Ciao Mondo 3!

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming - scheda madre per il videogiocatore esigente - Intel PCH Z370 e Architettura Coffee Lake

Indice articoli

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 8

La scorsa settimana siamo partiti con la GIGABYTE Z370 AORUS Gaming 3 (QUI la recensione). Oggi proseguiamo i nostri test con la GIGAGBYTE Z370 AORUS Ultra Gaming. Il modello Ultra Gaming riprende molti degli aspetti e caratteristiche visti con il modello Gaming 3 ma va ad aggiungere un design più ricercato e la retroilluminazione RGB con relativo sistema RGB Fusion (assente nel modello Gaming 3). La GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming rispetto il modello con chipset Z270 ha subito significativi miglioramenti tanto da renderla ad un primo occhio la base di partenza per il videogiocatore che non solo vuole affidabilità e prestazioni ma bada anche all’aspetto estetico. Ma andiamola ad analizzare meglio.

Pubblicità



Ed ecco che siamo giunti ad una nuova generazione, per l’esattezza l’ottava, di processori Intel. Dopo l’anno di Skylake e di Kaby Lake siamo giunti all’anno di Coffee Lake che va ulteriormente a migliore prestazioni e consumi. In questo paragrafo metteremo, velocemente a confronto, alcuni dati tra le tre generazioni e piattaforme. La piattaforma ‘’base’’ sarà sempre su socket LGA1151 ma con PCH nuovamente rinnovato e diverso (piedinatura elettrica). Avremo da un lato Skylake con il PCH Z170, dall’altro Kaby Lake con il PCH Z270 e dall’altro ancora Coffee Lake con il PCH Z370 prendendo in esame il segmento Mainstream.  Le CPU sono e saranno sempre realizzate con un processo produttivo a 14 nm (secondo affinamento dopo Kaby Lake) ma purtroppo non saranno ‘’intercambiabili’’ con le precedenti generazioni e piattaforme (dicasi schede madri).

L’ottava generazione prevede dunque un radicale cambio e acquisto dell’eventuale piattaforma.

Riportiamo a seguire i Diagram Block di Intel PCH Z170, Intel PCH Z270 e Intel PCH Z370:

Intel PCH Z170

z170 chipset block diagram rwd

Intel PCH Z270

z270 chipset block diagram rwd

Intel PCH Z370

z370 chipset block diagram rwd

Velocemente osserviamo come quasi il 90% degli aspetti principali tra le due ultime piattaforme sia rimasta invariata, anche perché Coffee Lake è a tutti gli effetti solo un affinamento di Kaby Lake. Abbiamo dei miglioramenti a favore di Coffee Lake e PCH Z270 lato supporto memorie con, ora, un supporto nativo alla frequenza di 2666 MHz contro i 2400 MHz.

Le linee PCI-E Gen 3.0 collegate rimangono 24 così come le restanti caratteristiche architetturali. Insomma passare a Coffee Lake conviene solo se partite da zero.

Passando ai dati tecnici alla precedente tabella abbiamo aggiunto il nuovo Core i5 8600K e il Core i7 8700K sempre in comparativa con le principali CPU Skylake/Kaby Lake.

comparazione 1

comparazione 2

comparazione 3

comparazione 4

comparazione 5

comparazione 6

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads