RPM: ventola impostata manualmente a circa 1600 RPM.

Temp1

Temp2

Rumorosità

La rumorosità generata dalla sua unica ventola Sigma HP RGB da circa 1600 RPM ciascuna è stata appena avvertibile al massimo dei giri. Ricordiamo che la ventola in questione è PWM quindi a meno di una modifica manuale del funzionamento la velocità sarà regolata in maniera del tutto automatica.


silver new

Prestazioni 4 stelle Prestazioni complessive decenti. Non adatto a OC medio/spinti.
Prezzo 5 stelle Circa 37 €.
Design 4,5 stelle Design classico ma perfezionato con ventola e Top Plate RGB.
Bundle 5 stelle Completo.
Ventola 4 stelle Buone prestazioni. RGB.
Montaggio 5 stelle

Veloce e adeguato.

Complessivo 5 stelle  

 

Il SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 si è rivelato un dissipatore ad aria complessivamente buono. Dalla sua il Fera 3 RGB HE1224 ha il prezzo relativamente basso, una rumorosità davvero contenuta, un’illuminazione RGB valida, un bundle completo che rende l’installazione veloce e pratica e la possibilità di installare una seconda ventola da 120 mm.

Come aspetto neutro abbiamo le prestazioni termiche. Infatti se con un utilizzo classico o un OC discreto il Fera 3 riesce a tenere il tutto a bada non possiamo dire lo stesso con OC medi o spinti. Infatti come avete visto il Fera 3 RGB HE1224 arranca già a frequenze diciamo normali per una CPU K.

Il prezzo del SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 è di circa 37 €. Prezzo assolutamente interessante per poter assemblare un PC da gioco Entry-Level o da ufficio senza troppe pretese ma con risultati di dissipazione buoni e un’illuminazione RGB che non dispiace mai. Ricordiamo che il bundle presenta un secondo set di clip per poter installare una seconda ventola da 120 mm e dunque migliorare le prestazioni complessive.

Il SilentiumPC Fera 3 RGB HE1224 è disponibile anche da Amazon al seguente link: https://amzn.to/2jQwQqW.

Pro

  • Buona compatibilità con RAM
  • Facilità di installazione
  • Ventola RGB
  • Supporto SYNC RGB
  • Bassa Rumorosità
  • Prezzo

Contro

  • Thermal Throttling con OC medio/spinto

Si Ringrazia SilentiumPC per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum