Ciao Mondo 3!

Mediacom Smartbook Edge 14, l'ultrabook economico ideale per lo studente - Conclusioni

Indice articoli

Mediacom Smartbook Edge 20

Se siete alla ricerca di un notebook leggero, compatto e poco costoso, allora continuate a seguire questo articolo, poiché troverete sicuramente ciò che state cercando. In questa recensione analizzeremo il nuovo Smartbook Edge 14 di Medicacom, un ultrabook da 14” realizzato completamente in metallo e dotato di una CPU Intel Apollo Lake N3450, che assicura buone prestazioni in multitasking e al contempo un’ottima durata della batteria. Questo prodotto ricalca nelle linee e nei concetti i portatili ultra leggeri proveniente dell’oriente, ma risolvendo alcune criticità che caratterizzano tali prodotti. Infatti lo Smartbook è dotato di una tastiera con layout italiano, presenta Windows 10 home già in italiano ed infine offre 2 anni di garanzia. Andiamo a vedere come si è comportato questo prodotto nel suo ambiente ideale, ossia nell’uso universitario e d’ufficio.

Pubblicità



Oro HD new

 

Prestazioni

4,5 stelle

Ottime per un uso office e scolastico/universitario.

Display

4,5 stelle

Display ottimo considerando la fascia di prezzo, netto passo avanti rispetto ai classici TN 1366x768.

Prezzo

4 stelle

Prezzo ufficiale di 249.90€, a cui aggiungere circa 50€ per un SSD M2.

Rapporto qualità/prezzo

4 stelle

L’Edge 14 è un buon prodotto, ma un’apertura davvero scomoda e un touchpad non molto preciso minano l’esperienza d’uso.

Complessivo

4,5 stelle

 

Siamo finalmente giunti alla fase finale di questa recensione, dove illustreremo sinteticamente le nostre opinioni sul nuovo notebook di Mediacom.

Configurazione hardware da base di gamma composta da una CPU Intel N3450 con frequenza massima di 2.2 GHz abbinata a 4 GB DDR3 a 1866 MHz e ad una scheda video integrata Intel HD Graphics 500. Il comparto Storage è stato affidato ad una eMMC 5.1 da 32GB, espandibile tramite l’installazione di un SSD in formato M.2 2242 fino a 1TB di capienza, indispensabile dato che la ROM di questo prodotto si riempie installando semplicemente il pacchetto office.

Questa dotazione hardware ci ha consentito di lavorare e navigare senza problemi, sfruttando appieno le potenzialità dell’ottimo display FullHD IPS da 60 Hz utilizzato sull’Edge 14. Il display offre colori brillanti ed angoli di visione ottimi, purtroppo non presenta una retroilluminazione uniforme su sfondi neri.

Parlando della tastiera non possiamo non lodare l’ottima esperienza di scrittura che si prova utilizzandola, infatti è caratterizzata da una disposizione con tasti a isola e una buona corsa d’azionamento, sfortunatamente è assente la retroilluminazione dei tasti, che renderà difficoltosa la digitazione in orari notturni.

Il comparto audio è sufficiente, infatti offre una discreta pulizia e potenza, più che sufficiente per vedere qualche serie TV o ascoltare musica in ambienti silenziosi.

Passiamo infine alla batteria. L’Edge 14 viene fornito con una batteria da 10000 mAh per garantire un’autonomia con uso office sulle 9-10 ore, autonomia eccellente ma del tutto prevedibile considerando l’hardware presente su questo laptop.

Il prezzo ufficiale per portarsi a casa l’Edge 14 è di 249.90 euro, un ottimo prezzo di lancio per un prodotto in grado di soddisfare il 90% delle esigenze dei consumatori.

Pro

  • Durata della batteria
  • Slot per SSD in formato M.2
  • Display IPS FullHD
  • Design
  • Qualità costruttiva
  • Audio buono
  • Silenzioso
  • Ricarica veloce

Contro

  • Apertura dello schermo difficoltosa
  • Touchpad poco preciso
  • Memoria ROM da soli 32GB
  • Assenza della retroilluminazione per la tastiera
  • Connettore di ricarica proprietario

Si Ringrazia Mediacom per il sample fornitoci

Angelucci Gianluca

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads