Ciao Mondo 3!

Corsair Carbide SPEC-06 RGB - Il budget Premium case di Corsair - Analisi dell’Esterno

Indice articoli

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 5

Corsair, uno dei brand più affermati e conosciuti in ambito componenti e periferiche da gaming, allarga ulteriormente la serie di case SPEC con il nuovo SPEC-06 RGB. Un case in formato Mid-Tower disponibile nei colori Bianco (oggi in analisi) o Nero che fornisce alcune delle principali caratteristiche ad oggi richieste per poter assemblare un PC di fascia Medio-Alta contando anche sul design. Avremo un immancabile pannello laterale in vetro temperato, un frontale con striscia LED RGB controllabile direttamente dal controller posto sul retro del case, supporto frontale ad un radiatore da 360 mm, possibilità di montare la scheda video in verticale (previo acquisto di una Riser Card non inclusa), adeguato spazio di cablaggio e molto altro che vedremo in questa recensione. Il Corsair Carbide SPEC-06 RGB aggiunge dunque un case Premium alla serie SPEC con caratteristiche Must Have ad oggi rientrando anche nel prezzo di altri competitors.

Pubblicità



Il Corsair Carbide SPEC-06 RGB è dunque il classico case in formato Mid-Tower con dimensioni di 523 x 296 x 553. Presenta un design classico ed elegante con linee altrettanto classiche. L’aspetto è comunque aggiornato grazie ad una striscia a LED di tipo RGB controllabile tramite controller integrato nel retro del case. In questo modo senza passare per alcun software o ulteriore cavo potrete modificare l’aspetto del vostro SPEC-06 RGB durante un utilizzo serale dove lo stesso case da il meglio di se sotto l’aspetto estetico grazie anche al pannello laterale in vetro temperato tramite il quale potrete ammirare la vostra configurazione magari abbinata sempre con LED RGB. Il modello da noi ricevuto è nella colorazione Bianca ma è disponibile in commercio anche il modello di colore Nero. Potrete dunque scegliere il colore in base all’ambiente dove collocarlo o all’eventuale configurazione interna.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 4 Corsair Carbide SPEC 06 RGB 5 Corsair Carbide SPEC 06 RGB 6

Il frontale è super pulito e classico. Non è presente come ormai da tempo alcun Bay per unità da 5,25 pollici. L’unico dettaglio ed elemento che ‘’sposta’’ l’attenzione è questa leggera ‘’fenditura’’ da cui verrà irradiato il colore con relativo ed eventuali effetti da voi scelto. Nella parte inferiore troviamo anche il logo Corsair ad aggiungere ulteriori dettagli.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 7

Il frontale in plastica potrà comunque essere rimosso con estrema semplicità per poter accedere al filtro antipolvere magnetico removibili e successivamente al frame ove avvitare le viti per le singole ventole o con relativo radiatore fino a 360 mm.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 8 Corsair Carbide SPEC 06 RGB 9

Possiamo notare dall’immagine a seguire anche il dettaglio relativo la struttura e composizione della striscia a LED e relativo collegamento interno.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 10

Spostandoci ora nel frontale superiore notiamo la presente delle porte I/O. Precisamente abbiamo da sinistra a destra:

  • Tasto Accensione
  • 2x Porte USB 3.0
  • Ingressi Jack 3,5 mm Cuffie e Microfono

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 11

A seguire abbiamo un altro filtro antipolvere sempre di tipo magnetico e facilmente removibile sia per la pulizia sia per l’installazione anche sul Top di un radiatore o ventole. Predisposizione superiore fino a 280 mm.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 12 Corsair Carbide SPEC 06 RGB 13

Ci spostiamo nel retro del case dove abbiamo un immancabile layout e predisposizione. In ordine dall’alto verso il basso osserviamo il foro per l’I/O Shield della scheda madre con a lato i fori per poter installare una ventola da 120 mm (preinstallata). A seguire 7 slot PCI-E più 2 verticali per poter, come dicevamo, installare la scheda video anche in verticale. Per fare ciò avrete comunque necessità di una Riser Card da acquistare a parte. Infine il foro per il PSU e il controller, come visto con le ventole RGB, per poter gestire colore, velocità e modalità di illuminazione per il frontale.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 14

Dal retro passiamo al solito lato inferiore che ci mostra quattro piedini con pad antiscivolo di forma circolare e colore argento che ben si intona alla colorazione Bianca con qualche inserto e dettaglio Nero. Non passa inosservato il filtro del PSU che potremo sfilare per eventualmente pulirlo.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 17

Ora prima di passare all’interno del case diamo uno sguardo anche ai pannelli laterali. Iniziamo dal pannello classico.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 16

Per poi passare a quello in vetro temperato.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 15

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads