Ciao Mondo 3!

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition

Indice articoli

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 52

Cooler Master aggiorna nuovamente la gamma MasterCase 5, precisamente la MasterCase Maker 5, con il nuovo modello MSI Dragon Edition. Nato dalla collaborazione con il conosciutissimo produttore taiwanese di componenti hardware MSI. Il Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition aggiorna il design (personalizzazione) ma rimangono invariate le principali caratteristiche che lo hanno reso uno dei case più apprezzati di Cooler Master. Tra le principali caratteristiche vi è senza dubbio il sistema FreeForm Modular che da la possibilità all’utente finale di rimuovere o aggiungere parti dello stesso per migliorarne ulteriormente il design e la compatibilità con Hardware o Sistemi a Liquido . Passiamo dunque alla recensione.

Pubblicità



Cooler Master Logo

Cooler Master è stata fondata con la missione di garantire le migliori soluzioni termiche al mercato. Fin dalla sua fondazione, 20 anni fa, l'azienda è rimasta fedele alla sua missione, emergendo come leader nel settore della dissipazione proponendo prodotti e servizi per società che affrontano ogni giorno il problema del surriscaldamento dei componenti elettrici. Perseguendo la sua missione, Cooler Master vuole assolutamente rispondere alle esigenze dei suoi clienti. Negli anni è diventata il punto di riferimento sul mercato mondiale per quanto concerne le soluzioni termiche in ambito informatico ed ha costruito la propria reputazione sull'innovazione delle tecnologie, il design e nell'offrire servizi di qualità. L'attuale linea di business di Cooler Master comprende un arco di soluzioni termiche per un grande range di applicazioni. La sua sfera di prodotti spazia dagli heat sinks e ventole ai componenti quali chassis, alimentatori, macchine per l'industria, impianti per le telecomunicazioni e molti altri dispositivi.

Il successo di Cooler Master lo si deve al suo insistente impegno verso la qualità, come dimostrato dalla Certificazione ISO 9001 ottenuta dai suoi principali stabilimenti di Taiwan. Le stesse linee guida e procedimenti ISO vengono rigorosamente applicati negli stabilimenti di produzione in Cina. Cooler Master ha inoltre implementato il numero di protocolli analitici e di verifica per assicurare il massimo della qualità. Inoltre, l'impegno di Cooler Master al progetto della qualità si estende anche alla produzione in ogni suo aspetto e ai servizi.

Riportiamo di seguito le caratteristiche principali del prodotto:

  • MSI Edition
  • Striscia LED inclusa
  • FreeForm™Modular System
  • Pannello I/O VR Ready  
  • Supporto a Radiatore da 360 mm Fronte (con staffa inclusa in Bundle) e 280 mm Top
  • LED e Fan Controller Incluso

Maggiori informazioni sono presenti sul sito dedicato:

http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/mastercase-maker-5-msi-dragon-edition/


Riportiamo di seguito le caratteristiche tecniche complete del prodotto:

specifiche


Anche il Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition ci giungerà nella consueta confezione di cartone molto robusta e di dimensioni validi sulla quale sono stampate tutte le informazioni ed immagini riguardanti le caratteristiche, specifiche e prodotto soprattutto il riferimento al pannello frontale VR Ready.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 1  Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 2

Estraendo il case dalla confezione lo troviamo al solito ospitato in due sagome di polistirolo e avvolto da una busta di polietilene grigia.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 3

Una volta estratto il tutto dalla confezione passiamo subito ad estrarre il relativo bundle. Cooler Master per questo modello offre a differenza di altri una confezione di latta nella quale sono presenti i set di viti, fascette e il restante.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 42  Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 43

Possiamo osservare meglio ciò sollevando il coperchio e notare l’inserto in plastica che potrà contenere le viti in eccesso che impiegheremo durante il montaggio della nostra configurazione.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 44

Non mancano un set di fascette, di organizza cavi adesivi e il supporto per dare la possibilità di montare una terza ventola da 120 mm o un radiatore da 360 mm nel frontale.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 45

Bundle curato e completo.


Possiamo dunque analizzare il MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition. Il design di base di questo modello è il medesimo del MasterCase 5 che abbiamo analizzato due anni fa al seguente link QUI. Il design base è sempre elegante e la personalizzazione MSI non fa altro che aggiungere quel tocco in più soprattutto in ambito Gaming. Infatti il contrasto Nero/Rosso è spesso una costante in questo campo. Il dettaglio principale di questo modello è sicuramente il logo e l’immagine logo MSI in bella mostra sul pannello frontale. Continuando, al pari degli altri modelli anche questo qui adotta una verniciatura valida di colore nero che a seconda della posizione della luce darà più o meno differenti tonalità. Il MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition risulta essere sempre un Mid-Tower di valide dimensioni che grazie all’approvato sistema FreeForm Modular ci permetterà una completa personalizzazione interna ed esterna DIY.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 4  Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 5  Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 6

Partendo come di consueto dal pannello frontale possiamo osservare meglio l’immagine logo e relativo badge logo MSI che subito risaltano. Insieme a questi non manca il logo Cooler Master.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 7

Dettaglio logo MSI.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 8Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 8

Dettaglio logo Cooler Master.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 9

Il pannello frontale come negli altri modelli Maker 5 potrà essere rimosso per accedere alla griglia delle due ventole da 140 mm nel frontale e/o ai bay da 5,25’’ (utilizzabili ovviamente in assenza del pannello frontale) o semplicemente aperto di 45 gradi per avere un aspetto più aggressivo in qualche esposizione o evento. Tale pannello è tenuto in sede da due ganci nella parte inferiore e da dei magneti nella parte superiore. Ciò darà una veloce gestione del suddetto.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 12  Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 13  Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 14  Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 15

Dalle immagini a seguire è possibile notare come l’interno del pannello frontale sia dotato di un pannello in spugna/fonoassorbente.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 17  Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 18

Dal pannello frontale ci spostiamo al Top frontale sede del pannello I/O del MasterCase 5 MSI Dragon Edition. Questo modello è stato aggiornato per supportare un’eventuale compatibilità a sistemi VR. A seguire le porte e tasti presenti:

  • Tasto regolazioni effetti illuminazione Barra/Striscia LED Magnetica (On, Off, Respiro)
  • 1x Uscita HDMI
  • 3x Porte USB 3.0
  • Tasto regolazione velocità ventole su due livelli (Low e High)
  • Tasto Reset
  • Tasto Power
  • Jack Audio 3.5 mm Mic e Cuffie

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 16

Avrete sicuramente notato, dallo scatto di cui sopra, parte del Top del case e precisamente la ‘’presa d’aria’’ stile Racing Car oltre alla cover/pannello superiore in plastica che completerà il design del modello MasterCase Maker 5.

La presa d’aria frontale ‘’comunica’’ con il restante Top tramite una griglia nascosta da un pannello che è possibile rimuovere in modo estremamente facile (magnetico). In questo modo potremo aumentare l’afflusso d’aria all’interno del case ma come rovescio della medaglia avere maggior accumulo di polvere soprattutto in ambienti polverosi, purtroppo.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 19  Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 20

Nel Top, come vedremo a seguire, potremo installare un radiatore o dissipatore AIO da 280 mm massimo con relativo set di ventole.

Dal Top passiamo velocemente al retro del case. Immancabile il classico design e Layout che prevede il foro per l’I/O della scheda madre con a lato una griglia in grado di ospitare ventole da 140 mm o da 120 mm. Di default è presente una ventola  Cooler Master da 140 mm. Proseguendo troviamo 7 slot PCI-E e infine il foro con supporto Tool-Less per il nostro alimentatore.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 21

Passiamo ora al lato inferiore del Cooler MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition. Come si rispetti la linea MasterCase Maker e Pro adotta dei supporti in plastica di generose dimensioni a mò di piedini e supporti stabilizzanti per la struttura del case stesso. Sono presenti comunque strisce di gomma a fungere da piedini addizionali per garantire la massima stabilità sulla superficie di appoggio.

Non manca infine un classico filtro antipolvere removibile semplicemente sfilandolo verso sinistra.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 22  Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 23

Prima di procedere con l’analisi dell’interno diamo uno sguardo ai pannelli laterali.

Partiamo dal pannello di destra che non presenta alcuna paratia finestrata ma bensì un generoso logo MSI che copre la maggior parte della superficie.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 24  Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 25

Il lato opposto invece è dotato di un pannello con paratie finestrata in plexyglass per dar modo di scorgere l’intera configurazione Hardware una volta montata oltre alla Barra/Striscia a LED di colore rosso giusto per rimanere in tema Gaming e MSI.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 26

Entrambi i pannelli per la rimozione degli stessi adottano il classico sistema di viti Tool-Less (di solito la prima apertura richiede sempre l’utilizzo di un giravite visto il serraggio in fase di produzione e assemblaggio).


Rimossi dunque i pannelli laterali possiamo procedere a dare il consueto sguardo anche all’interno del case. Il Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition come gli altri modelli dell’omonima serie seppur un Mid-Tower offre adeguato spazio per ogni tipologia di configurazione. In aggiunta il già citato sistema FreeForm Modular ci permetterà di aggiungere o rimuovere Cage e altri componenti alla struttura interna per massimizzare l’installazione e eventualmente anche il cablaggio. E’ comunque facilmente visibile lo spazio a nostra disposizione.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 27

Il lato sinistro interno ci offre come sempre un ampio spazio nel tray della scheda madre in corrispondenza del socket della scheda madre e di dove verrà installato il dissipatore. Operazione che per ovvi motivi potrà essere effettuata tutte le volte che noi vorremmo senza smontare e tirare fuori tutta la configurazione. Intorno il foro nel Tray sono presenti i classici fori per i cavi da e verso l’alimentatore che aiuteranno non poco l’installazione e cablaggio.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 28

La parte bassa del Tray della scheda madre ci mostra due supporti per SSD oltre la già intravista Barra/Striscia a LED rossi e magnetica. Tale accessorio è venduto comunque come accessorio da Cooler Master per chi se lo stesse chiedendo e ancora non lo sapesse. A lato dei supporti per SSD notiamo ulteriori due fori passacavi con inserto in gomma per il cablaggio.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 29  Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 34

Tornando in alto ma stavolta nel lato destro troviamo i Cage per unità ottiche da 5,25’’ e per Hard Disk da 3,5’’ e SSD. Come da precedente esperienza potremo variare la posizione di questi cage su tutto l’asse verticale grazie ai fori di fissaggio su entrambi i lati o passare alla rimozione completa.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 30

Dall’immagine a seguire notiamo non solo i suddetti fori ma anche lo spazio, previa rimozione del secondo Cage per Hard Disk nel lato inferiore, per poter installare un eventuale radiatore nel lato frontale interno del case.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 31

Dettaglio alloggiamento PSU.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 32

Dettaglio secondo Cage e relativa possibilità di rimozione tramite viti Tool-Less.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 33

Veloce dettaglio del Top interno e relativa struttura di supporto per radiatori o AIO.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 35  Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 36

Ci possiamo ora spostare nel lato posteriore. Da notare come lo spazio anche in questo caso non manchi oltre al valido cablaggio possibile.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 37

Il cablaggio per lo più è affidato ad una specie di canalina unita a fascette di velcro.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 38

Dettaglio zona PSU lato opposto.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 39

Dettaglio zona Cage Hard Disk lato opposto.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 40

Altra chicca e caratteristica aggiunta con la serie MasterCase Maker 5 è il controller per ventole e per LED presente sempre nel lato posteriore. Alimentato da un singolo connettore SATA potremo gestire fino a 6 Ventole e ben 4 Strisce a LED Cooler Master (non universali).

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 41

Integrazione di sistemi a liquido

Passiamo ora ad analizzare un’eventuale compatibilità/supporto del Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition per l’integrazione a liquido. Vediamo inoltre meglio quali sono le possibilità e le tolleranze per i vari componenti.

Supporto Schede Video

  • Lunghezza fino a 296mm con Cage HD
  • Lunghezza fino a 412mm senza Cage HD

Supporto Dissipatori Aria

  • Altezza fino a 190mm

Impianto a Liquido

  • Top: 2x 120 mm o 2x 140 mm Radiatore/AIO + ventole
  • Fronte: 2x 140 mm o 2x 120 mm o 3x 120 mm con supporto aggiuntivo in bundle Radiatore/AIO Si Push/Pull con Radiatore Slim
  • Retro: 1x 120 mm o 1x140 mm Radiatore/AIO SI Push/Pull

In questo paragrafo analizzeremo velocemente il montaggio di un sistema Intel ed il conseguente cablaggio.

Assemblaggio, foto

L’installazione nel Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition ha richiesto davvero poco tempo per l’installazione della nostra configurazione. Lo spazio come già visto è adeguato e i numerosi fori sono tali da poter organizzare e anche velocemente i cavi. Tanto spazio per un Mid-Tower anche modulabile non farà altro che la gioia degli appassionati. Nuovamente il sistema FreeForm permetterà di gestire con estrema facilità le diverse configurazioni e componenti aggiungendo o rimuovendo ad esempio i Cage o semplicemente spostandoli in altra sede.

Purtroppo non abbiamo potuto seguire a pieno la personalizzazione MSI in quanto la nostra richiesta a MSI non ha avuto seguito. Siamo sicuri che i futuri possessori della versione MSI potranno invece.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 46  Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 47  Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 48  Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 49  Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 50  Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 51  Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 52  Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 53

Dettaglio illuminazione striscia LED interna.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 54

Rumorosità

Di default il Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition è provvisto di un totale di tre ventole base Cooler Master da 140 mm con un buon rapporto flusso/rumorosità. Ovviamente saranno da sostituire nel caso in cui vogliate ottimizzare i flussi e il potere dissipativo della vostra configurazione.


Oro HD new

Prestazioni 4,5 stelle Prestazioni/Dissipazione di base buona.
Prezzo 4 stelle Prezzo di circa 250€. Alto se rapportato al modello Maker 5T.
Design Esterno 4,5 stelle Personalizzazione MSI adatta ai videogiocatori e amanti del brand.
Design Interno 4,5 stelle Spazio molto valido e immancabile il sistema FreeForm Modular.
Bundle 4,5 stelle Completo e apprezzato la confezione di latta per riporre il tutto.
Ventole 4 stelle Presenti tre ventole classiche da 140 mm.
Montaggio 4,5 stelle Veloce.
Complessivo 4,5 stelle  

             

Siete fan di MSI e alla ricerca di un case Mid-Tower dal design accattivante e ampia compatibilità con le più recenti configurazioni Hardware? Se si allora il Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition farà al caso vostro.  Dopo il Maker 5T, Cooler Master ha deciso di frapporre un terzo modello di Maker 5 fra il modello base Maker 5 e il modello Top (a mio avviso) Maker 5T.

Il design del Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition grazie alla personalizzazione di loghi e serigrafie oltre allo schema di colori sarà il perfetto abbinamento per il videogiocatore che ricerca con attenzione anche il proprio Setup. A tal proposito la variante MSI mette a disposizione anche un pannello I/O compatibile con la realtà aumentata dicasi VR.

Il Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition non si ferma qui, come da tradizione della serie, e grazie al sistema FreeForm Modular permetterà la più completa personalizzazione esterna ed interna non solo per migliorarne secondo gusti personali l’estetica ma anche per una questione di compatibilità a componenti hardware e componenti per un impianto a liquido.

Infatti per quest’ultimo scopo avremo possibilità di installare un radiatore fino a 360 mm nel frontale (con la già conosciuta staffa inclusa nel bundle) oltre ad un 280 mm nel Top. Una configurazione che ci permetterà di tenere a bada e dissipare facilmente configurazioni anche di un certo livello.

Il prezzo richiesto per portarsi a casa il Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition è di circa 250 €. Prezzo molto simile a quello del Maker 5T che si dota però di un pannello laterale completamente in vetro temperato ma pecca per l’assenza di una personalizzazione estetica brandizzata e un’uscita interna HDMI utile alla gestione di un setup VR. Potremmo dire De gustibus.

Il Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition lo possiamo trovare su Amazon al seguente link: http://amzn.to/2B9V474.

Pro

  • Valida personalizzazione MSI
  • Design
  • Striscia LED Magnetica e controller Fan e LED intregrati
  • Valido spazio per un Mid-Tower
  • Sistema FreeForm Modular
  • Pannello I/O VR Ready
  • Supporto a Radiatore 360 mm Fondo e 240 mm Laterale

Contro

  • Prezzo De gustibus (Leggere conclusioni)

Si Ringrazia Cooler Master per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

 

Commenta sul forum

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads