Ciao Mondo 3!

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming - scheda madre per il videogiocatore esigente - BIOS

Indice articoli

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 8

La scorsa settimana siamo partiti con la GIGABYTE Z370 AORUS Gaming 3 (QUI la recensione). Oggi proseguiamo i nostri test con la GIGAGBYTE Z370 AORUS Ultra Gaming. Il modello Ultra Gaming riprende molti degli aspetti e caratteristiche visti con il modello Gaming 3 ma va ad aggiungere un design più ricercato e la retroilluminazione RGB con relativo sistema RGB Fusion (assente nel modello Gaming 3). La GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming rispetto il modello con chipset Z270 ha subito significativi miglioramenti tanto da renderla ad un primo occhio la base di partenza per il videogiocatore che non solo vuole affidabilità e prestazioni ma bada anche all’aspetto estetico. Ma andiamola ad analizzare meglio.

Pubblicità



Una volta entrati nel BIOS della GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming ci troveremo di fronte sempre un BIOS di tipo UEFI, grafica in colorazione Nero/Rosso scuro e layout al solito veloce e intuitivo. Interfaccia già vista nei precedenti modelli.

Procedendo troveremo sempre 7 Menù, nei quali avremo modo di poter modificare ogni singolo parametro e/o impostazione o sfruttare la versione Easy che ci metterà a disposizione solo le principali impostazioni e valori.

Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 1

Nella modalità avanzata possiamo ritrovare anche i due Menù a scomparsa con valori quali frequenza, voltaggio CPU e RAM, temperatura o per passare alla modalità Easy o flashare il BIOS con il Tool integrato.

Possiamo ora partire dal Menù ‘’M.I.T’’ dove troveremo tutti i parametri che ci permetteranno di eseguire un Tuning/Overclock della CPU, delle RAM e di altri parametri essenziali per raggiungere una frequenza non standard.

Navigando tra i Menù troveremo i consueti Profili di Overclock preimpostati che ci garantiranno un Boot immediato alla frequenza desiderata. La massima frequenza preimpostata e valida al Boot disponibile sarà di 4.7 GHz per l’i5-8600K e ben 5 GHz per l’i7-8700K.

Tutte le voci che troveremo saranno corredate da submenù per affinare un eventuale overclock.

A differenza di altri BIOS non avremo voci in un Menù a tendina ma dovremo digitare eventualmente noi il valore o utilizzare i tasti ‘’+’’ e ‘’-‘’.

Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 2 Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 3 Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 4 Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 5 Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 6 Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 7 Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 8 Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 9 Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 10 Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 11 Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 12 Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 13

Vi abbiamo parlato anche del sistema Smart Fan 5. Da BIOS o da software da installare, potremo accedervi e tramite un semplice grafico nonché voci modificare ogni singola ventola o pompa collegata agli Header presenti sulla scheda madre. Potremo impostare anche degli avvisi per prevenire un eventuale Thermal Throttling o danneggiamento di una delle ventole.

Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 14

Passando al Menù ‘’System Information’’ troveremo un riepilogo del modello e informazioni della scheda madre, della data e la possibilità di impostare una lingua diversa tra cui l’Italiano.

Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 15 Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 16

Il Menù ‘’BIOS’’ ci mostrerà voci relative alla sequenza di Boot, possibilità di abilitare il Fast Boot o meno e altre voci tra cui la possibilità di modificare la velocità del puntatore per utilizzare il mouse in questo bios UEFI.

Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 17

Arriviamo a ‘’Peripherals’’ dove in primis potremo abilitare o disabilitare il Ambient Surround LED (RGB Fusion), dunque i LED presenti sul PCB, zona Circuito Audio, slot RAM, VGA e PCH, e a seguire modificare le impostazioni relative alla dotazione di porte e connessioni presenti sulla Z370 AORUS Ultra Gaming.

Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 18 Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 19

Menù ‘’Chipset’’ ci darà modo di alcune funzioni avanzate della CPU o del PCH.

Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 20

Menù ‘’Power’’ potremo agire e modificare le impostazioni di risparmio energetico e relative sospensioni energetiche.

Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 21

Infine il Menù ‘’Save and Exit’’ con cui potremo salvare o meno le modifiche apportate, caricare i valori di Default in caso di problemi o di creare e caricare Profili personalizzati.

Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 22

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads