Ciao Mondo 3!

QNAP TS-228A - Il NAS per ambienti domestici - QNAP TS-231P2:configurazione ed inizializzazione sistema

Indice articoli

QNAP TS 228A 16

In questa nuova review, la redazione di XtremeHardware torna a parlare di NAS proponendovi approfondimenti e test relativi ad un prodotto commercializzato recentemente da QNAP. Parliamo del QNAP TS-228A; soluzione dual-bay rivolta ad utenti domestici che non vogliono privarsi delle comodità e delle funzioni del QTS 4.3.4. 

Pubblicità



QNAP TS231P2 qtsbeta 01

Come accennato nelle pagine precedenti ed in fase di apertura il QNAP TS-228A supporta a pieno le applicazioni sviluppate dall’azienda, come ad esempio l’utile funzione “shapshot”, a condizione che il sistema venga aggiornato alla versione QTS 4.3.4, scaricabile dal seguente indirizzo:

https://www.qnap.com/it-it/download?model=ts-231p2&category=firmware

Per iniziare la configurazione del sistema avviamo l’applicazione QFinder (scaricabile al seguente indirizzo: https://www.qnap.com/it-it/download?model=ts-231p2&category=utility); una volta individuato il prodotto sulla rete il software ci chiederà se vogliamo effettuare l’inizializzazione del sistema, accettiamo e proseguiamo.

Veniamo indirizzati tramite browser alla pagina di configurazione del prodotto che ci chiederà se vogliamo installare automaticamente il firmware di sistema, noi scegliamo “inizia” e lasciamo che il prodotto installi automaticamente l'ultima versione del QTS 4.3.4 disponibile

QNAP TS 228A setup 01

Finita la procedura ritorniamo sulla pagina del prodotto (basta inserire l’indirizzo IP del TS-228A nella barra degli indirizzi) e iniziamo la procedura guidata di configurazione.

QNAP TS 228A setup 05

QNAP TS 228A setup 06

Come primo step scegliamo il nome da attribuire al NAS, questo sarà il nome visibile sulla rete interna; scegliamo il nome utente per l’amministratore e la password di amministrazione.

QNAP TS 228A setup 07

Impostiamo il fuso orario, l’ora e la data.

QNAP TS 228A setup 08

Siamo giunti alle impostazioni di rete; in questa schermata possiamo optare per un’assegnazione automatica degli indirizzi IP (DHCP) o impostarli manualmente.

QNAP TS 228A setup 09

Abilitiamo i servizi di trasferimento che vogliamo utilizzare, in base ai sistemi operativi che comunicheranno con il prodotto.

QNAP TS 228A setup 10

In questa schermata impostiamo il volume dischi; possiamo scegliere tra un tipo di volume statico (singolo), volume thick (multi-volume) o un volume di tipo “thin” (multi-volume) (per approfondimenti: https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutorial/article/utilizzo-di-gestione-volume-flessibile-qnap).

Oltre a questo parametro, che ci consente di decidere quanto spazio allocare e se allocarlo dinamicamente, scegliamo il tipo di RAID da utilizzare (nel caso di due dischi inseriti: RAID 0, RAID 1, JBOD).

Vogliamo effettuare la scansione dei blocchi rovinati o abilitare la crittografia del disco? In questa schermata possiamo farlo.

Nel passaggio numero 6 scegliamo se abilitare i servizi multimediali al termine della configurazione.

QNAP TS 228A setup 11

Giunti al riepilogo andiamo avanti ed attendiamo che il sistema completi le operazioni.

QNAP TS 228A setup 12

 

Una volta completata l’inizializzazione veniamo rimandati alla schermata di accesso di sistema; un collage di immagini ci accoglie.

QNAP TS 228A setup 13

Premiamo il tasto “Accesso” ed inseriamo le nostre credenziali”.

QNAP TS 228A setup 14

That’s all falks!

QNAP TS 228A setup 15

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads