Notice: Undefined offset: 60 in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 608

Notice: Trying to get property 'rules' of non-object in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 608

Notice: Undefined offset: 60 in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 613

Notice: Trying to get property 'rules' of non-object in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 613

Indice articoli

Nitro Concepts S300 49

Il mercato delle sedie da Gaming negli ultimi anni ha avuto un considerevole boom. Se pensiamo che fino a poco tempo fa quando dovevamo cambiare sedia andavamo nel classico mobilificio o in uno dei megastore di arredamento come IKEA ciò ci fa comprendere come il settore IT e più precisamente l’industria del PC Gaming non conosca momenti di pausa e potremmo anche dire di crisi. Ad oggi solo per il settore Gaming Chairs abbiamo oltre 20 brand dedicati esclusivamente e non alla realizzazione di sedie da Gaming che molto spesso seguono e migliorano quelli che sono i difetti o mancanze di una classica sedia/poltrona da ufficio. Oggi a distanza di qualche settimana da una delle nostre ultime recensioni di sedie da Gaming torniamo a parlarvi di questo accessorio che è diventato un vero e proprio Must Have nella stanza di un vero videogiocatore. Oggi è il turno della S300 della giovane azienda tedesca Nitro Concepts. Il modello da noi ricevuto è nella colorazione Inferno Red (Nero/Rosso) ma Nitro Concepts per questo e altri modelli offre una vasta gamma di colorazioni. Insomma non mancherà di certo la possibilità di scelta. Procediamo con la recensione per scoprire un po' tutte le caratteristiche e design di questa sedia da Gaming.

Nitro Concepts Logo

Nitro Concepts è una giovane azienda tedesca che da alcuni anni si è affacciata sul mondo delle cosiddette Gaming Chairs. Dietro Nitro Concepts c’è un Team di ragazzi con la stessa passione per i videogiochi e per il settore tessile che hanno voluto intraprendere questo percorso cercando di offrire prodotti, in questo caso esclusivamente sedie da Gaming, dal rapporto qualità/prezzo elevato senza dimenticare dettagli e design.


Procediamo dunque ad elencare brevemente le caratteristiche della sedia Nitro Concepts S300.

specifiche

specifiche 1

Vi riportiamo anche le consuete dimensioni.

Nitro S300 dimensioni


Come al solito, vista la tipologia di prodotto, riceveremo una confezione in cartone di più che generose dimensioni contenente tutti i pezzi per assemblare la nostra sedia da gaming Nitro Concepts. Confezione abbastanza anonima e classica fatta eccezione per il logo nella parte frontale e alcune immagini e informazioni lungo i lati della confezione stessa.

Nitro Concepts S300 1 Nitro Concepts S300 2

Andando ad aprire la confezione troveremo come sempre tutte le parte che andranno a comporre la sedia ben ospitate e protette.

Nitro Concepts S300 3 Nitro Concepts S300 4

Estratto tutto il contenuto avremo a nostra disposizione:

  • Schienale
  • Seduta con braccioli premontati
  • 1x Cuscino zona lombare
  • 1x Cuscino zona cervicale
  • 1x Base a stella
  • 1x Supporto in metallo
  • 1x Pistone a Gas Classe 4
  • 5x Rotelle
  • 1x Chiave Esagonale e Croce
  • 2x Coperchi Plastica Superiori Laterali
  • Set Viti Montaggio Base seduta e coperchi laterali in plastica
  • Estensore in plastica
  • Manuale Installazione

Parti Principali

Nitro Concepts S300 5 Nitro Concepts S300 6 Nitro Concepts S300 7

Accessori

Nitro Concepts S300 8 Nitro Concepts S300 9 Nitro Concepts S300 10 Nitro Concepts S300 11

Bundle completo e privo di mancanze per assemblare la sedia con i relativi accessori per aumentare il comfort di seduta.


In questo capitolo analizzeremo velocemente tutte le parti che ci serviranno e andranno a comporre la nostra sedia da Gaming Nitro Concepts S300. Partiamo dallo schienale. Lo schienale offre al solito una sagomatura delle più comuni sedie da Gaming fatta eccezione per qualche dettaglio della parte interna. Il perimetro offre al solito fasce che tendono ad avvolgere i fianchi e le spalle proprio come un vero sedile di auto sportiva. Le dimensioni dello schienale sono sempre di circa 580 mm di larghezza per 870 mm di altezza. Lo schienale in questo modello/colorazione ricevuto presenta una duplice colorazione Nero/Rosso. Disponibili per il modello S300 anche altri e numerosi colori. Giusto per permettere di scegliere la colorazione che più soddisfa. Nitro Concepts non lascia inalterato alcun dettaglio ed infatti oltre all’inserto in plastica aperto zona cervicale troveremo anche il ricamo del logo dell’azienda poco più sopra.

Lo schienale offre come sempre un’imbottitura in poliuretano espanso/schiuma con un rivestimento in tessuto ricamato lungo tutto il perimetro dello stesso. A differenza di altri modelli con un rivestimento in similpelle sintetico Nitro Concepts ha optato per un tessuto traforato in modo da garantire maggiore traspirazione durante un utilizzo in periodi estivi.

Nitro Concepts S300 12

Dettaglio logo e ‘’presa d’aria’’ sottostante.

Nitro Concepts S300 13

Dettaglio posteriore.

Nitro Concepts S300 19

Dettaglio ricamatura.

Nitro Concepts S300 14

Dettaglio laterale

Nitro Concepts S300 15

Dettaglio fori laterali schienale con relative viti preavvitate.

Nitro Concepts S300 16

Dettaglio schienale posteriore.

Nitro Concepts S300 17

Dettaglio zip con cui potremo sfilare la copertura in tessuto ed eventualmente pulirla/lavarla.

Nitro Concepts S300 18

Dallo schienale passiamo ai braccioli. Troviamo sempre dei braccioli regolabili in altezza e ruotabili lateralmente ma non in posizione avanzata o arretrata come in altri modelli di sedie. Quest’ultimo caso è, come dire, un optional che solo in pochi reputano fondamentale (personalmente sono uno di questi). Infatti la distanza e posizione degli avambracci/gomiti una volta seduti sulla sedia è perfetta. I braccioli sono sempre in plastica con una finitura leggermente porosa. Inoltre se per alzarli o abbassarli si richiede la levetta posta sotto la base del bracciolo per ruotarli sul proprio asse ci basterà un semplice movimento della mano. Nulla di più semplice.

Nitro Concepts S300 20 Nitro Concepts S300 21 Nitro Concepts S300 22

Dettaglio laterale posizione braccioli.

Nitro Concepts S300 24 Nitro Concepts S300 25

Dettaglio levetta inferiore.

Nitro Concepts S300 32

Ulteriore dettaglio della ricamatura della seduta.

Nitro Concepts S300 23

Diamo uno sguardo anche ai due supporti in metallo posteriori che serviranno a tenere in sede lo schienale durante la fase di montaggio e successivamente per la seduta.

Nitro Concepts S300 26 Nitro Concepts S300 27

Dettaglio leva per regolare lo schienale quando ci siederemo.

Nitro Concepts S300 28

Passiamo ora alla base inferiore della seduta della sedia. Troviamo anche qui una classica struttura in metallo su di cui si poggia un ulteriore cuscino inserto in schiuma sostenuto inferiormente da fasce elastiche. La copertura della seduta è sempre in tessuto. Notiamo come anche stavolta le basi dei braccioli siano già fissate.

Nitro Concepts S300 29

Dettaglio talloncino Nitro Concepts.

Nitro Concepts S300 30

Dettaglio fascia elastica.

Nitro Concepts S300 31

Saltiamo ora velocemente alla base a stella della sedia. Per il modello S300 Nitro Concepts adotta una base in solida plastica con ulteriori dettagli a seguire il design e colorazione del modello.

Nitro Concepts S300 33

In dotazione abbiamo anche cinque rotelle in plastica e non metallo che dovranno e potranno essere fissate con estrema semplicità.

Nitro Concepts S300 34 Nitro Concepts S300 35

Ecco dunque come si presenta la base con le rotelle montate.

Nitro Concepts S300 36

Ora come sempre ci basterà prendere il pistone a Gas e inserirlo al centro della base. Poi prendere il rivestimento in plastica e anche questo passaggio è completato.

Nitro Concepts S300 37 Nitro Concepts S300 38

Ci basterà proseguire prendendo la seduta e inserirla nel pistone ma non prima di aver avvitato la base in metallo alla seduta nella parte inferiore con le quattro viti incluse nella confezione di plastica trasparente vista prima.

Nitro Concepts S300 39 Nitro Concepts S300 40 Nitro Concepts S300 41

Una volta fatto ciò avremo lo schienale in sede e potremo aggiungere anche le coperture in plastica per nascondere le guide in metallo e le viti.

Nitro Concepts S300 42

Ora, prima di passare ai test sul campo, vi lasciamo con qualche altro scatto della sedia da Gaming Nitro Concepts S300 completa.

Nitro Concepts S300 44 Nitro Concepts S300 45 Nitro Concepts S300 46 Nitro Concepts S300 47 Nitro Concepts S300 48 Nitro Concepts S300 49

Dettaglio.

Nitro Concepts S300 43


Una volta assemblata non ci è restato altro che effettuare la prova più semplice al mondo ovvero sedersi sopra e utilizzarla giorno e notte. L’utilizzo della sedia Nitro Concepts S300 è stato di circa 3-4 ore al giorno per passare a circa 6-7 ore nel weekend. Durante tutto l’arco delle ‘’sedute’’ la S300 ha restituito il comfort che ci aspettavamo grazie ad una classica seduta ampia anche con il cuscino lombare, ottime regolazioni per lo schienale, altezza e braccioli. Questi ultimi mancano solo di una regolazione avanti/indietro ma come ho già detto è una regolazione che a mio avviso è inutile o abbastanza soggettiva se la distanza schienale/bracciolo è adeguata come appunto nel modello S300.

I materiali sono ottimi e a dispetto di altri modelli con rivestimento in similpelle la Nitro Concepts S300 adotta un tessuto traspirante che potrà aiutare e allungare l’utilizzo anche nel prossimo periodo estivo.

Le regolazioni nel dettaglio sono possibili per lo schienale con un angolo che arriva fino a 135 gradi (più che sufficienti per qualche minuto di puro relax), per la seduta con un’altezza totale del pistone più base di 60 cm (nessun problema per me con un’altezza di 1,80 cm) e dei bracciali regolabili in altezza fino a 55 cm e in movimento laterale fino a 2 cm.

Queste regolazioni permettono all’utente finale/videogiocatore di trovare il miglior compromesso anche in relazione alla scrivania.

La base a stella caratterizzata da 5 rotelle in plastica rigida non è in metallo ma in solida plastica. Ha svolto il suo dovere ottimamente ma avrei preferito un piccolo sforzo in più avendola in metallo. Ovviamente è un aspetto abbastanza soggettivo e ciò poteva anche e leggermente incidere sul costo finale che risulta comunque abbordabile.

Base che potrà sorreggere persone con un peso massimo di 135 Kg quindi ampiamente utilizzabile da chiunque.

Anche l’occhio vuole la sua parte ed ecco che Nitro Concepts ha pensato bene di offrire diverse colorazioni oltre a adeguati dettagli che caratterizzeranno lo schienale lato testa (fronte e retro) e la base di seduta con un talloncino nella parte inferiore nascosto ma presente.

Il design complessivo del nostro modello è stato non solo valido e a mio avviso semplice/interessante ma anche facilmente abbinabile nel nostro ambiente di utilizzo.


Oro HD new         design

Comfort e Seduta 5 stelle La seduta risulta molto comfortevole anche per lunghe ore di utilizzo di Gaming o di produttività/svago. Valide le regolazioni per migliorarne ancora più la comodità per il singolo.
Qualità e Materiali 4,5 stelle Struttura seduta in alluminio con imbottiture in schiuma e rivestimento tessuto traspirante così come lo schienale. Complessivamente materiali ben realizzati che assicurano un feeling ottimale così come l’aspetto estetico.
Regolazioni 4,5 stelle

Dotata delle più classiche regolazioni sia per lo schienale, sia per l’altezza che per i braccioli.

Prezzo 4,5 stelle

Il prezzo di circa 250€ risulta interessante in relazione alle caratteristiche e qualità generale.

Complessivo 4,5 stelle  

 

Quando si è videogiocatori ma anche solo appassionati dei PC spesso le cosiddette ‘’scimmie’’ è difficile contenerle ed ecco che quasi come una moda (che però si basa sul fondamento reale del comfort) è difficile oramai non avere una sedia da Gaming per la propria postazione. I brand produttori di questi accessori del comfort e della corretta postura (sta alla persona sedersi correttamente e non stravaccarsi) sono sempre più ed ogni giorno che passa è altrettanto difficile offrire qualcosa in più che altri non abbiano.

Oggi abbiamo testato il modello S300, l’ultimo modello della serie di sedie da Gaming della Nitro Concepts, nella colorazione Inferno Red. La sedia ha garantito il più totale comfort secondo le mie aspettative grazie alle svariate possibilità di regolazione dello schienale, altezza e braccioli. Regolazioni che oramai è difficile non trovare su di un modello di fascia alta o quasi.

Il design e aspetto estetico della Nitro Concepts S300 rendono molto seppur lo schienale è leggermente diverso per ‘’disegno’’ a quelli con doppia ‘’presa d’aria’’. Nitro Concepts offre per il modello S300 ben 8 colorazioni differenti per poter venire maggiormente in contro all’utente finale che magari cerca il perfetto abbinamento cromatico con la propria stanza o la propria Build.

I materiali sono ottimi e anche l’assemblaggio non ha richiesto molto tempo forse complice il fatto di averne già provate e testate diverse. Il bundle è completo davvero di tutto l’occorrente per poter assemblare la sedia in tutte le sue parti.

Il prezzo della sedia da Gaming Nitro Concepts S300, in ogni variante di colore compresa la versione Special Edition del Benfica, è di circa 250 €. Un prezzo totalmente in linea con la linea, design e caratteristiche che Nitro Concepts è riuscita ad offrire in questo nuovo ed ultimo modello.

Se cercate dunque il giusto rapporto qualità/prezzo la Nitro Concepts S300 è uno dei modelli sicuramente da tenere strettamente sott’occhio.

La Nitro Concepts S300 nella variante Inferno Red potete trovarla anche sullo shop Caseking.de al seguente link: https://www.caseking.de/nitro-concepts-s300-gaming-stuhl-inferno-red-gagc-095.html

Pro

  • Design e Qualità complessiva
  • Diverse Colorazioni
  • Facilità di montaggio
  • Prezzo concorrenziale

Contro

  • Braccioli non regolabili avanti e indietro (soggettivo)
  • Base a stella non in metallo (soggettivo)

Si Ringrazia Nitro Concepts per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum