Notice: Undefined offset: 59 in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 608

Notice: Trying to get property 'rules' of non-object in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 608

Notice: Undefined offset: 59 in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 613

Notice: Trying to get property 'rules' of non-object in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 613

Indice articoli

Logitech G213 Prodigy 8

Logitech ha di recente ampliato la serie Gaming con i prodotti della linea Prodigy. Prodotti che possiamo definire Entry-Level e che si offrono a coloro che cercano un buon compromesso tra prestazioni e caratteristiche. La tastiera Logitech G213 Prodigy che oggi andremo ad analizzare possiamo dire essere erede di passati modelli come i modelli di tastiera G110 o G15 con qualche features in meno. La Logitech G213 Prodigy è una tastiera a membrana con set di tasti multimediali dedicati, retroilluminazione RGB (non per singolo tasto) e compatibilità al software Logitech Gaming per una adeguata personalizzazione.

Logitech G Logo

Logitech, azienda Svizzera, dal 1981 progetta e commercializza ottime periferiche di diverso genere, volte a soddisfare le più disparate esigenze degli utenti durante l’utilizzo del PC. L’azienda cominciò con la produzione di mouse, ma pian piano si è specializzata anche nella progettazione di altre periferiche, incontrando molto successo nei prodotti indirizzati ai videogiocatori. Ad oggi Logitech è uno dei leader indiscussi per la produzione di mouse, tastiere, webcam e casse per computer soprattutto grazie alla serie G ad indicare Gaming.


Procediamo ad elencare brevemente le caratteristiche delle cuffie Logitech G933 Artemis Spectrum Snow:

specifiche


La confezione in cartone delle Logitech G933 Artemis Spectrum Snow è a tema Logitech G con la colorazione Nero e Azzurro. Vengono riportate al solito diverse informazioni in diverse lingue tra cui l’italiano, caratteristiche e immagini illustrative oltre a finire con i dispositivi compatibili.

Logitech G213 Prodigy 1   Logitech G213 Prodigy 2

Completano la presenza di sigilli a preservare l’integrità del prodotto.

Logitech G213 Prodigy 3

Prima di procedere all’analisi della tastiera, vi lasciamo al video dell’unboxing:


Rimossi i sigilli ed aperta la confezione troviamo la tastiera in una classica busta di plastica trasparente a proteggerla da polvere e ben riposta.

Logitech G213 Prodigy 4

Quello che troveremo nella confezione sarà:

  • Tastiera Logitech G213 Prodigy
  • Manuale

Logitech G213 Prodigy 5

Passiamo ora ad analizzare la tastiera. La Logitech G213 Prodigy si presenta con un design classico ed una colorazione Nera. E’ nel consueto formato Full Layout ed è presente/disponibile il Layout UK. Layout che si avvicina a quello italiano per la presenza del tasto Invio a L rovesciata ma che porta ad avere una disposizione diversa per simboli e punteggiatura. Nulla di trascendentale. Credo oramai che molti di voi avrete fatto l’abitudine con layout ANSI e simili. Le dimensioni sono di 218 x 452 x 33 mm ed un peso di circa 1 Kg e qualche grammo. Peso dovuto anche alla presenza di un poggiapolsi integrato, non removibile, che agevolerà la digitazione e comfort quotidiano e di testi.

Logitech G213 Prodigy 6   Logitech G213 Prodigy 7   Logitech G213 Prodigy 8

Dettaglio poggiapolsi integrato e relativi superficie.

Logitech G213 Prodigy 12

Nel lato superiore partendo dall’angolo destro troviamo il logo G che verrà retroilluminato insieme a tutti gli altri tasti presenti sulla tastiera.

Logitech G213 Prodigy 9

Spostandoci verso il centro della tastiera troviamo il set di LED relativi i CAPS/Blocchi e l’attivazione della Gaming Mode (a prevenire il ritorno accidentale sul Desktop quando si è in game.

Logitech G213 Prodigy 10

Arriviamo all’angolo sinistro che comprende tasto Gaming Mode, tasto per disattivare totalmente la retroilluminazione della tastiera e infine i tasti multimediali. Dunque i tasti Funzione potremo assegnarli ad altre funzioni.

Logitech G213 Prodigy 11

Bene, passiamo a capovolgere la tastiera. Osserviamo nuovamente lo chassis in plastica questa volta con una superficie con strisce in rilievo.

Logitech G213 Prodigy 13

Negli angoli superiori avremo sia i piedini in plastica sia quelli in gomma. A voi la scelta per agevolare il comfort e la digitazione

Logitech G213 Prodigy 14   Logitech G213 Prodigy 15

Nel lato inferiore troviamo un set di tre inserti rettangoli in gomma a formare un singolo piedini/base di grip per la tastiera.

Logitech G213 Prodigy 16

Passiamo ora a dare uno sguardo lateralmente la tastiera. Altezza default.

Logitech G213 Prodigy 17

Altezza con piedini aperti.

Logitech G213 Prodigy 18

Sempre di lato possiamo osservare la serigrafia, sul perimetro cornice in plastica lucida, del nome del modello della tastiera oltre allo spessore di circa un dito.

Logitech G213 Prodigy 19

Completano la Logitech G213 Prodigy un cavo rivestito in treccia di tessuto.

Logitech G213 Prodigy 20

E un connettore USB non placcato oro.

Logitech G213 Prodigy 21

Diamo inoltre uno sguardo alla tipologia di ‘’switch’’ utilizzati’’. Come detto la G213 Prodigy adotta una classica membrana con circuito elettrico per trasmettere i segnali ricevuti al PC.

Logitech G213 Prodigy 22   Logitech G213 Prodigy 23

Vi lasciamo ad alcuni scatti della retroilluminazione RGB della G213 Prodigy La retroilluminazione della tastiera, come vedremo a breve, si compone di 4 zone di illuminazione personalizzabili che però non potranno essere gestite con effetti (solo con colore uniforme e unico).

Logitech G213 Prodigy LED 1 Logitech G213 Prodigy LED 2 Logitech G213 Prodigy LED 3 Logitech G213 Prodigy LED 4 Logitech G213 Prodigy LED 5


A livello di Anti-ghosting, la Logitech G213 Prodigy riesce a garantire un valore di 12 tasti attuabili contemporaneamente. Valore sicuramente abbondante per giochi FPS e qualche MOBA.

Vediamo quindi alcune configurazioni di tasti provate:

anti ghosting 1   anti ghosting 2   anti ghosting 3


Passiamo nuovamente al software di gestione Logitech Gaming Software. Interfaccia sempre di facile accesso alle funzioni principali e di personalizzazione.

La prima icona ci mostra la panoramica generale della tastiera Logitech G213 Prodigy.

G213 Software 1

A seguire abbiamo l’icona G che ci aprirà le porte della personalizzazione di profili e funzioni riguardo i tasti Funzione (F1-F12). Potremo assegnare una delle moltissime funzioni e linkarle ad un gioco o applicazione in modo da avere un ulteriore estensione della tastiera o mouse. Se davvero possa servire una cosa del genere.

G213 Software 2   G213 Software 3   G213 Software 4

Passiamo all’icona per la personalizzazione della retroilluminazione RGB e relativi effetti. Logitech ci mette a disposizione abbastanza voci per la personalizzazione tra cui la sincronizzazione cromatica tra diverse periferiche compatibili Logitech. La G213 Prodigy inoltre offre un’illuminazione separata delle quattro zone che ci permetteranno di realizzare effetti ‘’bandiera’’ o simili.

G213 Software 5   G213 Software 6   G213 Software 7   G213 Software 8

A seguire abbiamo l’icona Analisi Input che ci permetterà se abiitata di registrare e tenere traccia dei tasti più utilizzati.

G213 Software 9

A seguire l’icona Overwolf per scaricare il relativo software e avere un Overlay in Game e gestire in maniera più creative l’interazione con i nostri amici in Game.

Infine l’icona dell’ingranaggio ovvero impostazioni generali per le periferiche connesse e/o i settaggi di avvio, di interfacciamento con il sistema Arx e altro.

G213 Software 10   G213 Software 11   G213 Software 12   G213 Software 13   G213 Software 14   G213 Software 15   G213 Software 16

Oltre l’icona punto interrogativo per accedere alla pagina di supporto in caso di problemi o difficoltà.


Abbiamo eseguito per alcuni giorni i consueti test per vedere come si comportava la Logitech G213 Prodigy. Vediamo nel dettaglio le nostre impressioni.

Ergonomia

Partiamo subito con il dire che l’essere una tastiera a membrana in unione ad un poggiapolsi integrato renderanno il comfort di digitazione lavorativo e di gioco sicuramente valido. Poggiapolsi con una superficie abbastanza ampia e rugosa al punto giusto da garantire anche un leggero grip dei polsi sulla stessa tastiera. I tasti hanno il conosciuto feedback di una tastiera a membrana e lo spazio tra di loro è buono. I CAPS in ABS sono dotati di una superficie liscia ma la conformazione rende il grip su ciascuno valido.

I tasti multimediali dedicati e i tasti funzione personalizzabili rendono l’utilizzo possibile interessante e la retroilluminazione RGB, completamente disattivabile con un tasto, permette un tocco in più sul piano design.

Game

Le prove in game si sono svolte con Battlefield 4, Battlefield 1, Counter Strike Global Offensive, Overwatch e PUBG. In tutti i giochi la G213 Prodigy ha restituito la senzazione di tastiera a membrana. Buona la risposta ma per chi come me utilizza H24 una meccanica e ne ha provate davvero tante è ‘’difficile’’ utilizzarla per sessioni più impegnative.  La qualità complessiva è valida e l’antighosting, come visto buono, ne rende l’utilizzo primario valido per giochi FPS in primis.


Oro HD new

Prestazioni 4 stelle Classica tastiera a membrana seppur con un maggior grado di anti-ghosting, illuminazione RGB, tasti multimediali dedicati e funzioni assegnabili.
Qualità 4,5 stelle Assemblaggio e materiali validi.
Design 4,5 stelle Design piacevole con una buona personalizzazione dell’illuminazione RGB.
Prezzo 4 stelle Prezzo di circa 70€. A questo prezzo si iniziano a preferire le meccaniche fatta eccezione di alcuni casi di preferenza personale
Complessivo 4,5 stelle  

             

Logitech con la linea Prodigy offre dunque ai videogiocatori alle prime armi periferiche dal rapporto prezzo/caratteristiche relativamente interessante. La Logitech G213 Prodigy, oggi analizzata, a mio parere è una degna erede dei modelli passati (di pari fascia di prezzo) e risulta una tastiera a membrana per coloro che tutt’ora non riescono ad abituarsi ad una meccanica o non vogliono.

Il feedback dei tasti è quello delle tastiere a membrana e la possibilità di disattivare completamente la retroilluminazione la rendono impiegabile anche in uffici vista l’integrazione di un comodo poggiapolsi.

Tasti multimediali dedicati e tasti funzione personaizzabili tramite software offrono un surplus non indifferente per determinati utilizzi.

Design classico e materiali buoni per la G213 Prodigy.

Il prezzo delle Logitech G213 Prodigy si attesta a circa 70€ (media Street Price), prezzo sicuramente migliore, nuovamente, del sito ufficiale. Il prezzo rispecchia la tipologia di tastiera che andremo ad acquistare ovvero una a membrana con retroilluminazione RGB etc.

Disponibile anche su Amazon al seguente link: http://amzn.to/2neOO4Y.

Pro

  • Design e illuminazione RGB complessiva
  • Comfort digitazione
  • Poggiapolsi integrato

Contro

  • Si sente la mancanza di switch meccanici

Si Ringrazia Logitech per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum