Ciao Mondo 3!

Mediacom Smartbook Edge 14, l'ultrabook economico ideale per lo studente - Test compressione dati e multimedia

Indice articoli

Mediacom Smartbook Edge 20

Se siete alla ricerca di un notebook leggero, compatto e poco costoso, allora continuate a seguire questo articolo, poiché troverete sicuramente ciò che state cercando. In questa recensione analizzeremo il nuovo Smartbook Edge 14 di Medicacom, un ultrabook da 14” realizzato completamente in metallo e dotato di una CPU Intel Apollo Lake N3450, che assicura buone prestazioni in multitasking e al contempo un’ottima durata della batteria. Questo prodotto ricalca nelle linee e nei concetti i portatili ultra leggeri proveniente dell’oriente, ma risolvendo alcune criticità che caratterizzano tali prodotti. Infatti lo Smartbook è dotato di una tastiera con layout italiano, presenta Windows 10 home già in italiano ed infine offre 2 anni di garanzia. Andiamo a vedere come si è comportato questo prodotto nel suo ambiente ideale, ossia nell’uso universitario e d’ufficio.

Pubblicità



WinRAR

WinRAR, famoso software di compressione e decompressione di archivi di dati. Al suo interno è presente un utility di benchmark che comprime un file standard atto a tale scopo; il software provvede a restituire il valore di compressione espresso in KB/s. Il risultato ottenuto rispecchia le nostre aspettative, d'altronde ad una CPU da 6W non si può pretendere di più.

winrar

Cinebench R15

Software prodotto dalla Maxon nell’ultima versione, permette tramite l’elaborazione di immagini e di contenuti tridimensionali di testare le performance della CPU. Il test della CPU è stato eseguito utilizzando tutti i core presenti all’interno del processore. Quest’ultima release utilizza il motore di rendering Cinema 4D. Come si evince dal grafico, i valori sono circa la metà di un i5 Ivy Bridge.

CINEBENCH CPU  CINEBENCH GPU

Geekbench 4.2.2

Software gratuito che permette dimisurare le prestazioni della propria CPU. Essendo cross-platform è molto utile per effettuare confronti tra CPU di ecosistemi diversi.

GEEKBENCH

Riproduzione Video H.264 e H.265

Abbiamo riprodotto alcuni video con questi due codec, di cui il H.265 di recente introduzione e ancora poca diffusione, per misurare anche le prestazioni multimediali effettive e vedere se, come con un Pentium di fascia entry level, la riproduzione poteva incidere o meno sull’intero sistema.

H.264

h264

 

 

H.265

h265

Entrambe le riproduzioni sono risultate fluide e prive di problemi.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads