Ciao Mondo 3!

MSI B360 Gaming Arctic - Il Gaming si veste di bianco - BIOS

Indice articoli

MSI B360 Gaming Arctic 6

Con la recensione odierna passiamo dalla serie Gaming Pro Carbon alla serie Gaming Arctic di MSI. Il modello che andremo ad analizzare è il B360 Gaming Arctic dunque sempre con PCH B360 di Intel in grado di supportare tutte le CPU di ottava generazione. Come vedremo nel corso di questa recensione la MSI B360 Gaming Arctic rappresenta un 50 e 50 rispetto il modello già recensito. Infatti se abbiamo una sezione di alimentazione prettamente identica non possiamo dire lo stesso per porte I/O, numero di slot M.2, vari chip tra cui quello audio (Realtek ALC892) e naturalmente il PCB di colore bianco. Questa è la caratteristica principale che va a differenziare nonché caratterizzare la serie Arctic di MSI.

Pubblicità



Passiamo ora a dare uno sguardo al BIOS della MSI B360 Gaming Arcitc. Una volta entrati nel BIOS della scheda madre possiamo notare la consueta interfaccia MSI Gaming con lo schema di colori Nero/Rosso. Per il modello Gaming Arctic però troviamo nella modalità Avanzata l’immagine centrale a richiamare i colori della serie Arctic.Un po' come tutti i BIOS di ultima generazione avremo a disposizione una ‘’EZ Mode’’ ed una ‘’Advanced Mode’’. Ciò permetterà ad un utente base o uno avanzato di poter raggiungere e modificare dovute impostazioni del BIOS.

MSI B360 Arctic BIOS 1

La ''EZ Mode’’ è comunque utile anche per un utente esperto a impostare velocemente determinate impostazioni.

Passando alla modalità avanzata ci troveremo di fronte le classiche informazioni quali frequenza CPU, frequenza RAM, temperatura, versione BIOS etc nella parte superiore dello schermo mentre dal centro a seguire i sei Menù principali con relative sottovoci. I Menù sono sempre ‘’Settings’’, ‘’OC’’, ‘’M-Flash’’, ‘’OC Profile’’, ‘’Hardware Monitor’’ e ‘’Board Explorer’’.

MSI B360 Arctic BIOS 2

In ‘’Settings’’ potremo modificare e consultare i principali parametri come ora, data, porte USB, ordine di Boot, effettuare un SecureErase del nostro SSD, impostare una password per il BIOS oltre a salvare eventuali modifiche effettuate o ripristinare i dati di fabbrica.

MSI B360 Arctic BIOS 3 MSI B360 Arctic BIOS 4 MSI B360 Arctic BIOS 5 MSI B360 Arctic BIOS 6

In ‘’OC’’ potremo in primis selezionare una modalità ‘’Normal’’ o ‘’Expert’’ per avere maggiori voci/impostazioni nel caso in cui decidessimo di overcloccare la nostra CPU della serie K (operazione ovviamente non possibile su PCH B360). Con il B360 il BIOS seppur con voci presenti permetterà solo di impostare il Turbo Mode della CPU come anche nel nostro caso dell’i7-8700K oppure impostare il profilo XMP della RAM limitando la frequenza se Kit più veloci della frequenza massima standard. Infatti per le RAM avremo una frequenza massima di 2666 MHz come specifica di target del PCH B360.

MSI B360 Arctic BIOS 7 MSI B360 Arctic BIOS 8 MSI B360 Arctic BIOS 9 

Con ‘’M-Flash’’ potremo eseguire l’aggiornamento del BIOS ad una versione più recente. Operazione facile e guidata.

MSI B360 Arctic BIOS 10

In ‘’OC Profile’’ potremo salvare le nostre non possibili configurazioni di Overclock per richiamarle all’occorrenza senza dover reimpostare tutti i parametri che magari potreste dimenticare.

MSI B360 Arctic BIOS 11

In ‘’Hardware Monitor’’ potremo controllare le temperature o ancora regolare la velocità delle ventole connesse alla scheda madre passando anche da funzione PWM a DC.

MSI B360 Arctic BIOS 12

Infine ‘’Board Explorer’’ ci permetterà di leggere le periferiche connesse alla scheda madre.

MSI B360 Arctic BIOS 13

I BIOS di MSI risultano altrettanto validi seppur come sempre alcune voci differiscono da altri BIOS e brand. Nulla di nuovo perché potremmo dire lo stesso per gli altri.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads