Indice articoli

Itek Taurus Belzer è un dissipatore di medie dimensioni, sul mercato ci sono prodotti ben più grandi e pesanti. Il materiale che la fa da padrone è l'alluminio, con una finitura grigio scuro, mentre le 4 heatpipe sono ovviamente costruite in rame. A livello costruttivo di per sè questo dissipatore non introduce nessuna novità rispetto a quel che si vede mediamente sul mercato, le uniche differenze stanno nell'integrazione dell'illuminazione a led e dei relativi cavi, come mostrato nelle fotografie qui sotto.

Complessivamente il prodotto risulta ben costruito, i materiali sono di buona qualità e le finiture sono altrettanto gradevoli. Questo dissipatore può essere montato su tutte le schede madri in commercio, il sistema di installazione è abbastanza semplice e veloce una volta capito il meccanismo, sotto questo punto di vista le istruzioni di montaggio non sono, forse, sufficientemente esaustive.
Come tutti i dissipatori di buon livello viene fornito un backplate da installare dietro la scheda madre in modo da rendere l'area del socket più rigida e resistente, successivamente si installa prima la placca di aggancio del dissipatore, poi il dissipatore vero e proprio ed infine una piccola staffa che funge da fermo per l'intera struttura. Due viti assicurano il fissaggio definitivo del dissipatore. Il meccanismo è abbastanza semplice, unico difetto è la necessità di centrare la staffa di chiusura rispetto al piccolo pin presente alla base del dissipatore; per farlo bisogna andare un po' a tentativi perchè risulta completamente nascosto alla vista dalle alette e dalle heatpipe. Consiglio, per facilitare l'installazione, di rimuovere i banchi di RAM installati sulla scheda madre.

Il dissipatore è dotato di una ventola con led RGB e di due strisce di led che corrono lungo le superfici superiore ed inferiore del dissipatore stesso. I led possono essere regolati a piacimento attraverso l'apposito telecomando fornito in dotazione che consente non solo di cambiare il colore o impostare una serie di transizioni predefinite ma anche di regolare la luminosità dell'illuminazione ed eventualmente spegnerla completamente. Questo è un aspetto importante perchè rende il dissipatore adatto anche agli utenti che non amano i led. Altra caratteristica fondamentale è che il Taurus Belzer prevede un cavo compatibile con tutte le schede madri dotate di illuminazione a led, questo permette di coordinare le luci del dissipatore con quelle della scheda madre.

itekbelzer3

itekbelzer6

 itekbelzer4