Ciao Mondo 3!

Corsair Carbide SPEC-06 RGB - Il budget Premium case di Corsair - Analisi dell’Interno

Indice articoli

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 5

Corsair, uno dei brand più affermati e conosciuti in ambito componenti e periferiche da gaming, allarga ulteriormente la serie di case SPEC con il nuovo SPEC-06 RGB. Un case in formato Mid-Tower disponibile nei colori Bianco (oggi in analisi) o Nero che fornisce alcune delle principali caratteristiche ad oggi richieste per poter assemblare un PC di fascia Medio-Alta contando anche sul design. Avremo un immancabile pannello laterale in vetro temperato, un frontale con striscia LED RGB controllabile direttamente dal controller posto sul retro del case, supporto frontale ad un radiatore da 360 mm, possibilità di montare la scheda video in verticale (previo acquisto di una Riser Card non inclusa), adeguato spazio di cablaggio e molto altro che vedremo in questa recensione. Il Corsair Carbide SPEC-06 RGB aggiunge dunque un case Premium alla serie SPEC con caratteristiche Must Have ad oggi rientrando anche nel prezzo di altri competitors.

Pubblicità



Rimossi i pannelli possiamo accedere all’interno del case e osservare lo spazio a nostra disposizione oltre la classica disposizione dei fori per il passaggio dei cavi e di tutto ciò che andrà o potrà essere installato nel case. Il Corsair Carbide SPEC-06 RGB già da un primo sguardo mostra spazio a sufficienza per poter installare tutti i più recenti componenti senza batter ciglio.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 18

Il tray della scheda madre mostra un generoso foro centrale per poter agire sull’installazione di un dissipatore classico o AIO anche a seguire. Caratteristica ormai standard. Intorno troviamo diversi fori per il passaggio dei cavi da e verso la scheda madre/video. Quelli di destra sono ovviamente dotati di un passacavi in gomma di colore Nero a contrastare l’interno sempre bianco del case.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 19

Uno sguardo veloce al retro interno del case.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 20

Prima di passare al Midplate che andrà a nascondere il PSU e relativi cavi. Da notare un foro con relativo passacavi anche qui per i cavi verso la scheda video.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 21

Il lato opposto ci mostra la seconda ventola da 120 mm preinstallata oltre che il frame per l’installazione di un eventuale radiatore. In posizione angolata notiamo anche i fori per poter installare due eventuali SSD in posizione verticale.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 22

Ci spostiamo cosi nel retro dell’interno del case. Qui vediamo un buon spazio di manovra per quanto riguarda il cablaggio. Abbiamo circa 3 cm nel fondo e circa 2 cm da metà case a salire per poter cablare al meglio i cavi dell’alimentatore.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 23

Non passano inosservati i due Tray Tool-Less per due SSD.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 24

E i fori di prima per poter installare ulteriori due SSD nel lato sinistro.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 25

Per poi arrivare al classico Cage per due Hard Disk da 3,5 pollici classici con relative slitte in plastica.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 26

Un dettaglio anche allo spazio e sede per il PSU. Possiamo notare come lo spazio ci sia ma non sia sicuramente molto se considererete l’installazione di un PSU più potente e quindi ingombrante. Rimane comunque un case di fascia media per configurazioni Gaming e non di fascia Medio-Alta.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 27

Non sfugge il cavo SATA che andrà a gestire il controller della relativa illuminazione LED RGB della striscia frontale.

Integrazione di sistemi a liquido

Passiamo ora ad analizzare un’eventuale compatibilità/supporto del Corsair Carbide SPEC-06 RGB per l’integrazione a liquido. Vediamo inoltre meglio quali sono le possibilità e le tolleranze per i vari componenti.

Supporto Schede Video

  • Lunghezza fino a 370 mm

Supporto Dissipatori Aria

  • Altezza fino a 170 mm

Impianto a Liquido

  • Top: 2x 120 mm o 2x 140 mm Radiatore/AIO No Push/Pull
  • Fronte: 2x 140 mm o 3x 120 mm Radiatore/AIO No Push/Pull
  • Retro: 1x 120 mm Radiatore/AIO Si Push/Pull

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads